Come prendersi cura di un bonsai in inverno

Anche se può sembrare contraddittorio, l'inverno è uno dei momenti più tranquilli nella cura di un bonsai, e cioè che la cura richiesta da questa pianta ornamentale durante i mesi freddi è minima. Tuttavia, affinché non si danneggi e sia tenuto in perfette condizioni, è necessario stare attenti al gelo e proteggerlo da esso ponendolo in un luogo caldo senza umidità. Tenendo conto di questo e di altre semplici cure che mostriamo nelle righe seguenti, otterrai che il tuo bonsai sia sempre in salute e arrivi in ​​primavera in buone condizioni. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere come prendersi cura di un bonsai in inverno con i dettagli.

Potresti anche essere interessato a: Come prendersi cura di un bonsai

Proteggi i bonsai dal freddo e dal gelo

Un aspetto molto importante nel compito di prendersi cura di un bonsai in inverno è proteggerlo dal gelo e dal freddo, e dipende dal luogo in cui si vive, le basse temperature possono influenzare negativamente il bonsai.

Si consiglia di disporre di un luogo climatizzato per ospitare il bonsai in quelle condizioni climatiche fredde, ad esempio una piccola serra fatta in casa, una mensola in un luogo caldo della casa o un angolo asciutto dove l'umidità non influisce su di voi.

Per evitare problemi di gelo, è bene che abbiamo utilizzato un substrato di qualità (nell'ultimo trapianto o quando si pianta il bonsai), dal momento che la ritenzione idrica sarà più bassa possibile evitando le pozzanghere. Se questo non è il caso e il nostro substrato non drena bene, danneggerà le radici del bonsai a causa del freddo e dell'umidità.

Se non hai intenzione di trapiantare, consiglio che con uno stuzzicadenti fine fai buchi nel terreno del tuo bonsai, oltre a grattarlo per ossigenare e recuperare il drenaggio e la capacità di assorbimento.

Quando inizia ad avvicinarsi alla primavera, tempo di trapianto, è consigliabile che tu vada a pensare all'acquisizione di vasi e substrato, in modo da poterne fare una buona scelta.

Cablaggio, pulizia e potatura dei bonsai

Gennaio è un buon mese per pulire e levigare i tuoi bonsai per tenerlo pulito, soprattutto per quei bonsai che tendono a sfaldarsi ea rilasciare cortecce, oltre a eliminare le erbacce in modo che in primavera siano il più possibile piccole. È sempre un buon momento per eseguire il set-up degli strumenti, ad esempio pulendo la ruggine o ingrassandoli.

Durante i mesi invernali, le foglie nei bonsai sono scarse o cominciano a perdere. Negli alberi a foglie caduche (quelli che perdono fogliame durante tutto l'anno), il legno inizia a diventare fragile, quindi non è consigliabile il cablaggio. Tuttavia, in questo periodo dell'anno i bonsai non hanno boccioli, quindi non saranno danneggiati dal filo, quindi spetta a te decidere se farlo o meno.

Inoltre, la circolazione della linfa è più bassa quindi non è consigliato potare, poiché le ferite non si chiudono bene e il bonsai può raccogliere i funghi.

Irrigazione di bonsai

Per quanto riguarda l'irrigazione dei bonsai in inverno, questo compito non cambia rispetto al resto dell'anno, dal momento che dovrà essere irrigato solo quando la terra è asciutta. Tenendo conto che il clima sarà più umido e che il bonsai non è attivo come il resto dell'anno, l'irrigazione può essere posticipata fino a una o due settimane.

Il momento migliore per l'irrigazione in inverno è la mattina, quindi evitiamo che l'acqua sia eccessivamente fredda.

Fertilizzante bonsai

Per quanto riguarda l'abbonato, il bonsai non sarà molto attivo nella stagione invernale, quindi è possibile lasciare l'abbonato da parte .

Anche se non è dannoso per i bonsai, non è necessario pagare per questo, dal momento che si sprecano fertilizzanti e, inoltre, si spendono soldi inutili che si possono salvare da soli.

Proteggi i bonsai da insetti e parassiti

A seconda di dove vivi, in questo momento gli insetti dovrebbero mancare, quindi non è necessario spruzzare alcun insetticida, ma è consigliabile che tu sia attento per ogni evenienza.

Per quanto riguarda i trattamenti fitosanitari, i giapponesi raccomandano il polisolfuro di calce come metodo di prevenzione e di sterminio dei parassiti vivi. Tieni presente che si tratta di una sostanza chimica (zolfo) e se non la usi con cautela, puoi danneggiare il tuo bonsai. Questo trattamento può essere acquistato come brodo solfocalcico, che è necessario diluire in acqua a seconda del tipo di bonsai coltivato (deciduo o perenne).

Non è consigliabile trapiantare il bonsai

Un punto molto importante quando prendersi cura di un bonsai in inverno è che da dicembre a febbraio NON dovremmo trapiantare il bonsai, poiché è il peggior periodo dell'anno. Ciò è dovuto allo stato di letargia dell'albero, che non può adattarsi al cambiamento, che porterà alla morte in totale sicurezza.

Questi semplici consigli aiuteranno i tuoi bonsai a iniziare il nuovo anno con salute e forza, quindi tienili a mente se vuoi prenderti cura del tuo bonsai correttamente e mantenerlo sempre in perfette condizioni.

 

Lascia Il Tuo Commento