5 tipi di piante ornamentali

Le piante, oltre ad essere benefiche per gli spazi chiusi in quanto consentono di purificare l'aria e di raffreddare l'atmosfera, sono anche un'importante risorsa ornamentale in molti stili di decorazione e design degli interni, così come di esterni. Ma quali sono le piante ornamentali?

Se vuoi conoscere 5 tipi di piante ornamentali, che sono le principali, che puoi usare a casa tua e ottenere un tocco di natura e gioia in ogni angolo della tua casa, continua a leggere e ti diremo. Li conoscevi tutti?

Potresti anche essere interessato: 5 tipi di piante di copertura del suolo

cactus

I cactus sono un tipo di pianta ornamentale ampiamente utilizzata. Sono caratterizzati dall'essere originali dei deserti e dei climi più caldi e aridi, il che li rende ideali per le persone che non hanno molto tempo per irrigare le loro piante con assiduità.

Puoi trovare cactus di molti tipi, molti dei quali con fiori davvero belli che illumineranno qualsiasi tavolo o arredamento della casa. Basta con regali di volta in volta, e adattarsi perfettamente alla temperatura dell'interno della casa. La cosa più importante da tenere a mente quando si utilizza cactus come pianta ornamentale all'interno di una casa è metterli vicino alle finestre, poiché sono piante utilizzate per alte temperature e molte ore di luce solare, quindi avranno bisogno di molta luce.

Dai un'occhiata a questa semplice guida per imparare come prendersi cura di un cactus.

felce

Un altro dei migliori esempi di piante ornamentali che si adatta abbastanza bene agli interni sono le felci . Questo tipo di piante sono le più vecchie che esistano sul pianeta. Infatti, esisteva già al tempo dei dinosauri, il che ci aiuta a farci un'idea di quanto resistenti possano essere.

Le felci si adattano bene alla maggior parte degli angoli della casa, non hanno bisogno di molta luce, anche se dovrebbero essere in un posto con luce indiretta. Dovrai annaffiarli più spesso di altre piante, poiché hanno bisogno di terreni umidi ma non impregnati d'acqua. Sono piante molto decorative pur non avendo frutti, in quanto sono molto colorate e hanno molti rami e foglie che rinfresceranno l'atmosfera di ogni interno.

Ulteriori informazioni su come prendersi cura di felci con questo altro articolo da.

bulbi

Un altro tipo di pianta ornamentale che si adatta particolarmente bene a pentole e pavimenti in esterni e interni sono i bulbi . Questo tipo di piante sono caratterizzate dall'essere formati da un cuore carnoso che è la lampadina stessa. Da questo bulbo crescono radici e foglie, poiché i bulbi si trovano solitamente a poca distanza dalla superficie.

Durante l'inverno o nei periodi più difficili, la pianta perde la sua parte esterna per rinascere in primavera. In questo caso, sono piante ornamentali che possono essere utilizzate sia per un giardino che per un interno se le pianifichiamo in una pentola. Sono piante che hanno bisogno di molta cura per quanto riguarda il tipo di terreno e l'irrigazione, quindi è importante essere costanti nelle loro cure. Tuttavia, sono anche alcune delle più belle piante ornamentali che si possono trovare nei vivai, come i tulipani.

Piante acquatiche ornamentali

Potrebbe non essere uno dei nomi delle piante ornamentali che conosci di più visto che sono specifici per l'acqua e, quindi, di solito sono per le aree esterne, anche se puoi averli in casa con l'acqua mentre ricevono abbastanza luce naturale. Pertanto, le piante ornamentali acquatiche sono particolarmente adatte per decorare stagni e fontane.

Questo tipo di piante è caratterizzato dalla non crescita su terra, ma direttamente in acqua. La parte inferiore di queste piante cresce nell'acqua, dove le loro radici possono raggiungere la terra sommersa o rimanere sospese direttamente nell'acqua. La parte superiore della pianta si estende sulla superficie dell'acqua, mostrando la sua parte più bella, così come le foglie e i fiori. Ci sono diversi tipi di queste piante che possiamo avere in giardino o al chiuso. Sono abbastanza facili da gestire in ambienti chiusi, poiché, essendo in acqua, non richiedono altro che sostituire l'acqua quando evapora, quindi richiedono irrigazioni meno frequenti rispetto alle piante macinate. Un esempio di questo tipo di piante ornamentali che sono particolarmente belle negli stagni sono le ninfee o il loto . Qui ti diciamo Come prenderci cura del fiore di loto.

Piante succulente, una delle piante ornamentali più decorative

Infine, un altro tipo di piante ornamentali e molto decorative che non possiamo smettere di avere a casa sono le succulente. Questo tipo di piante è caratterizzato per contenere molta acqua, principalmente nelle sue foglie carnose. In questo senso, assomigliano ai cactus. Tuttavia, le piante grasse sono piante che mantengono la forma tradizionale della pianta, con i loro steli, rami e foglie appiattite. Tuttavia, a causa dell'alto contenuto d'acqua che assorbono, sono voluminosi e carnosi.

Queste piante sono molto resistenti a terreni duri e poca acqua, quindi sono anche una scelta perfetta per coloro che non si ricordano di annaffiare frequentemente. Possono essere coltivati ​​sia in vaso che in terra. Alcuni esempi di questo tipo di piante sono il poto o la pianta di giada .

Vi raccomandiamo di leggere questo articolo in cui vi mostriamo una guida completa su come prenderci cura delle piante grasse.

 

Lascia Il Tuo Commento