Dove è stato inventato il vino

C'è molta letteratura sull'origine del vino, alcuni dicono che altri in Grecia furono scoperti a Cipro, secondo gli ultimi studi sembra che questi ultimi siano i più probabili inventori di questa magnifica bevanda alcolica. Poi spieghiamo un po 'di più su dove e quando il vino è stato inventato.

Potresti anche essere interessato: come è fatto il vino rosa

L'origine del vino

La combinazione di suolo e clima gli permette di espandersi e i più antichi testi di letteratura greca, l'Iliade e l'Odissea ne sono testimoni. I primi vini greci sono stati datati in 6.500 anni, il loro sviluppo risponde ai bisogni di una famiglia o di una piccola comunità. I successivi progressi della civiltà greca, la sua produzione e commercializzazione lo portarono alla grande. Ma ai nostri tempi la Grecia è stata installata solo di recente nell'itinerario dell'enoturismo. Si è distinto per la produzione di vini notoriamente forti e generosi, come i suoi dei mitologici.

La culla del vino

Helias, nel modo in cui viene chiamata dalla popolazione locale, è riconosciuta nel mondo come la culla della civiltà . Le sue rovine che esistono ancora, testimoni della conquista dei Romani, ricevono un anno turisti da tutto il mondo che vogliono trovare o almeno avvicinarsi a Plato scrivendo in una piazza.

La grande espansione del vino

Gli scavi archeologici hanno dimostrato che il consumo di vino era efficace nel Mediterraneo. Ha ottenuto un grande prestigio in Italia durante l'Impero Romano. Questa reputazione si estese fino al Medioevo, dove i vini esportati dalla Grecia e dalle sue isole erano considerati gli unici degni di tavole reali o papali dell'Europa occidentale.

Vino in Grecia

Ora, la Grecia è conosciuta come uno dei migliori produttori di olio d'oliva nel mondo, un elemento essenziale della loro cucina, ma mette anche molta energia nel far rivivere le radici delle loro viti ancestrali. Questo ti permetterà di entrare nella scena turistica degli enofili, grazie ai suoi vini bianchi freschi, ai "potenti" vini rossi e ai suoi liquori considerati eccezionali.

La leggenda del vino

La leggenda dice che Virgilo aveva una piccola frase per l'isola delle viti: "In Grecia è più facile contare i granelli di sabbia spiaggia che nominare le loro varietà di uva". Si dice che ci potrebbero essere più di 300 diversi ceppi, quindi comprendiamo perché Virgilio non è riuscito a memorizzarli. Diffusione su oltre 150.000 ettari di vigneti distribuiti su nove regioni, secondo Illias Anagnostakis nel libro The Illustrated Greek Wine Book, "la vinificazione di queste centinaia di uve è una tradizione millenaria che precede anche l'era bizantina, al punto che La storia indica che questo paese è responsabile per l'espansione della coltivazione in Europa ".

 

Lascia Il Tuo Commento