
Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina, fornendo un sapore delizioso ai nostri piatti, in particolare la carne. Ma è anche un versatile rimedio casalingo ricco di proprietà benefiche per la salute e con un ottimo uso a livello cosmetico, migliorando l'aspetto dei capelli o aiutando a combattere la cellulite. Ecco perché molte persone sono incoraggiate ad avere una pianta di rosmarino in casa e periodicamente asciugare le foglie per conservarle più a lungo, quindi in .com spieghiamo in dettaglio come asciugare il rosmarino con i metodi migliori per ottenerlo.
Ci sono due metodi di base per asciugare il rosmarino : appenderlo e lasciare che la natura faccia il suo lavoro, o asciugarlo in forno un processo più veloce che tuttavia consumerà più risorse. Quest'ultimo è il metodo raccomandato se è necessario fare un rapido utilizzo dell'erba secca.
2Per asciugare il rosmarino all'aperto, la prima cosa che dovresti fare è lavare bene questa spezia e asciugarla con carta assorbente per eliminare più acqua possibile. Quindi dovresti raggruppare il rosmarino e legarlo per il gambo con una corda che servirà per appendere il rosmarino e attendere che si asciughi.
È importante appenderlo in una stanza asciutta, ombreggiata e ventilata. Gli spazi dove è concentrata molta umidità, come la cucina o il bagno, non sono adatti per essiccare il rosmarino o altre erbe aromatiche. Se hai scelto di appenderlo in un angolo e parte dell'erba è contro il muro, allora è meglio girarlo ogni giorno in modo che si asciughi in modo uniforme.
Il processo di essiccazione naturale del rosmarino può richiedere da 1 a 2 settimane a seconda della quantità e del clima. Saprai che è asciutto quando i suoi rami sono croccanti e si rompono facilmente al tatto, il che indica che hanno perso tutta la loro umidità.

Se hai fretta di asciugare il rosmarino, puoi utilizzare l'alternativa del forno, che si libererà efficacemente del liquido in poche ore. Per farlo in questo modo dovresti lavare e asciugare il rosmarino correttamente con una carta assorbente.
Quindi accendere il forno a bassa temperatura, metterlo in un vassoio coperto di carta vegetale al rosmarino distribuito con lo spazio e senza essere impilato. Portarlo al forno per circa 4 ore controllandolo ogni 30 minuti per assicurarsi che non bruci. Se si scopre che il rosmarino è già asciutto prima di questo momento, quindi rimuoverlo dal forno.
È importante eseguire questa procedura a temperature molto basse per evitare di bruciare questa erba aromatica.

Una volta che il rosmarino è asciutto, è importante conservarlo correttamente per assicurarne la conservazione, quindi è consigliabile conservarlo in un contenitore di vetro con coperchio ermetico per goderne l'aroma e il sapore per molti mesi.
E se vuoi asciugare altre erbe aromatiche, ti invitiamo a leggere i nostri articoli su come asciugare il prezzemolo, la lavanda o l'origano.
Lascia Il Tuo Commento