Cos'è la carta acetato e a cosa serve?

Oggi, una delle pratiche più utilizzate per un gran numero di situazioni del nostro giorno, come festeggiare un compleanno, la decorazione della nostra casa o persino un regalo, è il "Fai da te" (fai-da-te) o 'Fai da te'. Questa tecnica si distingue perché si è responsabili della fabbricazione o della produzione di un oggetto da parte di altri, che possono essere riciclati o meno, e in questo modo incoraggiare un nuovo uso di qualcosa che non usiamo più per creare qualcos'altro di cui abbiamo bisogno.

Oltre a promuovere il riciclaggio, il "fai da te" ha altri vantaggi. Aiuta anche a sviluppare la creatività e spesso comporta un notevole risparmio di denaro, dal momento che, in generale, soprattutto se usiamo oggetti che abbiamo già, risulta essere più economico che se compriamo direttamente ciò che stiamo cercando già fatto. Ci sono alcuni materiali che vengono costantemente utilizzati quando pratichiamo "fai da te" e uno di questi è la carta acetato. In spieghiamo cos'è la carta acetato e a cosa serve .

Potresti anche essere interessato a: Come creare un albero di carta crespa

Cos'è la carta acetato

La carta acetato è un composto formato da cellulosa e acidi, come acido acetico e acido solforico. Viene fornito in fogli o lastre trasparenti che si possono trovare in varie dimensioni e spessori, in particolare da 0, 1 mm a 0, 5 mm.

Perché è un materiale ampiamente utilizzato per un gran numero di tecniche fai-da-te o 'fai da te' ? Per le sue proprietà. La carta acetato può essere facilmente tinta, non brucia e non è influenzata dall'umidità . Inoltre, è disponibile in diversi colori . È molto facile tagliare e dare la forma che desideri. Acquista la carta acetato trasparente o colorata è molto semplice, devi solo guardare qualsiasi cancelleria o negozio dove vendono forniture per ufficio.

Un gran numero di persone ha la carta acetato associata alla pasticceria, ma ci sono molti altri modi per usarlo quotidianamente che possono sorprendervi e aiutarvi con quel regalo speciale che volete preparare per un familiare o un amico, o per qualche tipo di decorazione per la tua casa.

Qual è il ruolo della carta acetato in cucina?

Come abbiamo spiegato prima, questo è, in generale, l'uso più diffuso della carta acetato. Non l'hai mai usato? È perfetto perché, per non risentire dell'umidità e della resistenza al fuoco, la carta acetato può essere utilizzata per determinate tecniche di cottura, specialmente nel caso della cottura al forno.

Uno dei suoi usi più comuni in questa pratica è la sformatura di dolci, come torte, torte e mousse. In molte occasioni, quando prepariamo alcuni di questi alimenti, il momento di rimuovere la muffa è un vero rompicapo, dal momento che sembra davvero impossibile estrarre la nostra torta senza il rischio che si rompa. Per fare ciò, prima di introdurre la miscela nello stampo, la rivestiamo internamente con carta acetato, in modo che sporga dai bordi. Quindi possiamo svelare facilmente e senza la nostra caramella è attaccato alle pareti dello stampo. Molto importante: questa tecnica serve solo per quei dessert che non richiedono un forno o un forno a microonde, dal momento che non è possibile introdurre la carta acetato, perché con il calore potrebbe contaminare il cibo con i suoi acidi. Pertanto, può essere utilizzato in forno o microonde per tecniche di pittura o altri materiali che devono essere asciugati in questo modo, ma non quando si tratta di cibo.

Un altro modo di utilizzare questo materiale nei dolci è dare forma al cioccolato nei dolci . Annulliamo il cioccolato nel microonde o in una piccola casseruola e cospargiamo il cioccolato fuso sulla carta acetato, che avrà la forma che vogliamo, ad esempio lettere o un disegno. Quando il cioccolato si asciuga, possiamo rimuovere il cioccolato fondente dalla carta e aggiungerlo alla nostra torta o al dessert.

È importante che, se hai intenzione di utilizzare la carta acetato in cucina, acquistare quello specifico per questo uso.

Artigianato con carta acetato

Esistono molti modi per utilizzare la carta acetato in lavori semplici e più elaborati, ad esempio nella cura delle tue fotografie. In modo da non essere danneggiati all'interno degli album, è possibile ritagliare la carta acetato con le dimensioni del foglio dell'album per coprire le fotografie ed evitare di rovinarle nel corso degli anni.

Vuoi fare inviti per un evento e vuoi che siano diversi e originali? È molto semplice, puoi stampare il tuo invito su carta acetato, nel colore che più ti piace. Potrebbe anche essere un'idea presentare il tuo curriculum in un modo diverso. Ti ricordiamo che non è compatibile con le stampanti laser.

Questo materiale è anche perfetto per realizzare piccoli ornamenti per le feste che celebrate a casa, come ad esempio ornamenti di Halloween o ornamenti natalizi, o qualsiasi festa di compleanno. Puoi tagliare la carta in diversi modi e decorarla con pennarelli permanenti.

 

Lascia Il Tuo Commento