Artigianato con tubi di cartone

Vuoi fare mestieri con materiali riciclati ? È un'attività molto divertente e allo stesso tempo economica, dal momento che potrai trarre vantaggio da molti oggetti che hai a casa e che altrimenti avresti buttato via. Quindi, i tubi di carta igienica sono un buon esempio di questo tipo di materiali e in questo articolo vogliamo mostrarvi diversi esempi di artigianato con tubi di cartone . Cosa aspettarsi per elaborarli?

Potresti anche essere interessato a: Come personalizzare una cartella

Animali con tubi di cartone

Uno degli oggetti artigianali più comuni da realizzare con i tubi di carta igienica sono i piccoli animali, ed è possibile trasformare quei rotoli di cartone in qualsiasi animale a cui si possa pensare. Nell'immagine, ti mostriamo solo tre esempi: conigli, farfalle e gufi, ma la verità è che puoi anche costruirne molti altri, devi solo far volare la tua immaginazione.

Quindi, per i tuoi animali di cartone, oltre ai tubi, avrai bisogno di tempera o un'altra vernice adatta per cartone, pennello, pennarello nero, cartoni, forbici e - facoltativamente - occhi adesivi se non vuoi farli da soli con il cartone.

Nel caso dei conigli, è necessario tagliare due strisce di tubo di carta igienica per costruire le orecchie e incollarle sopra il rotolo. Per le farfalle, è necessario preparare le ali con cartone o cartoncino, mentre i gufi devono piegare la parte superiore del tubo di cartone per trasformarle in orecchie e fare alcuni dettagli su cartone come occhi o piume.

Serpenti con tubi di cartone

Altri animali che sembrano grandi costruiti con tubi di cartone sono serpenti e per farli basta tagliare il tubo sotto forma di elica. Anche se a prima vista può sembrare complicato, la verità è che non lo è e puoi farlo con le forbici che hai a casa, perché questo cartone è morbido. Tuttavia, ricorda che dovresti dipingere il tubo della carta igienica all'esterno e all'interno prima di tagliarlo, in quanto ciò sarà molto più facile.

Ritaglia uno dei lati nella forma di una lingua di serpente, cioè con due punti triangolari che dovresti anche evidenziare con altri colori, come il rosso. Aggiungi occhi appiccicosi o di cartone e, se vuoi, decora i tuoi serpenti di cartone aggiungendo dettagli con un pennarello.

Automobili con tubi di cartone

Vuoi fare una gara di auto in cartone ? I rotoli di carta igienica sono ideali per costruire queste auto e giocare con loro o, se preferisci, decorare la tua casa. In questo modo, oltre alla verniciatura, devi realizzare un foro che servirà come sedile del conducente e quindi costruire le ruote e la parte anteriore e posteriore con cartone che dipingerai dello stesso colore del resto dell'auto.

Per fissare le ruote al tubo di cartone, è possibile utilizzare raccoglitori di chiodi, che vengono utilizzati a scuola per fissare insieme fogli di carta. Ti consigliamo di utilizzare un righello per misurare la distanza a cui metti le ruote e che si trovano tutti nella stessa posizione.

Fiori con tubi di cartone

Non solo i giocattoli possono essere realizzati con tubi di cartone, ma è anche possibile costruire mestieri puramente decorativi come questi bellissimi fiori colorati . Per realizzarli, devi solo dipingere il rotolo di carta igienica e poi tagliarlo a strisce della stessa misura.

Ognuna delle strisce diventerà un petalo del fiore e, quindi, dovrai unirle a loro insieme con colla stick o qualche altro tipo di adesivo. Quindi puoi vederlo in modo più dettagliato, ti consigliamo il nostro articolo su come realizzare fiori con tubi di carta igienica, ti piacerà!

Confezioni regalo con tubi di cartone

E tra i mestieri con tubi di cartone possiamo anche evidenziare queste curiose scatole che possono essere usate per fare regali a chiunque tu voglia. In questo modo, prima di tutto dovrai decorare il rotolo di carta igienica con i motivi che ti piacciono di più, che si tratti di dipingere, forzarlo, con washi tape, ecc.

Quindi, devi piegare entrambi i lati del rotolo per poter chiudere la scatola con questi lembi che formeranno le pieghe. Allo stesso modo, puoi anche aggiungere una cravatta o un nastro annodato in modo che sia ben chiuso e ancora più bello.

 

Lascia Il Tuo Commento