In tutte le diete, il consumo di verdure e verdure è importante, soprattutto nei bambini, perché sono alimenti naturali e sani che forniscono grandi quantità di sostanze nutritive e favoriscono il nostro benessere. Anche se a volte non è facile convincerli ad essere attratti da questo tipo di cibo, ti porta questa piccola guida alimentare con le verdure migliori per i bambini, come la bietola o le carote. In questo modo, il tuo bambino introdurrà nella sua dieta alcuni alimenti sani ed essenziali per il corpo umano.
barbabietola
In primo luogo, raccomandiamo il consumo di barbabietola, che sebbene non abbia un sapore così gradevole, è una verdura di alta qualità che contiene molta energia, che deriva essenzialmente dal ferro, dalle vitamine B e C, dal potassio e dal carotene. Inoltre prende anche lo zucchero, del tipo di saccarosio. Per tutto questo, si raccomanda di combattere le malattie legate al sangue e l'anemia.
Spinaci e bietole
In secondo luogo, gli spinaci sono una delle verdure più consigliate per i bambini, in quanto possono essere gustati deliziosamente. Un esempio di questo sono le deliziose crocchette di spinaci e formaggio, che ecciteranno anche i bambini più reticenti. Ed è che gli spinaci contengono il maggior numero di vitamine e minerali di tutte le verdure commestibili. Tra questi ci sono le vitamine A, E e C.
La bietola fornisce anche queste vitamine, quindi puoi variare i menu dei tuoi bambini con entrambi i cibi. Ad esempio, durante la settimana è possibile preparare uno o due giorni di spinaci e un altro paio di giorni di bietole, assumendo la garanzia di ricevere valori nutrizionali ottimali.
Inoltre, si consiglia di cucinare queste verdure cotte e combinarle con uova, patate, legumi o riso e ricordare che prima di prepararle occorre scolarle correttamente in modo che i nitriti, sostanze tossiche provenienti dal nitrato, non si accumulino.
melanzane
Le melanzane possono essere cotte in molti modi, come la pastella, con il miele per addolcire o farcire con tonno o pollo. Inoltre contengono molta acqua e potassio oltre a magnesio e calcio, e sebbene non forniscano molta energia, non hanno nemmeno il grasso, quindi evitano l'obesità infantile. Quindi sono un'opzione salutare per bambini e adulti e raccomandiamo di non rimuovere la pelle perché ha molte fibre.
Zucchine e carote
Ricco di acqua e vitamine A e B che favoriscono la sua crescita, le zucchine non contengono praticamente grassi. Questo ortaggio può essere mangiato fritto, schiacciato o cotto con un po 'di riso, ma è anche possibile preparare torte di zucchine che soddisferanno il palato dei bambini.
Per quanto riguarda le carote, sono noti per rafforzare la vista, ma sono anche caratterizzati dal loro contributo di acido folico per combattere l'anemia e trasportare una grande quantità di acqua. Se viene consumato crudo rafforza i denti, quindi è interessante realizzare insalate o pasta tipiche con questo ingrediente grattugiato. Tuttavia, possono anche essere cucinati arrostiti, cotti e fritti, essendo una di queste opzioni molto adatte a sostenere la corretta alimentazione del più piccolo.
raccomandazioni
Infine, tieni presente che il modo migliore per preparare le verdure per i bambini è aggiungere un po 'di immaginazione: semplicemente con un po' di creatività nei tuoi piatti puoi convincere i più piccoli ad essere interessati a questo cibo sano. Non esitate a giocare con i colori e ad abbellire i piatti come se fossero dei bei disegni di bambole, perché in questo modo si divertiranno mangiando verdure. D'altra parte, è consigliabile tagliare le verdure in piccoli pezzi per un facile consumo da parte dei bambini; Ogni volta che sono più vecchi di un anno è preferibile non schiacciarli o fare il porridge con loro.
Inoltre, non dimenticare che la cottura di verdure al vapore provoca una minima perdita di sostanze nutritive, e che mentre conservano il sapore di questi cibi sani, puoi sempre preparare una deliziosa besciamella per rendere più facile la preparazione dei bambini. .
Lascia Il Tuo Commento