Per i pellerossa - come per tutti i popoli della terra - la danza non era solo un modo per divertirsi, ma era un vero e proprio rituale religioso che obbediva a norme rigorose e aveva scopi ben precisi. Hanno ballato prima della battaglia, per invocare la vittoria, e hanno ballato dopo la battaglia per celebrare la vittoria. Una delle più importanti danze indiane era la " Danza del serpente " con la quale gli indiani Hopi e quelli di altre tribù del sud-ovest invocavano la pioggia.
Se vuoi ballare la danza del serpente devi riunire almeno un gruppo di 6 amici.
2I 6 amici si allineeranno e il primo della fila sarà quello che chiameremo la "guida".
3La guida indicherà l'inizio, con il passo di "punta di piede e tallone".
4Quindi descriverà un grande cerchio, seguito dagli altri che oscilleranno dentro e fuori dal cerchio.
5La danza del serpente continua con la figura di 8, sempre con movimenti ritmici.
6Di tanto in tanto, la guida cambierà il ritmo (come si fa nelle nostre marce ginniche) e, con un forte ritmo di batteria, i ballerini cambieranno anche passo: a volte inchinandosi a terra, a volte alzando la testa verso il cielo, simbolizzando con questo movimento la richiesta reciproca che la terraferma chiede al Grande Spirito.
Questa danza molto suggestiva inizia e continua con il suono della batteria e finisce nel momento in cui i ballerini si girano verso gli spettatori, rimanendo immobili con l'ultimo suono del tamburo.
Lascia Il Tuo Commento