Come fare il kefir d'acqua

Il Kefir è una bevanda molto salutare ottenuta dalla fermentazione di vari ingredienti. Sebbene non sia ancora ampiamente conosciuto dal grande pubblico, ha molte proprietà che vale la pena considerare perché sono molto utili. Se sei ancora un non iniziato, dovresti sapere che il suo sapore è simile a quello di una limonata con gas. C'è anche il kefir al latte, ma se sei intollerante al lattosio, puoi bere il kefir d'acqua. Vuoi conoscere le proprietà che hai e come fare il kefir d'acqua ? In vi diamo tutti i dettagli.

Potresti anche essere interessato a: Come conservare gli alimenti con lo zucchero

Cos'è il kefir dell'acqua e dove trovarlo

Il kefir dell'acqua ha proprietà probiotiche molto interessanti per l'organismo. Questo ci aiuta ad aumentare, mantenere e migliorare la nostra flora intestinale, in cui troviamo i batteri vitali per mantenere una buona salute.

Poiché è ancora una bevanda sconosciuta, non può essere acquistata già pronta. L'ingrediente principale sono i noduli di kefir d'acqua : non vengono acquistati, ma possono essere dati a voi. Ad esempio, la cosa più rapida è andare da un erborista e chiedere, e se non lo capisci, puoi dare un'occhiata ai forum su Internet.

Quando lo prendi, trattalo con cura e amore perché è un fungo che cresce nel tempo, quindi avrai sempre il materiale per fare più bevande. Quindi, è dato su Internet, perché ci sono persone che hanno questi funghi ma non li prendono.

Proprietà del kefir d'acqua

Se ti stai chiedendo cosa è buono bere kefir d'acqua, la lista è molto completa:

  • Favorisce il metabolismo digestivo e un leggero disagio allo stomaco. Vale a dire, se lo prendiamo dopo i pasti, ci aiuterà a non ripetere alcuni cibi e ad avere una digestione liscia e calma, senza che se ne accorga.
  • Migliora la stitichezza
  • Aiuta a perdere peso, naturalmente, sempre accompagnato da una dieta sana ed equilibrata. In questo articolo ti diciamo come prendere il kefir per perdere peso.
  • Ha proprietà antibiotiche, cioè può agire su alcuni virus o batteri. Tuttavia, in questi casi è sempre meglio visitare il medico.
  • È molto depurativo e diuretico, quindi ci aiuta a eliminare le tossine dal nostro corpo.
  • Grazie a questa eliminazione delle tossine, ci aiuta a mantenere una pelle sana, pulita e sana.
  • È molto appropriato quando non abbiamo appetito o quando non possiamo assumere molto cibo in casi come una convalescenza.
  • Combatte la debolezza del sistema immunitario, rendendolo più forte.
  • Regola l'ipertensione arteriosa.
  • Aiuta in malattie come l'artrite o l'asma.

Vedete che i benefici per il nostro corpo di kefir sono molti, in modo che possiate prenderlo senza preoccupazioni anche se non avete nessuno dei suddetti problemi, poiché ha effetti preventivi, cioè, per aiutare a prevenire la comparsa di alcuni disturbi minori. In dettaglio i benefici di kefir in un modo specifico.

Come fare il kefir d'acqua

Ricorda che non devi mai usare strumenti ed elementi metallici per fare questa bevanda, poiché potrebbero alterare le proprietà del kefir. Ciò di cui avremo bisogno per creare un kefir d'acqua è il seguente:

  • Un grande vaso di vetro con una bocca larga
  • Un scolapiatti di plastica
  • Un cucchiaio di plastica o di legno
  • Un litro di acqua minerale naturale
  • 3 cucchiai di zucchero di canna intero (può essere anche bianco, ma è preferibile il grano intero)
  • 1 fico secco
  • Mezzo limone
  • 3 cucchiai di noduli di kefir d'acqua

L'elaborazione non ha molto segreto. Per prima cosa, riempire il vaso grande con un litro di acqua minerale naturale (in particolare, che non è un rubinetto), introduciamo tutti gli ingredienti in ordine casuale, poiché non è necessario alcun ordine. Quindi, lo scuotiamo fino a quando non abbiamo una miscela omogenea, ma non chiuderla completamente perché altrimenti la fermentazione non avverrebbe.

Quando lo hai preparato, deve essere lasciato riposare per 24 ore a temperatura ambiente. Dopo quel tempo, lo rimuoviamo un po 'e lo lasciamo per altre 24-48 ore a temperatura ambiente. Più a lungo lo lasci, più la bibita sarà la bevanda: questo va a tuo piacimento. Dopo questi 2-3 giorni, dreniamo la bevanda e il liquido che cade sarà quello che puoi consumare. I noduli di Kefir si possono tenere e continuare a prendersi cura di loro per preparare la bevanda più tardi.

Puoi conservare la bevanda in frigo ma non lasciarla per molti giorni perché nel tempo perde proprietà benefiche. E ricorda che i noduli che conservi devono essere puliti: lavali con acqua minerale e conservali con acqua e zucchero.

 

Lascia Il Tuo Commento