Come scegliere una buona serra

Con l'arrivo dell'inverno le nostre piante hanno bisogno di riparo dalle basse temperature, soprattutto quelle di origine tropicale o quelle che non sopportano le gelate che si verificano nelle notti più fredde dei mesi invernali, che sono la stragrande maggioranza. Per ripararli useremo le serre, molto utili dato che i raggi del sole attraversano la superficie vetrata, ad eccezione di una piccola parte che verrà riflessa. I raggi che attraversano il vetro riescono ad aumentare la temperatura delle nostre colture, ma la scelta di una serra non è facile a causa della grande varietà di formati e dimensioni di questi. Come decidere? In questo articolo spieghiamo come scegliere una buona serra.

Potresti anche essere interessato a: Come scegliere una pianta di Natale Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che faremo è decidere se le nostre colture possono resistere alle temperature dell'area in cui viviamo. A seconda del tipo di verdura, saranno in grado di resistere alle basse temperature (come gli spinaci), ma se così non fosse dovremmo passare al passaggio successivo.

2

A seconda delle dimensioni del nostro giardino, il tipo di serra sarà in un modo o nell'altro. Inoltre, possiamo avere dei semenzai . In questo caso, c'è la possibilità di coltivare i nostri semi in lettiere di moltiplicazione che miglioreranno la germinazione dei semi, con un coperchio trasparente e prese d'aria.

3

Per i vasi o le tavole di coltivazione, è meglio usare mini serre e serre per il terreno. Ci sono diverse dimensioni e materiali e possiamo posizionare i vasi che vogliamo all'interno.

4

Nel caso di grandi frutteti nel giardino, ci sono diverse possibilità. Possiamo coprire le nostre colture per fila usando tunnel di coltivazione o, se preferiamo, ci sono serre più grandi, di altezza più alta in cui non solo il nostro giardino si adatta, ma possiamo anche mettere vasi a diverse altezze con l'uso di scaffali. Esistono persino serre di dimensioni adeguate per le piante di pomodoro.

5

Il materiale serra può essere fatto di legno, combinato con la plastica. È consigliato per le serre del terreno di piccole dimensioni perché sono molto decorative, ma nel caso di dimensioni maggiori sono difficili da trasportare.

6

Quelli in alluminio sono un po 'più costosi ma hanno un design molto originale. Ci sono dimensioni molto grandi con finestre per la ventilazione. Queste sono serre con una struttura molto stabile.

7

Nel caso del vetro sono molto più costosi e struttura fissa, molto più costosa costruzione, anche se sono molto utili in zone di temperature fredde durante la maggior parte dell'anno.

8

Le serre di plastica svolgono le stesse funzioni e sono infinitamente più economiche e facili da indossare e da togliere. Di solito hanno una struttura in acciaio, accompagnata da una giacca termica in PVC che può essere normalmente chiusa con cerniere.

9

Ora che conosci i diversi tipi di serre, dipende solo da te e dal tipo di giardino che hai a casa, così come dall'area in cui vivi. È molto facile proteggere le nostre piante affinché crescano in salute! Nel negozio online di PlanetaHuerto puoi trovare un'ampia varietà di serre che saranno sicuramente molto utili.

 

Lascia Il Tuo Commento