Origine e storia del limone

Si dice spesso che l'origine del limone sia sconosciuta, ma la teoria che sembra più probabile è che il limone abbia la sua origine nell'Assam, una regione situata a nord-est dell'India, dove fu coltivata più di 2500 anni fa. I commercianti arabi portarono il limone in Medio Oriente e in Africa intorno al 100 dC e si pensa che sia entrato nell'Italia meridionale intorno al 200 dC

Fino al X secolo il limone non veniva coltivato per il consumo, ma veniva usato come pianta ornamentale e dalla metà di questo secolo cominciò a consumarsi. Nell'undicesimo secolo gli arabi la introdussero in Spagna e nell'anno 1150 era già ampiamente coltivata in tutto il Mediterraneo, mentre nel resto dell'Europa fu portata dai crociati di ritorno dal Medio Oriente e dal Nord Africa. Se sei interessato a saperne di più su questo agrume, leggi questo articolo da .com e scopri di più sull'origine e la storia del limone .

Potresti anche essere interessato: Origine e storia dell'arancia

Origine della parola limone

L'origine della parola limone in spagnolo, viene dagli anni in cui gli arabi occuparono gran parte di questo paese. L'arabo ispanico usava la parola lamún per riferirsi a un limone. Questa parola deriva dal classico ليمون ( laimūn ) che, a sua volta, deriva dal persiano لیمون ( limu ) e si ritiene che abbia avuto origine nella parola निम्ब (nimbū) in sanscrito.

Storia del limone in Europa

L'origine e la storia del limone iniziano in India, in particolare nell'Assam. Ma si ritiene che sia stato registrato per la prima volta in letteratura in un trattato arabo sull'agricoltura del X secolo e che successivamente, in Europa, cominciò a prendere in considerazione la sua coltivazione quando a Genova ebbe luogo la prima importante coltura di limoni in Europa metà dal XV secolo, dove il limone cominciò ad essere usato per cucinare.

I greci usavano il limone per aromatizzare il lino e proteggerlo dalle tarme. Le prime descrizioni a scopo terapeutico possono essere viste nelle opere di Teofrasto che è considerato il fondatore della Fitoterapia (che consiste nel trattamento con le piante per combattere le malattie). In effetti, Teofrasto era sulla buona strada, visto che ci sono molti benefici del limone per la salute, quindi ti consigliamo di conoscere le proprietà del limone a stomaco vuoto e scoprire come può aiutarti a prenderlo in questo modo.

I greci piantarono alberi di limoni vicino agli ulivi per proteggerli dagli attacchi dei parassiti, si dice che l'imperatore romano Nerone fosse un grande consumatore di questo frutto, dal momento che aveva una grande ossessione per essere avvelenato.

Il limone in America

Nel 1493 Cristoforo Colombo lo introdusse per la prima volta in America, dove iniziò ad essere usato come pianta medicinale e decorativa. Il limone fu portato nel resto del nuovo mondo, nel 1751 le più importanti piantagioni in America erano in California e nel 1900 in Florida era già usato per cucinare e aromatizzare.

Sebbene fosse usato come antidoto per i veleni e per prevenire le epidemie, era un frutto molto prezioso per i marinai del XVIII secolo, che lo usavano per combattere lo scorbuto, una malattia causata dalla mancanza di vitamina C che causava molti danni agli equipaggi del tempo. . Inoltre, i marinai venivano chiamati Limey a causa dell'elevata quantità di limone che consumavano.

Se è stato interessante conoscere l' origine e la storia del limone e ti piace il sapore di questo agrume, puoi provare a preparare alcune delle ricette che ti proponiamo, ad esempio, come preparare il pan di spagna al limone e come fare il gelato al limone.

 

Lascia Il Tuo Commento