Orchidee a casa: coltivare, curare e acqua

Coltivare le orchidee a casa può essere una sfida, che richiede un po 'di tempo e pazienza. Tuttavia, la bellezza esotica dei fiori può certamente rendere utile la coltivazione delle orchidee. D'altra parte, piantare orchidee non è così difficile come una volta, ci sono ibridi più resistenti disponibili in questi giorni, così come media specializzati: pentole, strumenti e questi suggerimenti che ti aiuteranno a creare un bellissimo giardino interno con orchidee .

Potresti anche essere interessato a: Come annaffiare le orchidee

Le orchidee

Indubbiamente le orchidee sono i fiori più apprezzati al mondo, la ragione principale per cui questo accade è che i loro fiori sono forme così varie ed esotiche che molti di loro hanno una bellezza incomparabile. Fin dall'antichità hanno appassionato l'umanità e ancora oggi ci sono molte società, club e gruppi, oltre a un gran numero di collezionisti dedicati al loro studio e conservazione. Attualmente in molti paesi, principalmente sviluppati, la raccolta di orchidee selvatiche è seriamente limitata e costituisce un crimine, dal momento che molte specie sono in pericolo di estinzione ed è della massima importanza proteggerle per impedire la loro scomparsa.

Molti sono quelli che hanno deciso di coltivare, alcuni con motivazioni puramente ricreative, tuttavia ci sono molte aziende che hanno visto in loro una grande opportunità per la commercializzazione, ed è che grazie alla loro grande bellezza sono molto richiesti come piante in vaso o tagliate, e molti di loro raggiungono prezzi piuttosto alti, motivo per cui rappresentano una grande importanza economica in tutto il mondo. Le piante più commercializzate sono ibridi. Chiamiamo l'ibrido alla pianta risultante dall'attraversamento di due o più specie, queste vengono coltivate in serra e vivaio dividendo piante, o più moderna nei laboratori, usando tecniche di micropropagazione vegetale .

In Messico è noto che fin dall'epoca precolombiana erano già stati stabiliti come piante molto apprezzate, e venivano usati per scopi molto diversi, come medicinali, alimenti aromatizzanti, per fare adesivi e leganti e anche come piante ornamentali, tra molti altri.

Scegli orchidee

Il primo passo è la scelta delle orchidee . Ci sono asili nido specializzati e cataloghi esclusivi, ma oggi le orchidee possono essere acquistate ovunque, anche in grandi magazzini e supermercati. Tuttavia, se acquisti in un asilo nido è di solito il modo migliore se non hai familiarità con la coltivazione delle orchidee. Lo staff di un vivaio è più specializzato sulla salute delle piante e sulla loro cura.

Scegliendo le piante si evitano molte macchie marroni o nere sulle foglie, in quanto possono indicare una malattia. Le foglie gialle possono anche indicare cattive condizioni di salute in una giovane orchidea . Seleziona piante con fogliame verde brillante e sano per il primo tentativo, questo indicherà una migliore possibilità di successo. Qui più informazioni per coltivare orchidee blu.

L'ambiente giusto per le orchidee

Fornire un buon ambiente di crescita per le tue orchidee è il seguente, ciò che può essere fatto meglio è quello di emulare il più possibile l'habitat naturale della pianta. La maggior parte delle orchidee coltivate al chiuso sono epifite, comunemente chiamate piante aeree. Questo tipo di pianta si trova spesso nei climi tropicali, cresce nella fessura di alberi ad alto fusto, i rifiuti e i funghi in questi spazi forniscono i nutrienti che la pianta ha bisogno di prosperare.

All'ombra della chioma dell'albero, l'orchidea è protetta dalla piena forza del caldo sole di mezzogiorno. Per creare le condizioni di illuminazione più vantaggiose per l'orchidea della tua casa, dovrebbe essere posto in luce filtrata, una finestra con orientamento è l'ideale. Se l'unica opzione è una finestra con luce solare diretta, una tenda trasparente può fornire la protezione di cui l'orchidea ha bisogno contro l'intensità del sole.

In questo altro articolo ti diamo consigli in modo da sapere come prendersi cura delle orchidee.

Irrigazione di orchidee

L' orchidea ha bisogno anche di umidità per aiutare a sentirsi a casa nel suo ambiente interno, un compito che può essere realizzato con un umidificatore, o mettendo un piatto di ghiaia umida sotto la pentola. Assicurati di non lasciare l'acqua stagnante della pianta, queste condizioni possono promuovere funghi, malattie o marciume radicale. Quando pianti le orchidee in vaso, dovresti farlo con lo scarico superiore in mente. Normalmente, la maggior parte delle orchidee cresce forte quando le radici rimangono ragionevolmente asciutte, quindi un vaso poroso e leggero è il migliore, con una miscela di corteccia di pino.

Una pentola di terracotta con fori di drenaggio un po 'più grandi del normale può aiutare a fornire condizioni di drenaggio ottimali. L'irrigazione dovrebbe essere fatta solo quando il pavimento del tappeto è asciutto. Tra gli errori più comuni che i principianti fanno nelle orchidee in crescita è l'eccesso di irrigazione. Prova il livello di umidità mettendo una matita appena affilata al centro del terreno. Se il legno è bagnato quando viene estratto dal terreno non ha bisogno di acqua per uno o due giorni.

Imparare a creare un ambiente ideale per far crescere le orchidee è la chiave del successo. Mentre le orchidee possono richiedere più tempo e attenzione delle piante al chiuso, la soddisfazione arriva quando si ammira la bellezza dei loro fiori delicati ed esotici . Una buona ricompensa

 

Lascia Il Tuo Commento