Come dipingere un gradiente

Un gradiente è una transizione da un colore all'altro mescolando entrambi i colori, ma può anche essere la degradazione di un singolo colore. Le sfumature ci circondano nella vita di tutti i giorni, sono ampiamente utilizzate in settori come la pubblicità e si manifestano quotidianamente in natura. Chiunque voglia dipingere un tramonto, avrà bisogno di sapere come dipingere un gradiente, quindi se ti piace la pittura e l'artigianato è essenziale conoscere e utilizzare questa risorsa.

Avrai bisogno di:
  • matita di grafite
  • matite o vernici colorate
  • Cartone spesso (300 gr circa)
  • pennelli
  • acqua
Potresti anche essere interessato a: Come dipingere un cerchio cromatico Passaggi da seguire: 1

Inizia provando un gradiente di base con una matita di grafite, premendo prima intensivamente e sempre meno, progressivamente fino a raggiungere il target o l'assenza di colore.

2

Se preferisci immergerti nei colori, puoi usare qualsiasi tipo di vernice, dalle matite di legno agli acquerelli, cere, acrilici o oli. Devi solo fondere i colori tra loro.

3

Per imparare, ti consiglio di iniziare a praticare con vernice acrilica e cartone spesso di circa 300 grammi specifico per acrilico e acquerello. Li troverai in negozi specializzati in belle arti.

4

Sperimenta ed essere tante volte quanto ti serve . In questo modo lo avrai dominato quando dipingi su tela.

5

Inizia con un colore ad una estremità e l'altro colore all'estremità opposta . Pensa che nel punto centrale in cui convergono, ci dovrebbe essere la stessa quantità di ogni colore, e man mano che ti avvicini ai bordi dovresti padroneggiare il colore assegnato a ciascun lato.

6

Diluire la vernice con acqua se è troppo spessa per mescolarla più facilmente.

7

Se sei un principiante potresti usare un cerchio di colori per imparare a mescolare i colori e migliorare le tue sfumature.

8

Dopo aver imparato il gradiente di base, puoi disegnare oggetti e forme tridimensionali e applicare ombre usando i gradienti . In questo modo imparerai a dar loro volume.

9

Ora puoi dipingere gradienti in cieli e facce . In realtà, qualsiasi oggetto esposto alla luce di solito riflette una transizione di ombre o sfumature.

10

Sperimenta con programmi di elaborazione di immagini digitali come Adobe Photoshop, che ti consente di applicare filtri e livelli sfumati alle immagini. Guarda come puoi applicare gradienti in diagonale, sferica, ecc ...

11

Se l'argomento è nuovo per te, puoi consultare alcuni programmi di elaborazione delle immagini digitali come Adobe Photoshop, che ti consente di applicare filtri e livelli sfumati alle immagini. Guarda come applicare i gradienti in diagonale, sferica, ecc. Troverete qui la nostra sezione con molti articoli sull'utilizzo di Photoshop.

suggerimenti
  • Sii meticoloso con la pulizia dei pennelli se non vuoi sporcare il tuo gradiente.
 

Lascia Il Tuo Commento