Come fare una cantina a casa

Se ti piace il vino, probabilmente hai pensato di allestire una piccola cantina a casa ; e non solo per avere il vino in qualsiasi momento, ma anche per acquistare vino al miglior prezzo: è possibile acquistare appena uscito senza aver finito il loro invecchiamento e poi lasciare a casa raggiunge il suo meglio quando il suo valore di mercato si è moltiplicato. Ma le installazioni domestiche hanno i loro svantaggi : è difficile trovare uno spazio adeguato, e le soluzioni di emergenza non fanno altro che rovinare il vino che è così amorevolmente e spensieratamente preservato. Un buon vino Rioja, come il Domain of Conte 2005, può migliorare per molti anni e rivalutare se è ben conservato, mentre viceversa otterremo solo un aceto molto costoso. Pertanto, se vuoi imparare come realizzare una cantina a casa, ti consigliamo di tenere presente i seguenti punti:

Potresti anche essere interessato a: Come demolire un muro in casa mia Passaggi da seguire: 1

solo migliorare i vini che sono stati sviluppati pensando a invecchiamento, quindi nulla vi farà risparmiare un vino giovane per anni in una buona cantina, ma buono come quasi certamente quando si tratta di bere avrà stato rovinato. I vini migliori per risparmiare sono all'allevamento, reserva e gran reserva, che hanno già maturato una volta in botti di legno e bottiglia, abbastanza per continuare dopo evolversi in cantine private.

2

È essenziale mantenere una temperatura costante, da 8 ° C a 18 ° C, con una media ideale di 12 ° C durante tutto l'anno. Se la temperatura è più elevata, i vini bianchi subiscono fermentazioni secondarie e i vini rossi sono ossidati. E al contrario, le temperature più basse infangano il vino e alterano il colore. Avere un termometro a portata di mano per avere la temperatura controllata è la chiave.

3

Mantenere l'umidità ideale dell'aria è essenziale: non solo non danneggia la corretta conservazione del vino, è necessario; ma non dovrebbe essere eccessivo, perché altrimenti faciliterà la comparsa di muffe e i vini acquisiranno un aroma sgradevole di umidità. A sua volta, non dovrebbe scendere al di sotto dell'80% perché la siccità colpisce i tappi, che si restringono e lasciano entrare l'aria.

4

Dobbiamo anche guardare rumori: Anche se il vino non "sente" il rumore rumore e le vibrazioni male la vostra casa 's cantina, perché agitano e producono alterazioni nelle loro qualità. I portabottiglie devono essere, se possibile, isolati dal frigorifero o da qualsiasi apparecchio con motore. Nella stanza che funge da magazzino, non devi fare lavori pesanti che producono rumore o vibrazioni.

5

Anche gli odori penetrano nelle bottiglie ; Non conservare il vino con materiali come vernice o benzina; o vicino a cibi con aromi forti, come formaggio o prosciutto.

6

La ventilazione è un altro aspetto di cui occuparsi, in modo che l'aria si rinnovi . È consigliabile avere un sistema di ventilazione, preferibilmente senza motori, quindi non c'è nessuna vibrazione come abbiamo detto.

7

Disporre le bottiglie orizzontalmente: il vino deve essere orizzontale in modo che il tappo sia sempre a contatto con il vino; Puoi impilare le bottiglie, purché non sia necessario spostarne molte per trovare quello che stai cercando. Prendi un libro di cantina per ordinare le tue bottiglie e trovarle facilmente.

8

La luce è nemica del vino : il vino si rompe se viene esposto abbastanza tempo per illuminare; quello della cantina deve essere molto tenue, perché se non si verifica un'ossidazione che gli esperti riconoscono come "sapore leggero".

9

Se vuoi sistemare ordinatamente le tue bottiglie, guarda come creare un portabottiglie con piatti di fibrocemento ondulato e così puoi sfruttare le tue bottiglie, non perdere come si fa un abbinamento di vini.

suggerimenti
  • Se devi fare dei lavori per preparare un magazzino, finiscili prima di iniziare a mettere le bottiglie
  • Un'armadietto del vino è un'opzione più economica per cominciare: se poi fai una cantina a casa, servirà sempre a preparare i vini con il più alto fatturato.
 

Lascia Il Tuo Commento