5 tipi di piante carnivore

Una caratteristica principale delle piante è che ottengono l'energia necessaria attraverso la fotosintesi, le piante carnivore eseguono anche la fotosintesi ma, crescendo in terreni poveri di azoto, devono fornire questo deficit nutrizionale. Come lo fanno? Ben nutrendosi di protozoi e insetti .

Al momento sappiamo che esistono diversi tipi di piante carnivore a seconda del meccanismo utilizzato per catturare le loro prede, tuttavia, il primo trattato su di loro non è stato scritto fino al 1875, l'evoluzione subita da allora ha portato ad un totale approssimativo di 630 diverse specie di piante carnivore. Vuoi saperne di più su questi organismi genuini? In questo articolo vi mostriamo 5 tipi di piante carnivore.

Potresti anche essere interessato: cosa mangiano le piante carnivore

Dionea muscipula

Vuoi prenderti cura di una pianta carnivora? La specie di dionea muscipula, nota anche come Venere acchiappamosche (che fa chiaramente riferimento alla sua dieta) è una delle più conosciute e più esotiche.

Questa pianta ha dei fiori, ma è nelle sue foglie dove troviamo alla fine degli stessi due lobi che nascondono tre minuscoli peli sensibili, quando l'insetto entra in contatto con uno di questi peli, i lobi sono chiusi e l'insetto è intrappolato .

È un meccanismo di cattura specializzato abbastanza da distinguere tra lo stimolo causato da un insetto e quello causato da una semplice goccia d'acqua. Quando questi lobi sono chiusi, le ciglia che possiedono ai bordi si intrecciano tra loro per impedire alla preda di fuggire.

Nepenthes bicalcarata

È conosciuta come una pianta di brocca per la sua forma genuina, come altre piante carnivore della stessa famiglia con un gambo che può raggiungere i 15 metri di lunghezza, alla fine di questo gambo troviamo foglie che possono misurare fino a 30 centimetri e che finiscono per formare una struttura di brocca o scodella, dove si trova la trappola.

All'interno di questa ciotola c'è un fluido sintetizzato dalle ghiandole nettarifere della pianta stessa, che dovrebbe essere simile a una specie di sciroppo. Gli insetti sono attratti dall'odore che questo fluido emana e cade nel "vaso" formato dalla pianta.

Sarracenia purpurea

Un altro dei 5 tipi di piante carnivore è la Sarracenia purpurea . Il fiore viola di questa pianta è davvero bello, quindi questa pianta carnivora può essere utilizzata con successo come pianta ornamentale.

Ha anche un tipo di vaso formato dalle sue foglie, sebbene questo meccanismo di cattura sia inefficace almeno rispetto all'1% degli insetti che si avvicinano alla pianta. Nei casi in cui è efficace, la preda cade all'interno del vaso e annega nell'acqua piovana accumulata dalle foglie, questi stessi fogli sintetizzano enzimi digestivi che permettono di assorbire tutti i nutrienti della preda, che in questo caso, può essere una formica, una mosca, un ragno e persino una farfalla.

Durante i mesi più caldi dell'estate, il barattolo viene rapidamente riempito di prede.

In questo altro articolo ti diamo idee diverse per decorare con le piante.

Pinguicula grandiflora

Questa pianta carnivora è anche conosciuta come viola dell'acqua, è una bella pianta che ha una base di piccole foglie di colore verde chiaro, un gambo medio (può raggiungere fino a 25 centimetri di lunghezza) e un singolo fiore viola (stranamente più di uno).

Alla sua base l'acqua viola ha tra 5 e 10 foglie, che sono appiccicose e permettono a qualsiasi insetto che si trova su di loro di aderire a loro. Se vuoi decorare la tua casa con questa bella pianta carnivora devi tenere a mente che cresce bene solo in climi temperati e che ha bisogno di un terreno profondo ricco di materia organica.

Drosera aliciae

È un altro dei 5 tipi di piante carnivore che vogliamo evidenziare. Attrae l'attenzione per il suo aspetto e colore, principalmente rosa e con bordi fucsia. È caratterizzato dalla crescita sotto forma di rosette molto strette, che hanno tentacoli sulla sua superficie, simili a quelli che potremmo trovare in un polipo ma non così ovvi.

Gli insetti sono attratti dai tentacoli proprio a causa della colorazione che acquisiscono (più intensa maggiore è l'illuminazione), ma interessante, i fiori di questa pianta crescono di circa 30 centimetri dalle foglie con tentacoli, proprio per evitare di catturare gli insetti impollinatori.

È anche una buona pianta carnivora da avere a casa poiché la sua coltivazione è semplice.

 

Lascia Il Tuo Commento