Home rimedi per l'oidio - il più efficace

Sicuramente, se hai delle piante, avrai notato che in alcune appare come un velo o una vellutata macchia bianca sulle foglie e sui gambi, principalmente, di zucchine, cetrioli e frutta come il melone o l'anguria. È anche comune nelle rose o nei garofani. È l'oidio, una malattia che ha origine in un fungo dal quale prende il nome.

Normalmente, appare quando le piante sono in una zona ombreggiata dove c'è molta umidità, piove continuamente o è vicino ai sistemi di irrigazione a pioggia. Ma cosa si può fare se è già apparso? Vi daremo una serie di rimedi casalinghi per l'oidio .

Potresti anche essere interessato: Home rimedi contro gli afidi

Tagliare le piante per eliminare l'oidio

Senza utilizzare alcun tipo di prodotto, nemmeno naturale o fatto in casa, è possibile rimuovere l'oidio dalle piante . La cosa più importante è che si eliminano le foglie, i gambi, ecc., Che si vede che sono interessati. Eliminando le parti interessate della pianta, questo fungo sarà impedito di diffondersi altrove o di diffondersi ad altri.

Inoltre, è necessario facilitare una maggiore ventilazione delle piante. Vale a dire, è meglio che li separi gli uni dagli altri in modo che abbiano più aria. Nei casi più estremi, potrebbe anche essere necessario spostarli in un'area meno ombreggiata e dove c'è meno umidità. Naturalmente, dovresti anche controllare l'irrigazione in modo da non avere acqua in eccesso e favorire la diffusione dell'oidio.

Home rimedi per l'oidio

Quando l'oidio ha una presenza importante nelle piante, possiamo usare diversi prodotti che ci aiuteranno a finirlo. Questi sono i migliori rimedi domestici per sbarazzarsi di oidio sulle piante :

  • Lo zolfo è un elemento che si trova in natura da solo o in combinazione con altri, ha un grande potere fungicida, quindi aiuta a uccidere i funghi senza danneggiare la pianta. Ma per questo, dobbiamo stare attenti nella sua applicazione e non superare il suo uso perché, altrimenti, finirà la sua vita.
  • Il solfato di rame è un altro elemento che viene solitamente utilizzato per eliminare i funghi nelle piante e altri tipi di malattie. Impara come usare il solfato di rame in questo altro articolo.
  • Il bicarbonato di sodio è un altro antifungino eccellente, purché lo si usi mescolato con olio vegetale. Questa combinazione agisce come un pesticida naturale, che è necessario applicare con uno spruzzatore per distribuire il prodotto ben sopra la pianta.
  • La camomilla è anche utile per uccidere l'oidio. In questo caso, è necessario prepararlo in infusione. Una volta freddo e fuso, devi solo spruzzare le piante due volte al giorno per uccidere i funghi. La camomilla può essere utilizzata a turno come metodo preventivo per il quale sarà necessario spruzzare solo una volta al giorno.
  • L'aglio è un altro prodotto che agisce come un pesticida naturale, molto efficace contro i funghi. Il suo uso è anche in infusione, dovendo annaffiare le piante ogni giorno con questa soluzione.
  • L'acqua con il latte è particolarmente indicata per le colture o le colture perché è un pesticida naturale che non danneggia il prodotto o le sue proprietà e non ha conseguenze negative per la salute umana.

Incontra in questo altro articolo Come fare un fungicida fatto in casa.

Suggerimenti per prevenire la comparsa di oidio

Come sempre quando si parla di infezioni o malattie, la prevenzione è la cosa migliore da fare. E l'oidio non è un'eccezione, poiché è spesso difficile da sradicare. E, come prevenire l'oidio nelle piante ?

Uno dei modi migliori è usare la propoli, che è una miscela un po 'resinosa che le api ottengono dalle gemme degli alberi. Questo prodotto deve essere applicato a spruzzo sulle piante, anche se hai anche la possibilità di metterlo nelle prese d'aria - se le piante sono in un recinto chiuso -, per evitare che lo sporco provenga dai condotti di ventilazione.

L'ozonizzatore è anche molto utile quando si tratta di prevenire la comparsa di oidio a causa delle sue proprietà microbicide, tra gli altri. Inoltre, è anche perfetto per ridurre l'odore che si verifica nelle piante dalla presenza di questo fungo.

E, anche se abbiamo parlato dello zolfo per curare l'oidio, la verità è che si può usare ugualmente per la prevenzione. Tuttavia, usando lo zolfo dovresti stare più attento perché il suo uso è più complicato. E ci sono fattori che riducono la loro efficacia come nel caso della temperatura. Pertanto, se la pianta si trova in una zona in cui la temperatura è inferiore a 18 ° C, non avrà alcun effetto. Inoltre non sarà utile se lo applichi quando fa molto caldo e il termometro raggiunge più di 35 ºC. In quest'ultimo caso, brucerai solo la pianta.

Speriamo che questi rimedi casalinghi per l'oidio saranno utili sia per curare coloro che hanno già questo fungo e per prevenirne l'aspetto. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare uno specialista per applicare il miglior trattamento alle piante.

 

Lascia Il Tuo Commento