Il legno è un materiale molto difficile in termini di pulizia. È molto poroso e quindi qualsiasi liquido che viene a contatto lascerà una macchia. Normalmente il legno che abbiamo a casa, che si tratti di mobili, pavimenti ... di solito viene trattato con finiture in legno. Tuttavia, rimane difficile rimuovere alcune macchie, come l'umidità. Ci sono due tipi di macchie di umidità sul legno: quelle che sono bianche o nere. I punti luce sono quelli che hanno penetrato il traguardo ma non hanno raggiunto il legno. Tuttavia, le macchie scure sono il risultato dell'acqua che è penetrata nel finale e anche nel legno, quindi sono più profonde. Qualunque sia il tipo di macchia ha una soluzione. In questo articolo ti diciamo come rimuovere le macchie di umidità sul legno .
L'importanza del tipo di legno da trattare con l'umidità
Prima di provare qualsiasi tipo di legno, cerca un po ' del tipo di legno che è e di quale finitura o trattamento ha. Un finale non è lo stesso di un altro e se non sai di che tipo si tratta, potresti finire per danneggiare di più il legno.
Se non hai modo di conoscere questo tipo di cose perché non puoi contattare il produttore o cercarlo, non ti preoccupare, puoi provare il trattamento che applicherai in un'area piccola e poco appariscente prima di farlo sul posto. In questo modo saprai se il risultato è ottimale.
Ci sono boschi trattati con cere e smalti dove i trattamenti non funzioneranno e prima questo strato dovrà essere rimosso. Ma possono essere confusi con le vernici, ecco perché è meglio provare prima di tutto in un'area più piccola e meno visibile.
Se si tratta di un antico consultare un esperto, come una nuova finitura o trattamento potrebbe deprezzare il suo valore.
Rimuovere le macchie di umidità sul legno con il calore
I punti chiari o superficiali sono più facili da eliminare. Quando è nuovo, puoi provare a rimuovere la macchia di umidità dal legno applicando il calore per assorbire umidità o acqua e asciugare l'intera area interessata. Per fare ciò, utilizzare un essiccatore a bassa potenza e una distanza prudente (vicino ma senza essere bloccato) applica il calore con movimenti circolari.
Puoi anche usare una piastra con una potenza media bassa. Per fare questo, mettere un panno di cotone sulla macchia e passare delicatamente il ferro. Controllare di volta in volta se la macchia è scomparsa.
Trattamento dell'olio per rimuovere le macchie di umidità dal legno
Se il calore non funziona o non si ha il coraggio di usarlo, nei punti di umidità superficiale del legno si può provare un trattamento oleoso consistente nello sfregare la superficie con una sostanza oleosa. Ad esempio, è possibile utilizzare olio minerale o vaselina o anche la maionese. Bagnare un panno con questa sostanza e strofinare la macchia fino a quando non se ne va. Ci sono alcune macchie che richiedono di lasciare la sostanza oleosa durante la notte o, almeno, per un po '.
L'olio entra nel legno sostituendo l'acqua in modo che la macchia diminuisca visibilmente e scompaia. Ci sono anche alcuni prodotti oleosi commerciali specifici per le macchie di legno .
Tuttavia, dovrai fare attenzione a non superare la quantità o il tempo in cui permetti alla sostanza oleosa di agire, poiché in tal caso è probabile che il legno si macchierà di più e dovrai anche cercare modi per rimuovere le macchie di olio sui mobili e legno.
Altri trattamenti per rimuovere le macchie di umidità sul legno
Anche se potrebbe non essere la prima scelta di molte persone a pensare che il legno possa essere danneggiato, un altro modo per rimuovere le macchie di umidità dal legno quando sono chiare è attraverso trattamenti abrasivi delicati . Ad esempio, puoi prendere uno spazzolino da denti con dentifricio e strofinare sulla macchia. È anche un'opzione per usare la cenere da una sigaretta con maionese o vaselina. Dopo averli usati, dovrai strofinare con un pennello o un panno per rimuovere i resti.
Ricorda sempre di provare prima il trattamento che scegli su un piccolo pezzo, così saprai con certezza se è quello giusto.
Rimuovere le macchie di umidità scure sul legno
Le macchie di umidità scure sono più profonde. Tuttavia, possiamo sbarazzarci di loro anche se il processo richiede più trattamento.
Per iniziare a rimuovere il segno dal legno annerito, tieni presente che la macchia deve essere completamente asciutta . In questo tipo di macchie, la prima cosa è rimuovere lo strato superficiale della finitura, che si tratti di vernice, smalto, cera o qualsiasi altra cosa sul legno. Quindi il legno viene trattato direttamente e, per questo, prima carteggia l'intera superficie.
Una volta levigato, procediamo ad applicare il trattamento per il legno. Un trattamento molto efficace che non influisce sul colore del legno è l' acido ossalico . A volte è sufficiente una sola applicazione, ma altre ne richiedono diverse.
Se si applica questo trattamento, dopo che ha effetto è necessario neutralizzarlo con una miscela di bicarbonato di sodio e acqua risciacquando l'area. Se ci sono fessure dovute all'umidità, è possibile applicare pasta di legno con una spatola.
Infine, lo strato di finitura viene nuovamente applicato, come la vernice. Applicare uno strato generoso e lasciare asciugare. È inoltre possibile applicare la cera per legno come finitura.
Se vedi che la carta vetrata ha lasciato troppa irregolarità prima di applicare la vernice, ri-sabbia i bordi in modo da non notare così tanto.
Evitare le macchie di umidità sul legno - proteggerlo
Protegge il legno in modo che lo stesso non accada di nuovo. Utilizzare sempre sottobicchieri o sottopentola per evitare di versare liquidi. In questo modo, eviterai di macchiare l'acqua o altri liquidi. Su un tavolo di legno puoi anche mettere un bicchiere trasparente per averlo sempre protetto. La cera per legno è ideale per pavimenti e mobili in modo che, in questo modo, i liquidi non possano penetrare.
Lascia Il Tuo Commento