Cosa mangiare dopo l'allenamento

L'allenamento dà al muscolo lo stimolo necessario per svilupparsi, ma questa è solo una parte del processo. Poi arriva il recupero, che è il momento in cui la massa muscolare si sviluppa davvero, mentre si sta riprendendo per la prossima sessione di allenamento.

Per fare un buon allenamento, non dobbiamo andare da lui senza aver preso il cibo necessario per non provare affaticamento. Un errore frequente, specialmente tra quelli che si allenano al mattino è saltare la colazione e, semplicemente, mangiare qualcosa dopo.

Se vuoi approfittare del tuo allenamento, l'ideale è mangiare tra i 30 ei 60 minuti prima di iniziare. Come abbiamo spiegato nell'articolo su cosa mangiare prima dell'allenamento. Ma cosa fare una volta terminati i nostri esercizi? Nel seguente articolo spieghiamo cosa mangiare dopo l'allenamento .

Potresti anche essere interessato: è buono mangiare frutta dopo l'esercizio?

Cosa fare dopo l'allenamento

Una volta terminato l'allenamento, l'opzione migliore è quella di ingerire qualcosa nei 45 minuti successivi al suo completamento, perché è durante questo periodo che il tuo corpo è in grado di assimilare meglio tutte le sostanze nutritive. Ma al di là del cibo, c'è qualcosa di essenziale dopo l'allenamento che molte persone trascurano: la reidratazione. L'acqua potabile è essenziale per sostituire tutti i liquidi che sono stati persi dopo l'allenamento, tra i benefici del bere troviamo:

  • Sostituire tutto il fluido che è stato perso durante l'allenamento.
  • Facilitare il nostro corpo per eliminare le tossine e i rifiuti.
  • Restituisci le riserve di glicogeno ai nostri muscoli

Il fatto che tu ti sia esercitato non significa che ora puoi mangiare tutto ciò che desideri o si gonfia per mangiare, se non stai attento potresti finire per mangiare più calorie di quelle che hai bruciato durante l'allenamento.

È normale che tu voglia veramente mangiare cibi grassi, ma è qualcosa che dovresti evitare se non vuoi rovinare tutto il tuo sforzo. Per evitare questo, una buona opzione è portare frutta, cereali, noci o yogurt nella borsa sportiva per fare un primo morso dopo l'allenamento ed evitare la fame facendoti commettere un errore.

Cosa prendere dopo la palestra? Dipende da ciò che stai cercando

Il termine addestramento è molto ampio, perché non tutti si allena allo stesso modo o alla stessa intensità; Questo perché non tutti si allenano per le stesse ragioni. A seconda dell'obiettivo che stai cercando, eseguirai un tipo di allenamento, allo stesso modo, a seconda dell'obiettivo dovrai seguire una dieta o un'altra, e il tuo corpo avrà bisogno di alcuni nutrienti e nutrimenti:

  • Se quello che vogliamo è aumentare il volume dei nostri muscoli avremo bisogno di proteine ​​e carboidrati per stimolare l'ipertrofia.
  • Se cerchiamo di perdere peso, dovremmo dare la priorità ai cibi a basso contenuto di zucchero che sono lenti ad assorbire in modo che il nostro corpo continui a bruciare i grassi.

Poi spiegheremo in diverse sezioni cosa mangiare dopo l'allenamento a seconda dell'obiettivo che hai in mente, spiegheremo anche cosa dovresti mangiare se ti alleni di notte, una situazione che presenta molti dubbi a molte persone.

Cosa mangiare dopo l'allenamento di notte

In una società così veloce e stressante come oggi, molte persone non possono godersi tutto il tempo che vogliono allenarsi, quindi non hanno altra scelta che esercitarsi una volta lasciato il lavoro; nel pomeriggio o di notte. Queste persone hanno una domanda ricorrente, cosa mangiare dopo l'allenamento di notte?

Prima di tutto dobbiamo tenere a mente che il cibo post allenamento è uno dei più importanti della giornata, specialmente se fai esercizi di forza o un allenamento a intervalli. Quando pratichi questi sforzi nei tuoi muscoli, vengono fatte piccole crepe - sintesi di proteine ​​- che devono essere riparate attraverso le proteine ​​che contribuisci con la tua dieta.

Un altro aspetto importante è quello del glicogeno, perché con l'esercizio si consumano le riserve di zuccheri presenti nei muscoli, una situazione che si può solo invertire attraverso il cibo.

Il miglior cibo per il dopo allenamento è una miscela di carboidrati e proteine, ma chi si allena tardi può avere dei dubbi su ciò che accade se lo mangi prima di andare a dormire, quando il tuo corpo usa pochi zuccheri e li trasforma in grassi.

La soluzione è semplice, cambia l'ordine della cena con quello della merenda. Cioè, fai un assunzione più grande e più forte due ore prima dell'allenamento, con carboidrati e proteine ​​e dopo l'allenamento prepara una cena leggera con carboidrati in piccole quantità.

Cosa mangiare dopo l'allenamento per aumentare la massa muscolare

Se l'obiettivo del tuo allenamento è l'ipertrofia e aumentare la massa muscolare, dovresti seguire una dieta diversa da quella che avresti se volessi perdere peso. In questo caso, oltre all'acqua, devi mangiare proteine ​​di rapido assorbimento e astenervi dagli zuccheri per aiutare al massimo la sintesi delle proteine.

Questo pasto dovrebbe essere somministrato tra mezz'ora e 2 ore dopo aver terminato l'allenamento. Ecco alcuni esempi di cosa potrebbe essere la tua dieta dopo l'allenamento:

  • 1 banana insieme a un baso di latte
  • 1 bicchiere di latte e 1 cucchiaio di cacao
  • 1 succo d'arancia con proteine ​​in polvere
  • Yogurt con miele e avena

Nel seguente articolo spieghiamo come costruire muscoli con frullati proteici.

Cosa mangiare dopo l'allenamento per perdere peso

D'altra parte, se vuoi bruciare i grassi per perdere peso, non hai bisogno di solidi che ti danno energia immediatamente, mentre hai bisogno di molta acqua per eliminare le tossine e stimolare la sudorazione.

Il tuo cibo dovrebbe essere tra 1 ora e 2 dopo l'allenamento, preferendo quei prodotti di digestione lenta, in modo che il corpo continui a utilizzare i grassi per l'energia.

Qui vi lasciamo alcuni di questi pasti possibili:

Quindi, alcuni preparativi consigliabili dopo l'allenamento se stai cercando di bruciare i grassi sono:

  • 1 mela - senza sbucciare la pelle.
  • Yogurt scremato con frutta tritata
  • 1 bicchiere di latte con una manciata di noci.
  • 1 bicchiere di latte con farina d'avena.
  • Mezzo panino di pane integrale con formaggio fresco a basso contenuto di grassi.
 

Lascia Il Tuo Commento