Decorazione con pietre di fiume - le migliori idee

Ci sono centinaia di elementi della natura che possiamo usare con risultati estetici nella decorazione della nostra casa. Inoltre, molte persone optano per stili più naturali, anziché semplicemente artificiali. Un perfetto esempio di ciò che ci dà grande versatilità, sono le pietre del fiume : quelle rocce rotonde e lisce che possono fare meraviglie reali nei nostri angoli.

Non solo le pietre di fiume ci danno questa possibilità, ma qualsiasi tipo di pietra può essere utilizzato a seconda del design che abbiamo in mente: ciottoli da usare, pietre da spiaggia, rocce appuntite o persino ciottoli. Abbiamo scelto le pietre del fiume perché le possiamo ottenere facilmente, sono lisce, allungate, rotonde e con varietà e colori molto diversi, quindi ci danno grandi opzioni e volatilità. Se vuoi qualche idea sulla decorazione con pietre di fiume, non lasciarti sfuggire questo articolo da.

Potresti anche essere interessato: Tendenze nella decorazione 2019 - le migliori idee e suggerimenti

Dove comprare le pietre del fiume

Dal momento che vogliamo ricordarvi che, da qualche anno a questa parte, è assolutamente vietato prendere pietre direttamente dai fiumi, poiché hanno un ruolo fondamentale nella conservazione dell'acqua e non possono essere rimossi dal loro habitat naturale.

Quindi per evitare una multa (o peggio), è meglio andare nei negozi dove vendono pietre di fiume. Non devi essere negozi specializzati, puoi trovare queste pietre nei bazar o nei centri di decorazione della casa.

Pietre di fiume nel giardino

Certo, se hai un giardino, questo è un posto perfetto per mettere in pratica queste idee di decorazione, ma non solo. Pietre alternate di diverse dimensioni, è possibile creare una piccola fontana, oltre a un percorso che circonda le piante o il frutteto e, con molte di esse, creare bordi e migliaia di disegni personalizzati che, insieme ai fiori e al verde del giardino, lo renderanno ancora più elegante, originale e bella.

Inoltre, le pietre di piccole dimensioni sono perfette per creare un mini-stagno o un giardino in miniatura, imitando i giardini giapponesi. Questo è solo un esempio di come progettare tutto ciò che puoi fare su superfici esterne con molte di queste pietre.

Pietre di fiume negli interni

Tuttavia, la stragrande maggioranza delle persone che vivono in città non hanno un giardino, anche se, o preoccupati, le pietre ci danno anche grandi possibilità in casa. Inoltre, per creare un piccolo giardino zen in un angolo della stanza, possiamo realizzare tutti i tipi di elementi artigianali: dai sottobicchieri ai tappeti.

Il tono naturale delle pietre ci darà, come abbiamo detto, un tocco rustico e originale; ma, se preferiamo, possiamo dipingerli con il tono che più ci accomuna con lo stile della nostra stanza o del salotto. Con le pietre dipinte, possiamo ricreare i piatti secondo il nostro capriccio. Ci sono persone che creano vere opere d'arte con un elemento così semplice.

Dipingi pietre di fiume

Se ti piace questa idea di pietre dipinte, puoi usarle per dipingere su di loro un animale o qualsiasi altra cosa che ti piace: tartarughe, coccinelle o gatti. Si traduce in una decorazione ideale per la camera dei bambini che, inoltre, possono farsi da soli. Una volta ottenuto il design, le pietre possono diventare ingegnosi fermacarte, bellissimi libri per argomenti o magneti creativi per il frigorifero.

Inoltre, è possibile ricreare scene. Ad esempio, un Betlemme quando arriva il Natale o le vignette preferite dei tuoi bambini per giocare con loro come se fossero un qualsiasi altro tipo di bambola. Inoltre, scegliendo una figura per ogni membro della famiglia, possono essere indicatori per conoscere il loro posizionamento sul tavolo o per tenere i tovaglioli.

Tappeti o tappeti con pietre di fiume

Dipingere le pietre è completamente opzionale; Molte persone preferiscono, tuttavia, optare per il loro tono naturale e lasciarle "come uscite del fiume" . Per realizzare tovagliette o zerbini ti serviranno solo alcuni di essi e un materiale come feltro o simile per aderire con forza. Possono attaccarsi, ordinatamente, o creare forme sul feltro in diverse forme e colori.

Un'altra idea è quella di incollarli su fogli squadrati fino a diventare un elegante (e naturale) tavolo per il salotto, a cui è possibile aggiungere, allo stesso modo specchi.

Pietre di fiume come parte della decorazione

Per decorare con pietre di fiume e altre belle forme simili, non è necessario manipolarle. Non dipingerli o incollarli, come suggerito nelle sezioni precedenti. Un insieme di 5-7 pietre di dimensioni diverse in una sala, per esempio, sarà sufficiente per adempiere alla sua funzione decorativa.

Meglio ancora se lo combiniamo con altri elementi ricreando "scene" che renderanno speciali gli angoli della nostra casa. Ad esempio, l'angolo più "zen" della casa, non puoi smettere di avere questo tipo di pietre ben distribuite (meglio se sono nere).

Inoltre, possiamo creare un'illusione di "acquario" nel bagno, combinandolo con candele, sabbia di spiaggia, conchiglie, rami o piante e così via. Sono perfetti anche da mettere nel portasapone e nei centri dove solitamente si accendono candele e incenso. Il bagno è uno dei posti in cui un tappetino di pietra sarebbe fantastico.

Pietre di fiume su tavoli e scrivanie

Un'altra delle grandi opzioni che ci danno le pietre del fiume è usarle per rendere quel tavolo normale e ordinario qualcosa di molto originale. Stanno benissimo su mobili o scrivanie il cui pannello è fatto di vetro. Possiamo delimitare un legno per impilare le pietre, che saranno viste sopra il vetro, dando un effetto unico e naturale. Inoltre, puoi creare bellissime figure (stelle, un sole, bordi ...) su qualsiasi oggetto che abbia cristallo, non solo sui tavoli; per esempio, in un gioielliere.

Negli specchi, evidenziando coloro che sono in bagno, le pietre ci danno anche le opzioni di decorazione ideali per rompere con gli ornamenti standard. Le pietre sono un elemento che suggerisce relax e natura, affinché la sua armonia sia perfetta per i bagni e il giardino.

Un ultimo consiglio : se decidi di creare queste scene con pietre ed elementi come candele e sabbia, avvicinali a uno specchio. Il riflesso lo farà sembrare più grande e darà un effetto molto curioso nella decorazione.

Se ti è piaciuto questo articolo sulla decorazione con pietre di fiume, non perderlo su Come decorare le pietre con la vernice.

 

Lascia Il Tuo Commento