Tonalità di sabbia per pareti - armonia e calore

Se non ti piacciono molto i colori vivaci della decorazione come tonalità di base, ma stai cercando un colore più originale del bianco e nero per le pareti, i tessuti o gli accessori della tua casa, ti suggeriamo di considerare la decorazione in color sabbia. Questo colore (o colori, dato che lo troverete in tonalità molto diverse) porterà freschezza, levigatezza e naturalezza ai vostri interni e, allo stesso tempo, ha il vantaggio che è molto semplice combinare. Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i dettagli sulla vernice color sabbia per i muri e sapere con quali altre tonalità puoi combinare bene.

Potresti anche essere interessato: come combinare il colore verde sui muri

Pittura color sabbia: sobrietà ed eleganza

Il tono della sabbia (e, in generale, tutti i colori della terra) ci regala la sobrietà e l'eleganza di altri simili al beige e garantisce quell'armonia che tendiamo sempre a cercare al chiuso, al tipo che non compromette la neutralità.

È un colore che non passa mai di moda, quindi ideale per ambienti moderni come decorazioni di tipo rurale o coloniale. Secondo i decoratori, il tono della sabbia "sembra buono ovunque".

Come combinare la vernice color sabbia

La sabbia e le sue varietà, che sono toni morbidi, possono essere combinati con bianchi o neri e con diverse tonalità di terra e toni marroni (come beige, ocra o marrone scuro), a seconda dell'ambiente che cerchiamo di creare, e, inoltre, è un super base colore la cui neutralità suonerà perfettamente con l'effetto che rende combinato con colori più vivaci.

Se quello che cerchi è una nota di vivacità, mescola nei tuoi spazi con rossi accesi, verde brillante e quasi ogni sfumatura di blu, senza dimenticare i gialli. Il risultato sarà un interno che sembra morbido, equilibrato e trasuda eleganza.

Altre possibilità di combinare il tono della sabbia sono: con il colore della pesca, che porterà splendore senza sacrificare l'armonia, con sfumature come caffè, cammello e cannella, con cioccolato, con grigi chiari, con un tono di piastrella, che darà posiziona combinazioni interessanti, o anche con oro o giallo, come il mais.

Questo colore, catalogato come parte dei cosiddetti "colori della terra" con una sfumatura leggermente più chiara del beige, è un colore particolarmente appropriato da combinare con i bianchi brillanti perché questi due colori si completano a vicenda in modo tale da esaltare il meglio nell'altro e ci danno come risultato un'atmosfera morbida, accogliente ed elegante, così appropriata per le stanze come camere, senza dimenticare il grande effetto che ottiene negli spazi esterni e negli alloggi come case al mare o case di campagna. Il bianco porta freschezza al tono della sabbia mentre i toni della terra, in generale, riescono a rompere con la sobrietà del bianco.

Mobili e materiali da combinare con il colore della sabbia

Se stai pensando di modificare una delle stanze e dipingere le pareti, considera questo tono la chiave. Uno dei motivi per cui è così ammirato dagli interior designer e dai decoratori è perché arriva a vestire le stanze di calore e le trasforma in un set di più accoglienti.

Il tono della sabbia è perfetto per le pareti e ti lascerà con una vasta gamma di opzioni nella scelta di mobili e accessori, ma è anche molto adatto per la tappezzeria di un divano o una poltrona, per il colore di cornici e quadri, per tende e confortatori. Mobili in legno chiaro o scuro - a seconda dell'effetto che stai cercando, se è più diluito o preferisci giocare con il contrasto - si abbinano perfettamente a questo morbido tono neutro.

Le tonalità della sabbia saranno perfette con la biancheria naturale, con stampe alla vaniglia e crema, anche con accessori e dettagli di altri colori della terra più o meno intensi . Si combinano molto bene con i mobili in legno e con metalli come il bronzo, il cui colore lo completerà.

D'altra parte, uno dei colori più difficili da combinare con la sabbia è il rosa, soprattutto se è intenso. I colori colorati sono ammessi, ma fugge dai viventi e dai fosforescenti perché daranno un aspetto strano e confuso alle stanze. Nei boschi, anche se abbiamo detto che sono molto appropriati, eviteremo quelli che tendono al rosso o al rosa, come la ciliegia, perché abbiamo già sottolineato che il rosé e la sabbia non sono facili da abbinare al successo.

Allo stesso modo, i metalli come l'alluminio, il ferro e l'acciaio, nonostante siano grigi o bianchi, dovrebbero essere evitati. Né il nero ha un effetto ottimale su questo colore, ma possiamo mettere i dettagli in nero, ma abusarne creerebbe la magia del suo effetto.

La sabbia è perfetta per le camere da letto

È un tono adatto per pareti, accessori e tessuti nelle camere da letto, perché dona un aspetto morbido e accogliente, dà loro un calore che è molto apprezzato e, essendo un colore chiaro, contribuisce ad allargare gli spazi. Come abbiamo detto, è un tono che rappresenta l'armonia e l'equilibrio, il che lo rende ottimale per le stanze dedicate al riposo, ma anche per gli studi, il relax e la lettura, come uffici o salotti.

Abbiamo già menzionato l'effetto positivo della sabbia con i toni del blu, senza essere troppo chiaro o troppo luminoso. Questa stanza dipinge le pareti di tonalità sabbia, lasciando il soffitto in bianco, come alcuni accessori e alcune tende semplici che non catturano l'attenzione visiva del set. I tessuti in varie tonalità di sabbia (alcuni più chiari, anche vicini al bianco o altri più scuri) forniscono armonia e rendono omaggio al colore del muro, mentre il blu mette la nota distintiva in piccoli dettagli sui tessuti del letto e anche in accessori che riposano sullo scaffale. Le piante saranno ugualmente bene con questo colore che ci ricorda la spiaggia, il deserto e la natura in generale.

Il bambù, il legno in tonalità molto diverse, i colori come le stampe grigie, nere e bianche, il ferro battuto e persino il vimini ci danno grandi possibilità di combinare il tono del legno con il successo. Prova anche a sfruttare tutta la luminosità esterna per rendere l'insieme ancora più naturale e affascinante.

Nel seguente articolo puoi vedere altri suggerimenti per scegliere i colori per dipingere una stanza.

Salotto color sabbia

Questo colore contribuirà a rendere i tuoi spazi molto più accoglienti e con un tocco di naturalezza che ti farà innamorare. Ad esempio, in questa casa, il tono del parquet è responsabile della combinazione con toni più morbidi e diversi toni di terra presenti in tende, mobili, cuscini e persino accessori. Il tavolo in legno sullo sfondo completa il set, mentre il contrasto è dato da obiettivi con tendenza al marrone, cuscini di una lavanda molto morbida e accessori come fiori, piante e pezzi in rame e oro. I colori tenui predominano, mentre il bianco ne approfitta pienamente.

Di nuovo, vediamo le possibilità del tono della sabbia in combinazione con il blu. In questo caso, non è stato scelto per le pareti, ma per i dettagli e la tappezzeria di alcuni mobili. Trova coperte, accessori e dettagli in questo colore o toni morbidi della terra, inoltre, sarà molto semplice e sicuro che ne abbiamo già molti simili. Pertanto, viene confermato come uno dei toni più versatili nella tavolozza.

Ricorda che, sebbene tu abbia dipinto le pareti in un colore che ti piace di più, questo tono è ideale per fornire mobili e accessori. Le lampade color sabbia daranno tutta l'eleganza e l'armonia di cui i tuoi spazi hanno bisogno e saranno molto più originali di quelle tradizionali bianche o nere. Se scegli tabelle finite con questo colore, otterrai anche risultati fantastici. Non dimenticare le possibilità che ci danno i tappeti, che siano capelli, lisci o fantasia, che ricreano questo bellissimo tono.

Cucine rustiche e moderne

Se quello che hai è una cucina dallo stile rustico o classico, senza dubbio, questo colore sarà uno dei tuoi grandi alleati, ma ha anche un posto nelle composizioni più moderne.

Ancora una volta, la combinazione sabbia-bianca garantirà eleganza e calore. Cerca di ricreare nella tua cucina o nella sala da pranzo una parte di bianco per ogni due tonalità di sabbia (sono ammesse diverse tonalità per una maggiore versatilità in tappezzeria, mobili e dettagli). Come possiamo vedere, il legno chiaro per gli ambienti che perseguono la calma è molto adatto alle sabbie. Dipingere le cornici delle finestre e le prese di questo tono renderanno l'intera vittoria in eleganza.

In realtà, il tono della sabbia è buono ovunque in casa, sia all'aperto che al chiuso. Cosa stai aspettando per esplorare le sue interessanti possibilità?

 

Lascia Il Tuo Commento