Come realizzare modanature false per il soffitto

Le modanature decorative dei soffitti conferiscono allo spazio una bellezza speciale. Questo elemento dà un'altra aria alla stanza; un plus di eleganza che può essere sentito senza strafare l'atmosfera, soprattutto se scegliamo modelli semplici e sobri.

Tradizionalmente, le modanature erano in gesso e per metterle era necessario avere l'aiuto di un professionista. Tuttavia, ora hai a tua disposizione un'alternativa che vale la pena considerare: queste sono le false modanature realizzate con materiali leggeri che puoi metterti in un modo molto semplice, e quindi puoi dipingere senza problemi. Tutto una scoperta.

Potresti anche essere interessato a: come decorare i soffitti

Un tocco di eleganza

La maggior parte delle case attuali di solito non include elementi come modanature decorative sui soffitti. Ma sono una grande idea per realizzare ambienti distinti ed eleganti, e combinati con una decorazione moderna e con alcuni mobili di design, è possibile ottenere spazi fantastici con un'aria molto chic.

Ci sono molti modelli diversi sul mercato per tutti i gusti: molto decorati, per gusti più classici o più semplici per gusti sobri. Ci sono diverse larghezze tra cui scegliere e anche rosette. Inoltre, anche se non sei un esperto di fai-da-te, riparare le modanature false sui soffitti del tuo salotto è un lavoro che puoi fare da soli senza problemi.

Facile e veloce

I pezzi di intonaco di un tempo si rompevano facilmente ed erano difficili da indossare. Oggi le false modanature sono realizzate in poliuretano o polistirolo espanso, materiali che non pesano appena e che sono anche molto resistenti. Per metterli basta misurare, tagliare con l'aiuto di una scatola di mitra (non è essenziale neanche, dato che ci sono pezzi specifici per gli angoli), e incollare con un adesivo speciale. Premi alcuni secondi e il gioco è fatto!

Quindi puoi dipingere lo stampaggio dello stesso colore del soffitto o un altro colore per creare contrasto. Una sola osservazione: se lo stampaggio è polistirolo, dovrai usare una vernice senza solventi. Se è fatto di poliuretano, accetta qualsiasi tipo di vernice.

suggerimenti
  • Dopo aver sistemato le modanature, possiamo verniciarle mettendo del nastro adesivo per evitare di macchiare il muro.
 

Lascia Il Tuo Commento