Cos'è la pompa del corpo

The Body Pump è una forma di allenamento nata in Nuova Zelanda più di venti anni fa e che, al momento, è già praticata in quasi tutto il mondo. La sua originalità è che combina esercizi aerobici con quelli di una sala fitness . In .com spieghiamo in dettaglio che cos'è la pompa per il corpo .

Potresti anche essere interessato a: Benefici della pompa del corpo

fonte

La Body Pump deve la sua origine, nel 1991, a Phillip Mills, che ha creato questa modalità innovativa di allenamento nella città neozelandese di Auckland. La società Les Mills International è stata responsabile per la Body Pump che può essere praticata oggi in un totale di ottanta paesi e 14.000 palestre.

concetto

L'originalità della pompa per il corpo è che l'allenamento sfrutta i benefici degli esercizi aerobici con quelli derivati ​​dal lavoro nelle sale pesi. Pertanto, il fitness viene praticato con barre o dischi che rafforzano la resistenza. Un altro aspetto molto importante della pompa per il corpo è che viene praticato in un gruppo e in un ambiente giocoso. La coreografia del programma di esercizi è tipica di Les Mills International, con l'obiettivo di essere omogenea nelle migliaia di centri sportivi in ​​cui è praticata.

Sviluppo in 10 tracce

Un programma Body Pump dura da 45 a 60 minuti. È distribuito in dieci parti, chiamate tracce, in cui vengono lavorati alcuni gruppi muscolari, che coprono la maggior parte del corpo:

  • 1. Inizia con un riscaldamento di tutto il corpo e con una barra come resistenza, sebbene con il carico minimo.
  • 2. Segui la classe con gli squat, in modo che la parte inferiore del corpo sia esercitata, in particolare, quadricipiti, tendini e glutei. La barra di resistenza si trova sotto il collo con il carico massimo.
  • 3. Le flessioni sono fatte, lavorando i muscoli del torace. Il carico della barra è maggiore del 150% rispetto al riscaldamento.
  • 4. Al fine di lavorare la schiena, il peso e il sollevamento del carico vengono effettuati tra le tracce 1 e 2, sopra la testa.
  • 5. Con un carico leggero, vicino al minimo, i tricipiti vengono lavorati.
  • 6. Gli esercizi sono eseguiti per i bicipiti.
  • 7. Esercitare i glutei, in pratica, con un carico simile alla traccia 3.
  • 8. In questa sezione rinforzano, con poco carico, le spalle.
  • 9. Se il peso, gli addominali sono lavorati.
  • 10. Infine, gli stiramenti vengono eseguiti, senza carico.

benefici

La Body Pump, per il fatto di combinare esercizi aerobici e quelli della sala fitness, ottiene un dispendio calorico molto importante, una figura più snella, una tonificazione e una riduzione del grasso corporeo. Inoltre, grazie al suo design, è un programma di esercizi molto accessibile per tutti i profili, anche se il caricamento della barra dipenderà da ciascun utente.

 

Lascia Il Tuo Commento