Il suo colore rossastro ci ricorda la carne e, in effetti, alcune versioni suggeriscono che il suo nome provenga da lì. Il fatto è che la corniola è una pietra che difficilmente passa inosservata. Usato come un gioiello o come un amuleto, è un elemento sorprendente che è stato storicamente apprezzato per i suoi potenziali effetti energetici e curativi. Se vuoi conoscere le proprietà della pietra di corniola, non lasciarti sfuggire questo articolo in cui spieghiamo tutto ciò che vuoi sapere su questa gemma.
Potrebbe interessarti anche: Proprietà della pietra citrinacomposizione
Conosciuta come la pietra di Santiago, Mecca o Sadoina, è una gemma semipreziosa dal colore rosso-arancio, che deve il suo tono alla presenza di ossidi di ferro nella sua composizione; tuttavia, è possibile ottenere una colorazione ancora più intensa se è sottoposta a riscaldamento. Quelli che sono più chiari sono perché molto probabilmente contengono tracce di idrossido di ferro.
Storia della pietra di corniola
Esistono registrazioni sull'uso della corniola come pietra per uso rituale nella cultura egiziana . Il suo colore rossastro era associato alla vita e veniva usato in vari rituali. Successivamente, altre culture assimilarono l'uso della gemma per scopi decorativi o utilitaristici, come i romani, che videro nella corniola il materiale ideale per creare i francobolli di corrispondenza.
Per il re Alfonso X di Castiglia, la corniola era una "espressione delle forze dell'anima" e possedeva "tre grandi e buone virtù", come è stato registrato nel suo lapidario. Mentre nel Buddhismo è considerato uno dei sette tesori, quello assegnato alla saggezza .
Per quanto riguarda il suo nome, ci sono ipotesi che fanno riferimento al fatto che proviene dal latino carnis (carne), per via del suo intenso e caratteristico colore rosso. Tuttavia, altri suggeriscono che in realtà proviene dal cornevulus, una varietà di oliva la cui forma è simile ai noduli della pietra.
La corniola è attualmente utilizzata nell'oreficeria, ed è molto comune trovare anelli o braccialetti che abbiano questa gemma come amuleto.
Proprietà energetiche
La pietra di corniola aiuta a ripristinare l'equilibrio energetico, poiché ha un effetto "purificante" che aiuta ad eliminare le vibrazioni negative attorno alle persone o ai loro spazi. È usato principalmente per correggere i problemi di flusso di energia nella parte superiore del corpo, specialmente quelli del plesso solare.
Viene anche usato come amuleto nelle case e negli affari come protezione contro il malocchio, l'invidia e i pensieri negativi diretti verso il possessore dell'amuleto.
La corniola è associata al potere del potere e l'ambizione ben perseguita. Per questo motivo, è comunemente usato per raggiungere il successo professionale, per calmare le tensioni nelle riunioni decisive e per dare chiarezza mentale quando si prende una decisione sul lavoro.
Usi della pietra di corniola innamorata
Il suo colore rosso è stato associato alla vita e al potere, ma anche all'amore e al sesso . Pertanto, la pietra di corniola viene utilizzata per rivitalizzare gli impulsi sessuali, per attivare la fertilità, come un aiuto energetico per dimenticare le delusioni di amore e amicizia, per placare la gelosia e mantenere una relazione stabile e duratura.
Alleato per l'agilità mentale
Tra le proprietà della pietra di corniola ci sono quelle che hanno a che fare con la rivitalizzazione dei processi mentali. Si ritiene che la gemma sia un alleato della memoria, quindi il suo uso è consigliato a studenti e anziani. Si ritiene inoltre che stimoli la creatività, rendendolo ideale per coloro che lavorano in questo settore.
Per coloro che trovano difficile parlare in pubblico o avere fiducia in se stessi, la corniola può aiutarli ad avere il coraggio di affrontare gli ostacoli. È anche raccomandato per coloro che hanno problemi di insonnia, dal momento che l'influenza energetica della pietra può aiutare a conciliare il sogno e, quindi, favorire non solo il riposo fisico, ma mentale.
Come usare la pietra di corniola
Le proprietà della pietra corniola sono meglio utilizzate se abbiamo la gemma vicino al nostro corpo, o in un luogo in cui passiamo molto tempo (la casa, l'ufficio, i locali commerciali se ne hai uno). Pertanto, questi sono i modi più comuni per usarlo :
- Come una collana: in questo caso, la corniola funge da barriera energetica per prevenire squilibri causati da influenze vibranti esterne. Allo stesso tempo, irradia la sua energia per portare pace e serenità nel corpo fisico e spirituale.
- Come un braccialetto: per le persone introverse o inibite, avere la corniola vicino al polso darà loro il coraggio di uscire nel mondo e affrontare situazioni difficili.
- Come gemma di guarigione: il potere energetico della corniola può essere diretto a un organo o area del corpo affetto da un disturbo della salute per sfruttare le sue proprietà rivitalizzanti.
- Dodecaedro in corniola: è usato come un amuleto da appendere all'ingresso della casa o spazio che si desidera proteggere. Da lì respingerà le energie negative di coloro che entrano nel luogo.
Oltre a questa pietra semipreziosa, ci sono molte varietà di pietre che possono attirare la tua attenzione e il tuo gusto. Per questo, spieghiamo in dettaglio le proprietà e gli usi di molti di loro:
- Proprietà della pietra occhi di gatto
- Proprietà della pietra di giada
- Quali sono i tipi di quarzo e i suoi benefici
- Proprietà della pietra citrina
Lascia Il Tuo Commento