Il colore del cioccolato nelle camere - grandi idee di decorazione

Il marrone è uno dei colori che più eleganza e versatilità possono dare alla nostra casa. Suggerisce comfort ed equilibrio e possiamo ottenere con questo design tono con molto successo.

Una delle sue varietà è quella marrone popolarmente conosciuta come cioccolato, quel tono scuro che ci fa pensare a una tazza fumante di cacao. È uno dei marroni più desiderabili, è elegante e capace di creare un'atmosfera speciale. Lo consigliamo, soprattutto per le stanze luminose e spaziose, perché è di un colore scuro, rimuove la luce più delle pareti bianche o delle stanze. Se ti senti attratto da questo colore, ma vuoi sapere come usarlo e non fallire, adorerai questa serie di consigli per decorare le stanze con il cioccolato.

Potresti anche essere interessato a: Decorare le stanze con soffitti in legno - idee e suggerimenti

Color cioccolato sulle pareti

Senza dubbio, è un'opzione molto elegante per dipingere le pareti, anche se dobbiamo cercare di non diminuire la luce della stanza. Sarebbe molto bello in stanze con grandi finestre e possiamo scegliere di dipingere solo una parete con questo tono e lasciare le altre in toni chiari in modo da non compromettere la luminosità.

Se scegli questo tono luminoso per alcune pareti, ti consigliamo l'uso di mobili bianchi (considera anche il colore avorio, beige o cannella, sempre con toni chiari, anche se il contrasto con il bianco è molto bello). Cioè mensole, murales, lampade o divani bianchi e accessori in caffè, marrone africano o beige. In ogni caso, scegli sempre un tono marrone più morbido. Per dargli un aspetto più vivace o giovanile, integra piccoli dettagli in colori vivaci.

La cosa più positiva di questo colore è che non è scuro come il nero (consigliato solo nelle pareti con stanze molto luminose), allo stesso tempo porta la vividezza dei toni rosso e arancio, ma è un tono molto più sobrio.

Se cerchi un ambiente che trasmetta eleganza , abbinalo a diverse tonalità di marrone più chiaro o tinte tra panca e marrone, come sabbia, crema o caffè con latte. Per un'atmosfera più vivace, scommetti su arance, verdi, blu, persino fucsie.

Anche se abbiamo detto che il colore del cioccolato sulle pareti va molto bene, nei salotti e nelle camere da letto, in cucina è anche una scommessa sicura, così come nei salotti, come ad esempio, nella stanza per il tè.

Un'opzione che ti consigliamo di provare in camera da letto è dividere il muro della testiera del letto in due (il più importante nelle stanze per il riposo) e dipingere nel cioccolato solo una delle metà, lasciando l'altra in tan, pesca o avorio. Questa opzione avrà un aspetto molto sofisticato nella tua camera da letto.

Questo colore può essere facilmente combinato con molti stili: puoi creare una stanza che suggerisce tranquillità e classicità, evocare anche il minimalismo e adattarlo a stanze più giovani con colori vivaci.

Colore del cioccolato sui mobili

Un'altra opzione per decorare le stanze con il colore del cioccolato, è scommettere sui mobili in questo tono di cacao. In questo caso, non consigliamo le pareti con lo stesso tono o con colori scuri, in quanto risulterebbe in un noioso, senza contrasto e senza luce.

Se ti piace il tono del cioccolato per i tuoi mobili, lascia le pareti bianche, chiare o pastello, giocando sempre con il contrasto che abbiamo descritto nel punto precedente, ma al contrario. Ad esempio, puoi scegliere una combinazione di bianco brillante e blu molto chiaro per le pareti. I colori freddi si combinano molto bene con i mobili di cioccolato. Inoltre, gli ornamenti e gli accessori che saranno vicino al muro dovrebbero essere chiari e luminosi; come quadri, specchi, lampade, murales, riviste ...

È inoltre possibile integrare mobili in colori ugualmente luminosi per completare i marroni. Ad esempio, se abbiamo divani in tonalità cioccolato, non è una cattiva idea scegliere uno o due tavoli o una poltrona in avorio o crudo.

Inoltre, gli accessori hanno la capacità di contrastare con questo bellissimo tono: cuscini leggeri, in tonalità pastello, che danno la nota di colore con un pistacchio verde o simile. In generale, aggiungendo tocchi di colore a questa miscela di tonalità di cioccolato e colore chiaro si otterrà un set molto più moderno.

Un'altra raccomandazione è di usare specchi grandi, specialmente se la stanza non ha finestre. Questo lo renderà più spazioso e aggiungerà eleganza.

In questo tipo di decorazione gli elementi naturali, come fiori e piante, sono molto buoni . Anche elementi in vimini e persino alcuni mobili in legno, senza abusare e cercando di abbinare il colore dello stesso con l'essenza del tutto.

Suggerimenti per decorare una stanza nei toni del marrone

In sintesi, per una decorazione delle stanze color cioccolato, dobbiamo:

  • Gioca con i contrasti. La nota scura, sia nei mobili o sul muro, dà già l'ombra di cacao. Quindi, contrasteremo con i bianchi, la cannella, i marroni molto più morbidi e meno rossastri e i colori grezzi.
  • Possiamo incorporare pastelli, verde o blu, in generale, colori freddi per un soggiorno meno classico.
  • Anche i mobili devono essere bianchi o chiari. Non è conveniente incorporare neri o marroni scuri.
  • Non dimenticare di aggiungere un tocco di colore, tranne se stai cercando una stanza con uno stile molto classico o sobrio.
  • Combina diversi materiali: dettagli in legno, diversi tessuti, vimini e così via.
  • Che la luce naturale stessa faccia parte della decorazione. Questo colore sulle pareti è ideale per le stanze con grandi finestre o finestre. È raccomandato in luoghi ampi e luminosi.
  • Sebbene l'inserimento di dettagli sia appropriato, non è consigliabile ricaricare. Dipingere le pareti in un tono scuro può dare una sensazione di minore ampiezza se la riempiamo con mobili e oggetti.
  • Per dare un tono più romantico o infantile, integra rose morbide, viola pastello e bianco.
  • Le tonalità dorate aggiungeranno ulteriore fascino.

Vorresti scommettere su questo tono per la decorazione delle stanze?

 

Lascia Il Tuo Commento