Curiosità sull'uovo

Sicuramente più di una volta ti sei chiesto perché le uova sono incrinate, perché dovremmo mettere il sale nell'acqua quando bolle, per cui diventano verdi quando cucinano o come sapere se un uovo è fresco . La verità è che, in generale, questo cibo presenta molti dubbi e incognite alla gente, per questo motivo vogliamo spiegare alcune curiosità sull'uovo.

Potresti anche essere interessato: quanto tempo deve essere cotto un uovo?

Uova incrinate

Prima di tutto, vogliamo spiegarti perché rompere le uova quando le bolle, dato che è un fatto molto comune che può rovinare molte ricette. Il fatto è che si verifica quando un rapido riscaldamento dell'uovo impedisce all'aria interna di penetrare nei pori della parte più ampia del guscio.

Questo è più probabile che accada se lo mettiamo in acqua bollente quando esce dal frigorifero, quindi si consiglia di metterlo a cucinare in acqua fredda . Inoltre, puoi anche scegliere di fare un piccolo foro nella parte larga dell'uovo e, durante il riscaldamento, vedrai un getto d'aria uscire dal buco.

Schiuma bianca

Oltre al cracking, è anche molto comune che quando prepariamo le uova cotte vediamo una schiuma o delle scie bianche, giusto? Se vogliamo evitarlo, dovremmo aggiungere sale all'acqua bollente, poiché in questo modo otterremo il sale disciolto per accelerare la coagulazione del cristallino nella fessura, e si auto-riparerà all'istante.

Germogli verdi

D'altra parte, è comune che il tuorlo delle uova acquisisca un tono verde che non sia troppo piacevole per gli occhi e li faccia sembrare poco appetitosi. Ciò si verifica perché, quando riscaldato, l'uovo forma gas idrogeno solforato - il colpevole del temuto odore di "uova marce" - e quando questo cibo si raffredda lentamente, il gas provoca una reazione sulla superficie del tuorlo. Il ferro nel tuorlo si sposta nell'idrogeno e forma un oscuro deposito di solfuro di ferro.

Se vuoi evitare che ciò accada, devi raffreddare l'uovo finito sotto il rubinetto dell'acqua fredda in modo che questa reazione non avvenga e il tuorlo sia perfettamente giallo.

Uova fresche

Ci sono molti modi per sapere se un uovo è fresco e che consumare uova in cattive condizioni può essere molto dannoso per la nostra salute. Uno dei modi migliori per scoprirlo è posizionare l'uovo in un bicchiere o in un contenitore d'acqua e vedere se galleggia . Ciò è dovuto alla porosità del guscio, poiché con i giorni l'acqua fuoriesce sotto forma di vapore attraverso i pori e viene sostituita dall'aria. Più galleggi, meno è freddo . Nel caso in cui raggiunga la superficie, è meglio non usarlo per il consumo.

Puoi vedere qui altri modi su come sapere se un uovo è fresco.

Uovo duro o crudo?

In alcune occasioni prepariamo uova sode, li prenotiamo per prepararli in seguito e si mescolano con quelli freschi. Quindi, prima di sbucciarlo, dobbiamo sapere se l'uovo è cotto o è ancora crudo e quindi evitare un disastro. Come possiamo farlo? Dovremo farlo girare su se stesso: se gira facilmente, è un uovo duro, mentre se non riusciamo a farlo girare, sarà crudo.

suggerimenti
  • Non consumare uova non fresche.
 

Lascia Il Tuo Commento