Come preservare il kefir

Dalla catena montuosa del Caucaso arriva il kefir, un alimento fermentato che sta guadagnando terreno nel mondo occidentale. Sembra simile allo yogurt, al gusto acido e alla consistenza cremosa, questo alimento contiene molteplici nutrienti e proprietà benefiche per la nostra salute. È perfetto per trattare problemi digestivi, migliorare la salute delle nostre ossa o combattere le infezioni batteriche in modo naturale. È molto facile preparare questa fermentazione a casa, anche se per questo è necessario ottenere prima i granuli, cioè i piccoli lieviti e batteri che avrete bisogno di mescolare con proteine, zuccheri e grassi che daranno origine a una bevanda così benefica. Vuoi sapere come preservare il kefir ? Quindi, presta attenzione al seguente articolo perché, quindi, spieghiamo tutto su questa bevanda fermentata e sulla sua conservazione.

Potresti anche essere interessato: Come sapere se kefir è cattivo Passaggi da seguire: 1

Il Kefir è un alimento probiotico che può essere mangiato o preso come bevanda, che è fermentata ed è molto benefica per il nostro corpo. La sua origine è in Europa orientale e il suo nome ha la sua origine nella parola "keyif" che in turco significa sentirsi bene e che già ci dice quanto questa bevanda possa aiutarci a mantenere la nostra salute in buone condizioni. Tra i suoi benefici c'è l'aiuto che ci dà per trattare i problemi digestivi, il suo potere di combattere le infezioni antibatteriche, le proprietà che fornisce per mantenere le nostre ossa sane, il trattamento di asma e allergie o, addirittura, è ottimale per tutti quelli intolleranti a lattosio. Tutto una meraviglia.

2

Sia per produrre latte kefir che acqua, devono localizzare i loro grani, formati dalla cultura del lievito e dai batteri del latte . Il suo aspetto è biancastro e la sua consistenza ruvida, simile a quella del cavolfiore. Puoi acquistarli in un negozio di dietetica o in un negozio specializzato in prodotti dell'Europa orientale.

3

Per preparare la bevanda kefir a casa avrete bisogno di: 1 o 2 cucchiai di cereali di questo cibo e due tazze di latte. Lo sviluppo è molto semplice, devi solo seguire questi semplici passaggi:

  • Metti i granuli all'interno del contenitore dove lo preparerai.
  • Aggiungere il latte lasciando circa 2 o 3 centimetri del contenitore libero.
  • Coprire il contenitore e lasciare riposare la bevanda per 12-36 ore.
  • Quindi filtrare la miscela in modo che rimanga solo la bevanda liquida e scartare i grani usati.

Fatto! Semplice, facile e molto nutriente.

4

Se vuoi preservare i grani di kefir, prendi nota. Per mantenere tra 4 o 5 giorni consecutivi per l'acquisto, sarà semplicemente sufficiente posizionare la preparazione in frigorifero. Certo, pensate che quando lo preparate il processo di fermentazione sarà più lento, dal momento che nel frigorifero i noduli si raffredderanno, quindi sarà necessario filtrarlo prima di prenderlo.

5

Per conservarlo da 8 a 10 giorni, è possibile salvare i granuli di questo probiotico usando il metodo bagnato . Consiste nel far passare i chicchi dall'acqua per pulirli bene e, dopo averli sciacquati, dovrete metterli in un contenitore con acqua minerale, senza latte, e metterli in frigorifero.

Dopo 8 giorni puoi preparare questo cibo riattivando i grani. Come? È semplice Preparare mescolando questo probiotico con latte e farlo fermentare tra 2 e 3 giorni, invece di sforzarli ogni giorno. Se passano più di 10 giorni prima di usarlo, non succede nulla, perché non si rompono, perderanno progressivamente le loro proprietà.

6

Se vuoi preservare il kefir per un lungo periodo di tempo (da 12 a 18 mesi) dovresti farlo asciutto. Risciacquare i fagioli con acqua per pulirli correttamente e poi stenderli su carta da cucina o carta assorbente per asciugarli completamente per 2 giorni. Dovrebbero essere in un luogo ventilato per l'asciugatura.

Quando sono asciutti, avvolgerli in carta e coprirli con un foglio di alluminio prima di riporli in un luogo fresco e asciutto. Quando si desidera utilizzare questo cibo, è necessario immergere i granuli in acqua durante la notte per reidratarli. Il giorno dopo, scolateli e fateli fermentare insieme con una piccola quantità di latte che dovreste aumentare progressivamente ogni giorno fino ad ottenere la quantità desiderata.

7

Il kefir può essere congelato ? La risposta è sì Il congelamento è un altro metodo di conservazione di questo prodotto. Prima di metterli nel congelatore, è necessario pulirli accuratamente con acqua e poi riporli in un piccolo contenitore ermetico. Deve essere piccolo perché questo contenitore deve essere introdotto in un altro contenitore più grande. In questo modo il freddo non farà male ai chicchi di questo cibo probiotico.

Quando li userete, dovrete rimuovere le lattine dal congelatore e lasciarle scongelare a temperatura ambiente. Puoi immergerli in acqua tiepida per andare un po 'più veloce. Una volta scongelati, mescolali con un po 'di latte in modo che possano fermentare lentamente, e aggiungi di più ogni giorno fino ad ottenere il volume desiderato.

8

Ora che conosci le proprietà di kefir, come prepararlo e come conservarlo, non esitare ad iniziare a godere di tutti i benefici di questa bevanda fermentata del Caucaso.

Se ti è piaciuto sapere come preservare il kefir, potresti anche essere interessato a questo articolo su come sapere se kefir è cattivo.

 

Lascia Il Tuo Commento