Il diabete è una delle malattie che più colpisce oggi la società. È una patologia in cui il corpo perde la capacità di regolare i livelli di glucosio o di zucchero nel sangue. Ciò è dovuto principalmente a un fallimento nel pancreas, poiché questo organo è responsabile della secrezione di insulina, un ormone vitale per il controllo del livello di zucchero nel sangue.
Per diagnosticare il diabete di tipo 1 o 2, basta andare dal medico e svolgere una serie di test. Tuttavia, ci sono modi per sapere se hai il diabete a casa. Poi, in, ti insegniamo come sapere se ho il diabete senza analisi . Prendi nota!
Primi sintomi del diabete
Molte persone, quando notano certe alterazioni nel loro corpo, si chiedono "posso essere diabetico e non saperlo?". La risposta è chiaramente affermativa, soprattutto quando presentiamo i primi sintomi del diabete.
Sintomi del diabete di tipo 1
Questo è il diabete meno frequente di tutti, poiché il pancreas smette di produrre insulina perché il sistema immunitario attacca le cellule che producono questo ormone. In questo modo, i primi sintomi che sono percepiti nel diabete di tipo 1 sono:
- Hai bisogno di urinare molto spesso.
- Fame costante
- Sete senza fine
- Perdita di peso incomprensibile.
- Stanchezza e debolezza costanti.
- Sbalzi d'umore improvvisi
- Nervosismo.
- Nausea e vomito.
Sintomi del diabete di tipo 2
Nel diabete di tipo 2, d'altra parte, il corpo secerne una quantità minima di insulina e, a volte, c'è anche una resistenza a questo ormone . Per sapere se soffri di diabete di tipo 2, presta attenzione a questi sintomi:
- Infezioni frequenti
- Difficoltà di guarigione delle ferite.
- Problemi di visione, come visione offuscata e improvvisi cambiamenti nelle diottrie.
- Calore e formicolio ai piedi.
I sintomi del diabete gestazionale
Il diabete gestazionale, nel frattempo, è un diabete che si verifica durante la gravidanza e di solito scompare dopo il parto. I sintomi più frequenti del diabete gestazionale sono:
- Sii costante
- Minzione frequente
- Stanchezza e affaticamento ricorrente.
- Cambiamenti improvvisi nella visione, visione principalmente offuscata.
- Nausea e vomito.
- Infezioni urinarie costanti
- Perdita di peso inspiegabile
Come sapere se ho il diabete a casa
Tuttavia, non possiamo fare una diagnosi solo con i sintomi, dal momento che molte malattie condividono gli stessi sintomi. Anche se il suddetto può servire da guida, ci sono diversi modi per sapere se sono diabetico senza analisi, come il seguente:
- Urina con un odore dolce
- Problemi di guarigione
- Test del diabete fatto in casa
Successivamente, spiegheremo ciascuno di essi. Continua a leggere!
Urina con odore dolce, sintomo del diabete
In passato, per diagnosticare il diabete, i medici hanno chiesto al paziente di urinare a terra. In questo modo, se le formiche e altri insetti si avvicinavano, era un chiaro sintomo del diabete. Questo perché le persone con diabete tendono ad avere un'urina odorosa (o talvolta maleodorante) perché, se questa malattia non è controllata, il glucosio entra direttamente nel sangue, il che causerebbe Al momento di andare in bagno, l'urina era concentrata di zucchero, che avrebbe generato questo particolare aroma.
Questa sarà una delle prime cose che dovresti prendere in considerazione. Se hai notato di recente un cambiamento nell'odore della tua urina e un maggior desiderio di urinare, è probabile che sia il diabete. Certo, dovresti anche chiederti se hai mangiato qualcosa che potrebbe alterare l'odore della pipì, come gli asparagi.
Se vuoi maggiori informazioni, lo troverai in questo altro articolo su Perché la mia urina ha un odore dolce.
Problemi di guarigione, un altro sintomo del diabete
Un altro modo per sapere se ho il diabete senza andare dal medico è vedere se abbiamo problemi di guarigione. Se una persona diabetica fa una ferita, è più probabile che guarisca più tardi e si infetti. Questo è davvero molto pericoloso, dal momento che potrebbe essere il caso di arrivare ad amputazione dell'area danneggiata, a seconda della gravità dell'infezione, così come il tempo necessario senza essere curato.
Questo problema è principalmente dovuto a un fallimento nel sistema immunitario, che tende a verificarsi più frequentemente nel diabete di tipo 2, come abbiamo già visto. Quando c'è una ferita, i vasi sanguigni si infiammano impedendo al sangue di circolare correttamente e, di conseguenza, né l'ossigeno, né i nutrienti, né i globuli bianchi possono lavorare nel processo di guarigione.
Pertanto, se vedi che le tue ferite non guariscono correttamente o che si infettano frequentemente, non solo è probabile che tu soffra di diabete, ma è di vitale importanza che tu vada dal medico il prima possibile per evitare ulteriori danni, come una probabile amputazione.
Test del diabete fatto in casa
Senza dubbio, il modo più efficace per sapere se hai il diabete, oltre a recarti dal medico, è farti un test del diabete. Questo può essere fatto in casa, puoi farlo in farmacia, oppure puoi comprare un kit e farlo da solo a casa. Questo tipo di test consiste nel controllare il livello di zucchero nel sangue attraverso una puntura di un dito piccolo.
Per verificare se sei diabetico a casa, devi prima acquistare un misuratore di glucosio, in farmacia o in qualsiasi altro negozio con prodotti farmaceutici. Ciò che questo dispositivo farà sarà, come indica il nome, per misurare il livello di zucchero nel sangue. Si consiglia di fare il test tra 2 e 4 volte al giorno per prendere il controllo.
Qual è il giusto livello di glucosio nel sangue
Per sapere se il tuo livello di zucchero è corretto, dovresti prendere in considerazione questi valori:
- Prima di mangiare : se si esegue il test prima di mangiare, il livello normale di glucosio nel sangue deve essere compreso tra 90 e 130 mg / dl. Se hai un livello più alto, sarebbe un possibile sintomo del diabete.
- Dopo aver mangiato : se dopo i pasti il livello di zucchero nel sangue è superiore a 140 mg / dl, è molto probabile che abbiate il diabete.
Tuttavia, non allarmarsi e autodiagnosi rapidamente il diabete. La cosa migliore è che, se presenti uno dei sintomi menzionati nell'articolo, anche se è molto probabile che tu soffra di questa malattia, è meglio andare il prima possibile dal medico in modo da poter confermare se hai o meno il diabete, così come le linee guida seguire
Ora che sai come sapere se ho il diabete senza analisi e, nel caso tu abbia il diabete, è probabile che ti interessi questo altro articolo su Come ridurre il livello di glucosio nel sangue.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento