Perché ho i denti sensibili?

Se prendi un cibo o una bevanda molto calda o, al contrario, eccessivamente freddo, i tuoi denti soffrono e senti un forte disagio, è probabile che tu soffra di ipersensibilità dentale . Quando questo accade, i denti non sono protetti come dovrebbero e quindi sentono e rabbrividiscono più del solito di fronte a sbalzi di temperatura, impedendoci così di gustare il cibo completamente in molte occasioni. Avere denti sensibili è una condizione abbastanza comune che può accadere per diversi motivi e che, pertanto, dovrebbe essere motivo di consultazione con il dentista per ricevere il trattamento indicato e prevenirne l'innesco in problemi orali più gravi. Scopri nel seguente articolo la risposta alla domanda : perché ho i denti sensibili?

Potresti anche essere interessato a: Come spazzolare i denti sensibili Passaggi da seguire: 1

La sensibilità dentale si manifesta quando la parte più morbida del dente che è protetta e situata sotto lo smalto dei denti, chiamata dentina, è completamente esposta. La dentina contiene una specie di piccoli tubi che hanno terminazioni nervose che si riempiono di liquido e quando questo liquido viene spostato a causa del consumo di cibi o bevande troppo calde o fredde, può generare la sensazione di puntura acuta o dolori ai denti. Vediamo di seguito quali sono le cause che causano l'esposizione della dentina e quindi soffrono di denti sensibili .

2

Una delle principali cause della sensibilità dei denti è spazzolare ogni giorno troppo brusco o l'uso di un pennello con setole molto dure. Effettuare queste abitudini può spesso logorare lo smalto e, quindi, lasciare la dentina esposta causando ipersensibilità. Ecco perché i dentisti consigliano di lavarsi i denti delicatamente e di acquisire una spazzola a filamenti morbidi.

3

Molte persone involontariamente, specialmente durante il sonno, tendono a stringere le mascelle con più forza del solito e digrignano i denti . Questa condizione, che è chiamata bruxismo, può influire negativamente sulla salute dentale, causando usura, frattura dello smalto e problemi di ipersensibilità . Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di visitare gli articoli Come sapere se ho il bruxismo e come trattare il bruxismo.

4

La carie, oltre a interessare seriamente i denti, può persino rompersi o perdere in condizioni avanzate, coinvolgere anche la sofferenza dei denti sensibili con grave disagio quando si beve bevande calde o fredde o cibi e quando si masticano cibi dolci o acidi. Ricorda l'importanza di mantenere una buona igiene dentale e recati subito dal dentista per curare la carie e apportare le opportune revisioni.

5

Inoltre, altre cause che rispondono alla domanda sul perché ho denti sensibili possono essere malattie delle gengive come gengiviti o parodontite . L'infiammazione e l'infezione dei tessuti che tengono i denti favoriscono l'esposizione del collo dei denti, che è la parte in cui lo spessore dei denti è inferiore, quindi è normale che in questo caso vi sia un aumento la sensibilità

6

Oltre alle cause indicate, ci sono altri fattori che possono portare anche alla sensibilità dei denti, come ad esempio:

  • Uso abusivo di sbiancanti per denti abrasivi.
  • Eccessivo consumo di bevande e alimenti altamente acidi.
  • Riempimenti indeboliti o danneggiati che devono essere sostituiti con nuovi.
  • Sottoposto a una pulizia dentale professionale, che può rendere i denti più sensibili del normale durante i giorni successivi al trattamento.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento