Come pulire l'argento con il dentifricio - gradini e punte

I gioielli in argento sono entrambi belli e difficili da curare, e lo stesso vale per l'argenteria. In una questione di luminosità, con il passare del tempo, l'uso salvato e l'uso piccolo o cattivo, è perso, macchiato e consumato; tuttavia è molto facile far rivivere la bellezza dell'argento con alcuni trucchi.

Ci sono molti prodotti come liquidi o salviette che sono responsabili per la lucidatura e la rimozione dell'argento, tuttavia nella maggior parte dei casi sono molto costosi o difficili da ottenere. Se ti trovi di fretta e non sai cosa fare, ti offriamo un'alternativa semplice ed economica. Continua a leggere questo articolo in cui abbiamo scoperto come pulire l'argento con il dentifricio .

Potresti anche essere interessato a: Come pulire una catena d'argento

Quale dentifricio usare per pulire l'argento

Il dentifricio o il dentifricio, come viene anche chiamato, è conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia quando si parla di pulizia, e non solo per i denti e la bocca in generale. Grazie ai componenti che compongono il dentifricio, agisce come un potente detergente eliminando le macchie o lo sporco difficile da avviare. Nel caso dell'argento può essere efficace per lucidarlo ma anche per graffiarlo.

Prima di utilizzare questo trucco, è importante identificare quale tipo di argento vogliamo pulire, poiché l'argento sterling o lucido è più delicato di quello opaco o satinato, essendo più soggetto a danni o graffi a causa del dentifricio.

La scelta di un dentifricio adatto è della massima importanza per eseguire questa procedura, poiché i diversi tipi contengono determinati ingredienti che possono danneggiare l'argento. Il più raccomandato è optare per un dentifricio tradizionale e non gel, poiché la maggior parte non è così forte da lucidare il pezzo. Allo stesso modo evitare tutti quelli contenenti additivi come candeggina, particelle di menta o bicarbonato di sodio, cioè, è possibile vedere i grumi, che possono graffiare il pezzo.

Come pulire l'argento con il dentifricio passo dopo passo

Per usare il dentifricio per pulire e lucidare l'argento, che si tratti di gioielli o di posate fini, prendere nota di questi passaggi:

  1. Applicare dell'acqua ai gioielli o alle posate con l'aiuto di uno spray riempito d'acqua. Questo ti aiuterà a migliorare e facilitare la distribuzione del dentifricio in tutto il pezzo.
  2. Spargere il dentifricio sul gioiello, a seconda delle dimensioni di quel pezzo può essere più o meno, tuttavia non esagerare con la quantità. Puoi applicarlo con un panno o cotone e in aree molto piccole puoi usare un cotton fioc o un cotton fioc, come quelli che usiamo per rimuovere il trucco e pulire le orecchie.
  3. Strofina bene il pezzo d'argento con il dentifricio. Per questa procedura è possibile utilizzare una spugna a setole morbide, un panno, una carta o uno spazzolino da denti. Assicurati che uno di questi strumenti sia bagnato, questo ti aiuterà a ridurre il rischio di graffiare il cinturino, l'anello o il coperchio che stai lucidando. Tieni presente che mentre vai a lucidare, il panno o il tovagliolo diventeranno scuri, non ti preoccupare perché questo significa che tutto l'appannamento viene rimosso.
  4. Lasciare riposare per circa 5 minuti affinché il dentifricio faccia effetto sui punti più difficili da rimuovere.
  5. Rimuovere i resti del dentifricio con l'aiuto di un panno pulito per osservare dove non c'è più lucidatura. Se ciò accade, ripetere il processo della pasta e strofinare di nuovo. A seconda di quanto sia stata forte la perdita di luminosità, ci vorrà più tempo per riprendersi, quindi sii paziente.
  6. Quando il pezzo è perfetto, immergilo in una tazza di acqua tiepida o mettilo sotto il rubinetto per eliminare ogni residuo di dentifricio o sporco estratto dal gioiello.
  7. Aiuta te stesso con un panno morbido e pulito per asciugare e rimuovere l'acqua dal pezzo. È importante non strofinarlo, basta asciugarlo.
  8. Lasciare asciugare su detto tessuto per almeno un giorno per assicurarsi che ogni angolo sia perfettamente asciutto e conservarlo.

Suggerimenti per evitare che l'argento perdi lucentezza

Infine, oltre a dover pulire l'argento di volta in volta nel modo giusto, vi diamo alcuni dei migliori consigli in modo che l'argento non perda la sua luminosità :

  • Evita di applicare lozioni, profumi o creme con i gioielli in argento già posizionati. Nel caso di anelli, collane o bracciali, l'opzione migliore consiste nell'applicare preventivamente questi prodotti e lasciarli asciugare bene, ricordando che i composti e gli oli possono danneggiare o causare la perdita dell'argento più velocemente.
  • Conservare l'argento in un luogo adatto dove non c'è umidità. L'acqua e l'umidità in eccesso sono i nemici numero uno dell'argento, quindi assicurati che i tuoi gioielli non siano esposti a questi due fattori.
  • Non bagnare l'argento in modo che non si rovini. Evitare l'uso di anelli d'argento o braccialetti per nuotare, fare attività fisica o qualsiasi altra attività che comporti l'acqua o il sudore, questo causa una maggiore perdita di lucentezza.

 

Lascia Il Tuo Commento