Come rimuovere i parassiti dalle rose

Indubbiamente una delle piante che meglio rimane in un giardino è il cespuglio di rose. Sia che siano rossi, gialli, rosa o bianchi, indipendentemente dal tono in cui si sentono bene quando li indossate, ma questa pianta è tanto bella quanto delicata, è per questo che è importante prendersene cura.

Sebbene l'attenzione sia importante, non sarà necessario spendere un sacco di soldi per mantenere il tuo cespuglio di rose in perfette condizioni e privo di invasori, perché ti portiamo alcuni rimedi casalinghi e ti insegniamo come rimuovere facilmente i parassiti delle rose per assicurarti la salute e benessere

Potresti anche essere interessato a: come prendersi cura di un cespuglio di rose

I parassiti più comuni nelle rose

Come abbiamo già detto, oltre ad essere carina, la rosa è una pianta molto sensibile e richiede cure speciali. Una di queste precauzioni è di tenerlo al riparo da insetti nocivi che possono attaccarli e farli morire. Prima di spiegare come rimuovere i parassiti dalle rose, dovresti conoscere gli insetti più comuni che attaccano la nostra pianta:

  • L'afide è l'insetto più comune tra quelli che attaccano le rose. Attacca solitamente i boccioli di rose e fa rotolare le foglie. Alcuni rimedi casalinghi contro l'afide ti aiuteranno a sbarazzarti di questa piaga.
  • Il ragno rosso o l'acaro, non puoi distinguerli a occhio nudo ma credici, sono lì. Per sapere se la tua rosa ha una piaga di ragno rosso devi controllare la parte posteriore delle foglie, se sono gialle, hai una piaga. Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo su come combattere il ragno rosso.
  • I moscerini bianchi, come con l'acaro, la parte inferiore delle foglie diventeranno gialle se questi insetti la attaccano.
  • Lumache, stai attento con loro, divorare le foglie! Appaiono soprattutto dopo una buona pioggia e sono molto dannosi per le nostre rose. Nel nostro articolo, come eliminare le lumache dal nostro giardino o giardino, ti forniamo le chiavi per sbarazzartene.
  • I bruchi rosati, noti anche come mosche rosa, sono una piaga quasi altrettanto comune della prima. Questo insetto depone le sue uova sulle foglie della tua pianta, quando si schiudono le larve divorano le foglie per sopravvivere.
  • Cochinilla, è facile sapere se la tua rosa ha un bug di pillola: le foglie saranno appiccicose!
  • Zanzare verdi, questi minuscoli esperti di camuffamento passeranno inosservati mentre fanno un sonnellino sotto le foglie del tuo cespuglio di rose. Il problema con questo ospite è che farà perdere colore alle foglie.
  • Verme bianco, questo è senza dubbio la piaga più pericolosa per una ragione: non c'è modo di sapere che è lì. I vermi bianchi attaccano le radici delle rose fino a quando non vengono uccise. Un buon modo per tenerli lontano è quello di mantenere la terra fertilizzata.

Se vuoi saperne di più sugli insetti che possono attaccare il tuo giardino, in .com ti insegniamo quali sono i parassiti più comuni nelle piante.

Prevenire piuttosto che curare

Prima di spiegare come rimuovere i parassiti dalle rose, devi sapere che ci sono alcuni modi semplici per evitare che una piaga di insetti, parassiti e funghi si posi sul tuo cespuglio di rose. Uno di questi è l' acqua che punta sempre verso le radici della pianta e non verso le foglie. Le foglie bagnate finiscono per sviluppare muffe o altri parassiti che faranno ammalare la rosa.

D'altra parte, se piantiamo il cespuglio di rose in un posto dove può ricevere più di cinque ore di sole al giorno, la pianta crescerà più sana e più forte e avrà più possibilità di combattere i parassiti da sola. È anche importante non essere vicino a un albero con grandi radici.

Coltivare margherite vicino alle rose è anche una buona opzione: le calendule tengono lontani i parassiti.

Home rimedi contro i parassiti delle rose

I metodi naturali sono i migliori per rimuovere i parassiti delle rose, oltre a prendersi cura del nostro giardino, rispetteremo l'ambiente a beneficio di tutti. Per ottenerlo puoi provare alcuni di questi metodi fatti in casa:

  • Con 5 cucchiai di detersivo (biodegradabile e biologico) mescolati in 3 litri di acqua si ottiene un potente repellente casalingo. Filtrare il prodotto risultante in modo che non rimanga nulla di solido e posizionare il liquido in un flacone spray. Resta solo da spruzzare la miscela sulle rose e insetti.
  • Se il problema delle tue rose sono i funghi, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato alla miscela precedente. È necessario mescolare bene gli ingredienti fino a quando il detergente non smette di produrre schiuma, prima di spruzzare questo repellente si consiglia di rimuovere le foglie che vediamo infette.
  • Un altro pesticida efficace è il tè freddo alla camomilla spruzzato sul cespuglio di rose, o la miscela di un aglio schiacciato in una tazza di acqua bollente. Ma fai attenzione con l'aglio, se superi puoi bruciare le foglie della pianta.

Il modo migliore per combattere i parassiti è usare tutti i rimedi naturali che conosciamo e non accontentarsi di uno solo. Infine, puoi usare altri metodi con zanzare e mosche:

  • Prova a catturarli con una trappola appiccicosa e attraente. Ad esempio, dipingere un cartone con vernice gialla impermeabile. Una volta asciutto, applica gelatina di petrolio o vaselina per attirare gli insetti volanti e lontano dalle tue piante.

Oltre ai metodi spiegati sopra, nel nostro articolo su come controllare i parassiti naturalmente ti forniamo altri suggerimenti che ti aiuteranno a tenere a bada tutti questi insetti .

 

Lascia Il Tuo Commento