Come prendersi cura della salvia

La salvia è una pianta originaria dell'Europa con clima temperato e, oggi, è diventata una delle erbe più comunemente utilizzate per scopi medicinali a causa delle molteplici proprietà che sono state attribuite ad esso per molti secoli. Si distingue soprattutto per i suoi effetti anti-infiammatori e per essere eccellente per i pazienti con diabete o coloro che soffrono di problemi digestivi. Se vuoi beneficiare dei suoi benefici e lo coltiverai da solo, presta attenzione a questo articolo in cui spieghiamo come prendersi cura di salvia in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Come prendersi cura di un ibisco Passaggi da seguire: 1

In primo luogo e prima di dettagliare la cura che la pianta di salvia ha bisogno , è necessario prestare attenzione al modo di piantare per assicurarsi che cresca correttamente. Fondamentalmente, è una pianta che può essere coltivata da semi o piantine all'aperto o in vaso. In ogni caso, si tenga presente che la salvia richiede terreni neutri o leggermente calcarei e sabbiosi che favoriscano un drenaggio ottimale e una buona circolazione dell'aria. Quei terreni acidi e pesanti dovrebbero essere evitati.

2

Nel caso in cui pianterai la salvia in vaso, è importante che i frammenti siano abbastanza grandi da far sì che le loro radici si sviluppino bene. La cosa consigliabile è che i vasi contano almeno con circa 25 o 30 cm di larghezza e che le talee si trovano in file con una separazione tra loro di circa 20 cm. Il terreno che usi deve essere ben fertilizzato in modo che la pianta riceva il potassio, l'azoto e il fosforo necessari per crescere forte. Ti consigliamo di consultare il nostro articolo su Come piantare saggio per conoscere tutti i passi che devi seguire al momento della coltivazione.

3

Per quanto riguarda la cura del saggio, per prima cosa è utile sapere che la temperatura ideale per la sua crescita dovrebbe essere superiore ai 15 gradi Celsius, quindi è una pianta che richiede un'atmosfera calda e una buona illuminazione, sebbene L'incidenza diretta del sole non è consigliabile. La cosa migliore è che si trova la salvia in un luogo illuminato con mezz'ombra e nel caso in cui si debba collocarlo all'interno della casa, cercare una finestra o una terrazza attraverso la quale entra abbastanza luce. Certo, assicurati che ci sia anche una buona circolazione d'aria.

4

L'irrigazione salvia dovrebbe essere moderata per garantire che non ci siano pozzanghere sul terreno o sul vaso, poiché queste sono una delle principali cause di morte di questo tipo di piante e possono portare alla putrefazione delle loro radici. Si raccomanda di mantenere il terreno umido quando la pianta è ancora piccola, ma una volta che cresce l'irrigazione dovrebbe essere limitata solo a quando si nota che il terreno o il substrato è completamente asciutto.

5

La fecondazione salvia è un altro aspetto da tenere in considerazione in modo che cresca sano e possa in seguito dare le foglie agli scopi culinari o medicinali che desideri. Di solito viene utilizzato un fertilizzante liquido ben diluito nell'acqua di irrigazione una volta ogni 15 giorni in primavera ed estate, mentre in autunno e in inverno l'applicazione del fertilizzante deve essere sospesa. Il più favorevole per la salvia è che il fertilizzante è molto ricco di azoto, fosforo, potassio, oltre a contenere altri componenti come magnesio, ferro, manganese, rame, zinco, boro e molibdeno.

6

La pianta di salvia può essere attaccata da diversi tipi di insetti come mosche bianche, acari, bruchi o lumache, anche se se viene coltivata al chiuso, di solito basta spruzzarla con un tubo abbastanza a lungo fino a quando l'acqua trascina questi insetti . Quando questo metodo non funziona, si consiglia di passare una spugna o un batuffolo di cotone inumidito con alcool sulle parti interessate. Ad ogni modo, ti invitiamo a consultare i seguenti articoli che possono aiutarti a prendersi cura della salvia:

  • Home rimedi contro mosche bianche
  • Home rimedi contro lumache e lumache
  • Come preparare i pesticidi naturali

 

Lascia Il Tuo Commento