Quali sono i diversi tipi di versetti

Come molti di voi sapranno, il verso è una delle unità in cui una poesia può essere divisa. Questi versetti sono inferiori alle stanze e ci sono diversi tipi che dipendono dalla rima, dalla misura, dalla cadenza e dall'accentuazione. In questo articolo ti mostriamo quali sono i diversi tipi di versetti .

Potresti anche essere interessato: qual è la differenza tra la prosa e il verso?

Versi secondo la loro rima

Come abbiamo commentato, il verso può essere diviso in diversi tipi a seconda di alcune caratteristiche. La rima, per esempio, è un fattore molto utile per essere in grado di differenziarli. Quindi, troveremo versi in rima, che sono quelli la cui ultima parola fa rima con l'ultima parola di almeno uno dei versi.

Il verso sciolto, d'altra parte, è quello che manca la rima e appare in alternanza con i versi che sono rimati.

D'altra parte, abbiamo i versetti bianchi, che non contano con la rima ma con la misura.

Infine, i versi sarebbero liberi, sono quelli che non hanno né rima né misura. Generalmente, questi ultimi compaiono in composizioni in cui tutti i versi sono di questo tipo.

Versi secondo la tua misura

A seconda della misura dei versi e della loro cadenza, possiamo parlare di un tipo di versetto o di un altro. In linea di principio troviamo i versetti dell'arte minore, che sono i versi di due o otto sillabe, così come i versi dell'arte maggiore, che sono quelli che hanno nove o più sillabe.

I versetti d'arte minori possono essere bisillabici (2 sillabe), trisillabiche (3 sillabe), tetrasillabiche (4 sillabe), pentasillabiche (5 sillabe), esasillabiche (6 sillabe), eptasillabiche (7 sillabe) e ottosillabiche (8 sillabe).

Inoltre, i versi dell'arte principale possono essere eneasílabo (9 sillabe), decasílabos (10 sillabe), endecasílabo (11 sillabe), dodecasílabo (12 sillabe), tridecasílabo (13 sillabe), alejandrino (14 sillabe), pentadecasílabo (15 sillabe) e octonario (16 sillabe).

Versi secondo la sua accentuazione

È ovvio che in un poema gli accenti sono essenziali per segnare il ritmo del verso . Inoltre, in un verso possiamo trovare diverse disposizioni accennate. Ad esempio, ci sono i versi trochaic, in cui gli accenti cadono nelle sillabe dispari. Abbiamo anche i versi giambici, in cui gli accenti cadono anche in sillabe. Infine, troveremmo i versi misti, che come possiamo indovinare combinano i due precedenti.

 

Lascia Il Tuo Commento