Le albicocche devono essere al giusto punto di maturazione in modo che, dopo essere state trattate, conservino il sapore e il profumo della frutta fresca e che lo sciroppo sia ricco. Se le albicocche non sono mature, assumono un tono verdastro e brutto quando vengono cotte e diventano opache, mature in eccesso, la cottura le deforma in purea.
Potresti anche essere interessato a: Come fare sciroppo Passi da seguire: 1Le albicocche sono avvolte con una garza e immerse, appena un minuto in acqua bollente per scottarle.
Le albicocche vengono immerse immediatamente in acqua fredda, per indurirle, scolare e vengono aperte al centro per estrarre l'osso.
3Quindi vengono posti in vasetti per fare sciroppo, fino a 2 cm. dal bordo del barattolo, strizzandoli a sufficienza, senza schiacciarli.
4Lo sciroppo bollito è aggiunto al frutto, i coperchi sono ben chiusi. I barattoli da un litro vengono sterilizzati per 25 minuti e i barattoli da mezzo litro per 20 minuti.
5In ogni contenitore vengono introdotte una o due mandorle tritate, che si estendono dai semi di albicocca, precedentemente spaccati, poiché forniscono un sapore molto gradevole alla conserva.
Per la preparazione dello sciroppo, misurare un numero di tazze di acqua, metterle in una casseruola, aggiungere la stessa quantità di tazze di zucchero e mescolare bene a freddo, con una spatola, quindi riscaldare gradualmente, sempre mescolando, e far bollire per un minuto. Metti lo sciroppo sopra il frutto, coprilo bene e sterilizzalo.
suggerimenti- Dopo aver aperto l'albicocca allo sciroppo, conservalo con il succo dello sciroppo in modo che rimanga più a lungo.
Lascia Il Tuo Commento