Che cos'è l'acqua dura e morbida

Sicuramente più di una volta hai sentito parlare di acqua dura e acqua dolce, giusto? La differenza tra entrambi deriva dai livelli di calcare che contiene: l'acqua dura è quella che contiene la più grande quantità di calce, mentre in quella morbida è concentrata in una proporzione minore. Questo fatto deriva principalmente dalla natura geologica del suolo e dalla zona geografica da cui proviene l'acqua. Le acque più difficili possono causare problemi, dal momento che la calce dell'acqua colpisce la nostra casa e può causare problemi. Se vuoi saperne di più sull'argomento, non perdere questo articolo sull'acqua dura e morbida.

Potrebbe interessarti anche: come agisce la calce

Acqua dura

È noto come acqua dura che contiene un alto livello di minerali, in particolare di magnesio e sali di calcio. Questo tipo di acqua è solitamente sotterraneo in terreni calcarei, che innalzano i livelli di calce e magnesio, tra gli altri.

Questi minerali sono ciò che rende difficile che altre sostanze si dissolvano correttamente nell'acqua, come può accadere nel caso del sapone quando si lavano i vestiti. Inoltre, le acque dure lasciano più rifiuti, ad esempio la calce nelle fognature e nei tubi, causando problemi in casa. È per questo motivo che nelle aree geografiche con acqua dura si consiglia di utilizzare prodotti che evitino la formazione di calce.

Acqua dolce

Al contrario, l' acqua dolce è l'acqua in cui si sciolgono quantità minime di sali. Di solito corrispondono all'acqua di pozzo o a quelle che provengono dall'acqua di superficie

L'acqua più morbida è acqua distillata, perché non ha alcun minerale e non è adatta al consumo umano.

Acqua media

Anche se l'acqua dura e l'acqua dolce sono le più conosciute, possiamo anche trovare una durezza media dell'acqua. Sarà uno che si trova ai livelli intermedi tra il duro e il duro considerati in base alla quantità di minerali che ha.

Come la calce influisce

Sebbene a prima vista possa sembrare che la calce dell'acqua non stia influenzando alcun aspetto della nostra casa, non lo è. E i suoi effetti sono "invisibili" ma molto dannosi, sia materialmente che economicamente. Alcuni degli effetti avversi dell'acqua dura sono:

  • Ostruzione e ossidazione dei tubi.
  • Segni bianchi e tracce in lavabi, vasche da bagno, rubinetti ...
  • La calce modifica il sapore dell'acqua.
  • Vizia gli elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie.

Puoi vedere qui più in dettaglio come la calce dell'acqua influisce sulla tua casa.

suggerimenti
  • È possibile eseguire un test per verificare la durezza dell'acqua in casa.
 

Lascia Il Tuo Commento