Come lavare lenzuola di cotone

Le lenzuola di cotone sono quelle che usiamo più spesso per vestire il nostro letto. Sono assorbenti e non trattengono l'umidità, rendendoli ideali per le calde notti estive. Le sue fibre sono naturali e, quindi, l'aria circola meglio attraverso di loro e non causa reazioni allergiche a persone sensibili. Al momento del lavaggio, è importante seguire una serie di precauzioni per mantenere i nostri fogli in modo ottimale così in .com vi diamo le chiavi per sapere come lavare i fogli di cotone e che durano più a lungo e in condizioni migliori.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere le macchie sui vestiti di cotone bianco Passaggi da seguire: 1

Prima di lavare i fogli di cotone, leggere attentamente le istruzioni di lavaggio sull'etichetta del capo. Lì vedrai informazioni importanti relative al prodotto come i materiali, il colore o il filo del foglio. Ricorda che i fogli di cotone possono essere fatti con diversi tipi di fibre e anche con miscele di materiali, come il poliestere.

2

Lavare le lenzuola di cotone in lavatrice con acqua tiepida usando un sapone neutro, perché se si lavano i fogli con acqua molto calda possono ridursi e perdere colore. Nel caso in cui i tuoi fogli abbiano dettagli ricamati, scegli di utilizzare un programma adatto a oggetti delicati e una centrifuga delicata.

3

Ricordarsi di cambiare i fogli ogni 5 o 7 giorni, lavarli e, se possibile, asciugarli al sole. L'aria esterna e il sole fissano i colori e mantengono i bianchi più chiari e luminosi; non lasciarli troppo a lungo in quanto potresti ottenere l'effetto opposto. Rimuovili quando sono asciutti. Se si utilizza un essiccatore, asciugarli a bassa temperatura in modo che durino più a lungo.

4

Non mescolare fogli con tessuti a maglia come calze o maglioni in quanto questi possono rilasciare residui che aderiscono ai tessuti. Inoltre, al termine dell'acquisto, è consigliabile lavare il solitario stampato o colorato per evitare scolorimenti ed eliminare tracce di sostanze chimiche e coloranti.

5

Al momento di stirare, se ti senti pigro, togliere i fogli dalla lavatrice e allungarli con cura. Indossale il più dritto possibile, evitando le pieghe, con questo semplice passaggio non dovrai stirarli. Se nonostante tutto preferisci stirare, inumidisci il capo e usa il ferro a media temperatura.

6

Altri dati che dovresti tenere a mente quando lavi i fogli di cotone sono:

  • Il cotone di qualità si restringe poco e solo nel primo lavaggio, inoltre, il restringimento è già calcolato (3%). La peggiore qualità si riduce fino al 12%.
  • Gli acari nidificano su materassi e coperte. Per evitare questo, coprire i materassi e cuscini con copri cerniera e lavarli una volta al mese.
  • Aggiungi una mezza tazza di bicarbonato al detersivo, in questo modo potrai deodorare i fogli, dare luce ai colori e sbiancare quelli gialli.
 

Lascia Il Tuo Commento