Come usare il mio cardiofrequenzimetro

Fare un esercizio quotidiano è un modo eccellente per mantenere in forma il nostro organo più vitale: il cuore. Passeggiare, andare in bicicletta, correre o nuotare sono alcuni degli esercizi più salutari e che consumano calorie. Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo elettronico che sta lentamente diventando uno strumento indispensabile per gli atleti di tutto il mondo. In spieghiamo come utilizzare il cardiofrequenzimetro e sfruttarlo al meglio.

Potrebbe anche interessarti: come allenarsi con il cardiofrequenzimetro

Cos'è un cardiofrequenzimetro e a cosa serve?

Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo elettronico che ci consente di misurare la frequenza cardiaca in tempo reale, cioè quanti battiti al minuto producono il nostro cuore. Questo dispositivo moderno è composto da un cinturino elastico ricoperto di elettrodi che è attaccato al nostro petto, più o meno all'altezza del cuore.

Questi elettrodi sono responsabili della raccolta dei dati delle pulsazioni e dell'invio a un dispositivo, simile a un orologio digitale, che di solito viene indossato al polso. È lì dove la nostra frequenza cardiaca sembra essere in grado di controllarlo, specialmente quelli con malattia coronarica. Tuttavia, gli ultimi modelli includono opzioni come GPS integrato, contacalorie o contachilometri.

In questo collegamento puoi accedere a un comparatore di frequenza cardiaca online che ti aiuterà a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Perché è importante misurare la frequenza cardiaca?

La frequenza cardiaca viene generalmente definita come il numero di volte in cui il cuore si contrae al minuto. Per questo organo pompare il sangue in tutto il corpo in modo ottimale, deve farlo ad una certa pressione e con una certa frequenza.

In stato di riposo, la frequenza cardiaca è di solito tra 50 e 100 battiti al minuto, anche se quando pratichiamo l'esercizio si alza. È allora che dobbiamo controllare che lo sforzo non sia eccessivo, ma quando dovremmo preoccuparci se la frequenza cardiaca viene attivata?

Esiste una regola per il calcolo della frequenza cardiaca massima: sottrarre la nostra età . Quindi, più siamo giovani, meglio possiamo sopportare un esercizio aerobico che innesca le pulsazioni. Ad esempio, se abbiamo 60 anni la nostra frequenza cardiaca massima sarebbe di 140 battiti al minuto, mentre a 20 possiamo raggiungere 200 battiti senza paura di complicazioni. In ogni caso, è consigliabile che le pulsazioni non superino 170 al minuto per un lungo periodo.

Chi dovrebbe usare il cardiofrequenzimetro?

Ci sono molti e vari motivi per usare il cardiofrequenzimetro . In primo luogo, tutte le persone che soffrono di qualche tipo di malattia coronarica o che hanno subito un incidente cerebrovascolare (infarto, angina pectoris, ecc.) Dovrebbero fare uso di questo dispositivo. Di solito i medici consigliano una routine di esercizio delicata per questo tipo di disturbi; tuttavia, è di vitale importanza che questo sforzo non sia eccessivo.

Sono anche amanti del cardiofrequenzimetro atleti professionisti e personal trainer, che sviluppano routine di esercizi che poi analizzano in base ai dati lanciati dal dispositivo: se la frequenza cardiaca è stata elevata, è che il livello di durezza dell'esercizio è sulla buona strada.

Quelle persone il cui obiettivo è quello di bruciare calorie e perdere peso dovrebbero tenere conto di una piccola informazione: è vero che più è difficile l'esercizio, più si assottigliano ma si bruciano calorie è anche una questione di tempo. Molti nutrizionisti avvertono che, per iniziare a perdere peso, è necessario esercitare continuamente per almeno 30 minuti. Pertanto, è consigliabile che la frequenza cardiaca non superi 120 o 130 battiti al minuto. In questo caso, più a lungo teniamo, meglio è.

 

Lascia Il Tuo Commento