Come usare l'olio di cocco per le cavità

L'olio di cocco è un rimedio naturale molto popolare e utilizzato in tutto il mondo per le sue diverse e numerose proprietà che offre sia per la nostra salute che per i cosmetici. Tuttavia, un'altra delle meravigliose proprietà dell'olio di cocco, sebbene non altrettanto conosciuta ma ugualmente efficace, è il suo uso per eliminare e prevenire la presenza di batteri nella bocca che causano la formazione di cavità nei nostri denti.

In questo articolo vogliamo insegnarti come usare l'olio di cocco per le cavità, spieghiamo anche quali sono le sue diverse proprietà e benefici per la salute dei tuoi denti.

Potresti anche essere interessato a: Come sbiancare i denti con l'olio di cocco

Proprietà e benefici dell'olio di cocco per i denti

Come abbiamo indicato, l'olio di cocco ha una potente azione dentale che riesce a combattere ed eliminare il batterio Streptococcus mutans, che, aderisce ai nostri denti e li erode, ed è anche una soluzione efficace contro la carie. Tutto questo grazie alle proprietà e ai vantaggi che spieghiamo di seguito.

Riduce l'alitosi

Grazie alle proprietà antibatteriche, l'olio di cocco riesce ad eliminare l'alitosi causato principalmente dalla scarsa igiene dentale e dai resti che rimangono tra i denti, che producono i batteri che causano l'alitosi.

Combattere le malattie dentali e orali

L'olio di cocco è ricco di acido laurico, che può combattere malattie come gengiviti, gengive sanguinolente, sensibilità dei denti o carie perché, da un lato, ha proprietà antinfiammatorie che alleviano l'infiammazione delle gengive e le possibili malattie e, d'altra parte, le loro proprietà antibatteriche sono responsabili dell'eliminazione dei batteri che potrebbero causare la malattia.

Olio di cocco per sbiancare i denti

L'olio di cocco contiene inoltre proprietà sbiancanti che aiuteranno sia a eliminare le possibili macchie scure sui denti, sia a scurirne il colore giallo. Inoltre, il risciacquo con olio di cocco è un rimedio naturale più sano per i denti rispetto ad alcune paste che possono contenere sostanze tossiche come catrame, aspartame, alluminio e benzene. Se vuoi sapere come dovresti usarlo per questo scopo, devi solo consultare l'articolo Come sbiancare i denti con l'olio di cocco.

Trattamento per l'articolazione temporo-mandibolare

L'olio di cocco può anche migliorare l'articolazione temporo-mandibolare e altri dolori che possono verificarsi nella mandibola, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rinforzanti che miglioreranno progressivamente la struttura mandibolare.

Come usare l'olio di cocco per le cavità

Il risciacquo con olio di cocco è un trattamento che se fatto regolarmente può aiutare a curare una carie a casa, prevenirlo e alleviare i sintomi di altre malattie che possono apparire nei denti. Per sapere come curare le cavità con olio di cocco, devi solo seguire questi semplici passaggi :

  1. In primo luogo, è necessario che l'olio sia allo stato solido. Non usare olio di cocco liquido.
  2. Una volta che l'olio si è solidificato, dovresti mettere 2 cucchiai di olio di cocco nella tua bocca.
  3. Quando lo hai in bocca, inizia a masticarlo finché non si scioglie completamente (ci vorranno circa 30 secondi).
  4. Una volta che l'olio di cocco si è sciolto, dovrai eseguire dei risciacqui con la bocca, cercando di coprire tutti i denti, facendoli passare dalla parte posteriore a quella anteriore e ai lati.
  5. Devi fare questo collutorio di olio di cocco per 10 minuti e poi sputare.

Questo trattamento per rimuovere la carie da casa deve iniziare a farlo 3 volte a settimana durante le mattine. Dopo una o due settimane, puoi utilizzare l'olio di cocco per le carie 3 giorni alla settimana per 2 volte al giorno (al mattino e alla sera).

Altre raccomandazioni per l'utilizzo di olio di cocco per la carie

  • Cerca di rendere i movimenti fluidi: se dopo cinque minuti di risciacquo i denti con olio di cocco, inizia a far male alla mascella perché stai facendo movimenti bruschi.
  • Non ingoiare il risciacquo quando hai finito, in quanto contiene tutti i detriti e i rifiuti che si desidera rimuovere dai denti.
  • Getta l'olio di cocco nella spazzatura, perché se lo butti nel lavandino potrebbe intasare i tubi una volta che si solidifica.
  • Non bere nulla dopo aver terminato il risciacquo con olio di cocco. Prima di tutto, sciacqua la bocca con abbondante acqua e poi bevi quello che vuoi.

In si possono vedere altri consigli efficaci per prevenire la carie e mantenere una bocca sana, basta consultare gli articoli Come pulire il tartaro dei miei denti e Come prevenire la carie.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento