È brutto bere molto tè?

Sicuramente hai sentito che il è molto salutare, soprattutto se parliamo di tè verde, rosso o bianco. Questa bevanda così comune tra gli orientali, che la considerano una fonte di salute e giovinezza, è sempre più popolare in Occidente, tuttavia bisogna ricordare che questa opzione contiene anche teina, un potente stimolante. Quindi è brutto bere un sacco di tè? Quale dovrebbe essere l'assunzione giornaliera? In .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare un tè alla marijuana

I benefici del tè

Le culture orientali hanno bevuto il tè per secoli, una pratica che è una parte fondamentale della loro routine quotidiana e alla quale hanno assegnato vari benefici, come ritardare l'invecchiamento delle cellule.

Sebbene ogni tipo di tè abbia i suoi contributi in base alla sua fermentazione, tutti hanno qualcosa in comune: sono ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire l'invecchiamento precoce delle cellule e combattono contro la produzione di radicali liberi, che sono responsabili di malattie come il cancro. Questa è la ragione principale per cui il consumo del tè favorisce il nostro corpo.

Se vuoi conoscere i suoi benefici in profondità, ti invitiamo a consultare i nostri articoli:

  • Quali sono i benefici del tè verde
  • Benefici del tè rosso
  • Quali sono i benefici del tè bianco

È brutto bere molto tè?

Alla domanda se è male bere molto tè, la risposta è che se superiamo il loro consumo frequentemente potremmo incidere sulla nostra salute.

Prima di tutto non dobbiamo dimenticare che il tè contiene theina, uno stimolante che non dovrebbe essere ingerito da persone con determinate patologie come problemi cardiaci, sindrome dell'intestino irritabile, ulcera, ansia, problemi di addormentamento, iperattività, tra gli altri.

Chi non soffre di questo tipo di condizioni o ha controindicazioni per bere il tè, può ingerirlo senza problemi. Tuttavia, non è consigliabile bere molto tè perché potrebbe causare:

  • Pulsazioni accelerate e tachicardia.
  • Ansia e nervosismo a causa dell'eccesso teina.
  • Problemi nell'assorbire il ferro quando consumato dopo i pasti.
  • Mancanza di sonno
  • Ipertensione.

Tazze da tè giornaliere raccomandate

Ma quanto costa un sacco di tè? La raccomandazione è quella di mangiare tra 1 e 2 tazze di tè al giorno con 2, 5 grammi di tè ciascuno, cioè una bustina o un cucchiaino in ogni tazza. Alcune persone arrivano a ingerire fino a 3 tazze senza avvertire effetti collaterali, tuttavia non è consigliabile superare questo limite, tanto meno farlo frequentemente, perché potremmo mettere a rischio la nostra salute.

 

Lascia Il Tuo Commento