Come evitare l'affaticamento muscolare

Sei una persona attiva? Ti piace lo sport ma ti accorgi che ti stancherai anche tu ? Se senti che i tuoi muscoli ti pesano, il tuo respiro si accelera e finisci per abbandonare gli esercizi subito dopo aver iniziato a fare esercizi fisici, probabilmente perché soffri di affaticamento muscolare, cosa molto comune tra coloro che iniziano la formazione per la prima volta.

In modo che tu non voglia gettare la spugna prima di iniziare, su .com vogliamo darti le chiavi su come evitare l'affaticamento muscolare e aiutarti a fare sport nel miglior modo possibile.

Potresti anche essere interessato: Esercizi per evitare il mal di schiena Passi da seguire: 1

È necessario capire quali fattori lo causano e quali sono i suoi sintomi in modo da essere sicuri di avere davvero questo fenomeno.

Una delle cause principali dell'inizio della fatica è l' eccesso di attività fisica . Se solleviamo troppo peso o portiamo il nostro corpo ai limiti della propria tolleranza, i nostri muscoli possono dire: basta!

Un'altra possibilità che spiega l'affaticamento muscolare è che non idratiamo o nutriamo abbastanza o correttamente. Se non forniamo all'organismo gli ingredienti di cui ha bisogno quotidianamente, non sarà in grado di restituire tutta l'energia di cui abbiamo bisogno per funzionare al 100%.

Qualunque sia la causa dell'affaticamento muscolare i sintomi sono gli stessi: sentirsi stanchi (anche quando svolgiamo attività semplici e leggere), sensazione di pesantezza nei muscoli e piccoli disagi in loro, alterazioni nel ritmo respiratorio e cardiaco, mancanza di coordinamento dei movimenti e desiderio impetuoso di gettare la spugna e andare a riposare.

In .com ti insegnamo anche come evitare la rigidità.

2

La prima cosa che dovresti fare è moderare il tuo allenamento . Per evitare l'affaticamento muscolare, devi allenarti in sessioni intense ma brevi . Non è consigliabile eseguire esercizi di forza intensi (come il sollevamento pesi) per più di un'ora. Questo dipenderà da ogni persona e l'ideale è visitare un medico che può consigliarci individualmente e in base alle nostre caratteristiche.

Ricorda che non importa per quanto tempo ti alleni, gli ormoni analogici che aumentano la massa muscolare verranno rilasciati solo durante i primi 60 minuti, più o meno. I muscoli si riprenderanno e si rafforzeranno durante il tempo in cui dormiamo, quindi non esagerare con l'esercizio.

3

Evitare l'affaticamento muscolare è molto più facile se ci stiriamo bene prima e dopo l'allenamento. Molte persone tendono a trascurare tratti a causa della pigrizia o perché non sanno quanto siano importanti per evitare lesioni non necessarie. Ci sono anche quelli che non sopportano il dolore dello stretching, ma devi sopportare qualche secondo!

Non allungare o non farlo correttamente provoca l'apparizione di un dolore molto fastidioso nei muscoli durante le ore o nei giorni successivi all'allenamento, poiché i muscoli si indeboliscono quando si perde la capacità di recuperare la posizione iniziale dell'esercizio. Ricorda: un muscolo elastico è un muscolo forte. Oltre ad evitare l'affaticamento muscolare, lo stretching previene altre lesioni come contrazioni o rotture.

Se vuoi saperne di più sui benefici dello stretching visita il nostro articolo su come evitare i richiami muscolari.

4

Quando finisci l'esercizio e ti sei allungato correttamente, vai alla doccia! Un bagno di acqua calda e fredda in modo alternato subito dopo l'attività sportiva aiuterà i muscoli a riprendersi rapidamente. Se la tua palestra ha una piscina è anche una buona opzione: nuotare tranquillamente per 10 o 15 minuti rilassa i muscoli e previene l'affaticamento. Esatto: ricordati di allungare di nuovo quando esci dal bagno.

5

Bevi molta acqua durante l'allenamento . Mantieni il tuo corpo idratato e manterrà i tuoi muscoli attivi. Puoi bere acqua o bevande isotoniche durante tutto il tempo che ti alleni, ma prendilo poco a poco, a piccoli sorsi.

Quando appare la sete è un sintomo che il corpo si sente disidratato. I liquidi non possono aiutare a regolare la temperatura corporea e il corpo spenderà più energia per ottenerlo. Ciò causa uno sforzo eccessivo che farà apparire l'affaticamento muscolare.

6

Mangiare correttamente Questo consiglio è buono per quasi ogni afflizione che un essere umano può soffrire e l'affaticamento muscolare non fa eccezione. Come abbiamo detto, l'acqua da bere o le bevande isotoniche è molto importante, ma puoi anche provare il tè verde poiché è un antiossidante e riduce l'affaticamento muscolare e mentale. La limonata è un'altra buona opzione: idraterà il tuo corpo con molta vitamina C, antiossidanti e disintossicanti.

Forse non lo sapevi ma il 90% della composizione del pomodoro è acqua, che lo rende un alimento ideale per evitare l'affaticamento muscolare. Le verdure a foglia verde sono ricche di ferro e zinco e ossigenano il nostro corpo, come l'aglio e la cipolla (anche l'aglio ha proprietà antinfiammatorie).

Combina l'esercizio con una buona dieta ricca di semi di zucca, mandorle o noci in generale per ottenere prestazioni perfette.

 

Lascia Il Tuo Commento