Heather è una delle piante più comuni e facili da curare che può essere trovata sia nei giardini che nella natura. È un arbusto caratterizzato dall'essere molto denso, con rami abbondanti che crescono vicini l'un l'altro e da dove i suoi fiori, piccoli, rosa o gialli, e molto numerosi.
Inoltre, l'erica è una pianta eccellente quando si tratta di avere il nostro giardino bello e ben curato tutto l'anno. Questo perché la pianta di erica è un arbusto sempreverde che è frondoso per tutte e quattro le stagioni, anche nei mesi più freddi. Se vuoi conoscere la cura dell'erica e alcune delle sue curiosità più interessanti, continua a leggere. Te lo diciamo!
Significato della pianta di erica
Sebbene molte persone non lo sappiano, il nome scientifico dell'erica è Calluna vulgaris . Questo nome non è casuale, ma è associato ad un'altra parola di origine greca che letteralmente significa "scopa". Questo perché nell'antichità i rami dell'erica venivano usati per fare le scope grazie all'abbondante fogliame delle sue foglie e alle sue ramificazioni.
Per fare questo, diversi rami di erica secca sono stati annodati all'estremità di un bastone dritto che ha fatto una scopa e, quando adeguatamente fissato, i rami dell'erica potrebbero essere utilizzati per spazzare il terreno.
Come prendersi cura della pianta di erica
Per quanto riguarda la cura dell'erica, è una pianta molto facile da curare . La cosa più importante da tenere a mente (se la tua erica è piantata direttamente sul terreno o in una pentola) è che avrai bisogno di molto sole e poca acqua . È meglio posizionare la pianta in un posto nel giardino o sulla terrazza dove si hanno almeno sei ore di luce solare diretta al giorno. Per quanto riguarda l'irrigazione, è meglio bagnare una volta alla settimana o quando il terreno inizia ad asciugarsi sulla parte superiore del substrato.
Un aspetto importante che deve essere preso in considerazione quando si tratta di prendersi cura della pianta di erica è che è una pianta che non tollera bene l'acqua dura. Cioè, le acque con la calce. Pertanto, per annaffiare, è meglio usare acqua dolce e con pochissimo contenuto di rifiuti solidi . Allo stesso modo, è anche consigliabile pagare una volta all'anno (meglio se lo si fa all'inizio della primavera) e farlo sempre con concime organico. Questo perché è una pianta sensibile agli eccessi dell'abbonato, quindi, se fosse usato un fertilizzante chimico, potrebbe essere troppo aggressivo per le sue radici.
Dove comprare la pianta di erica
L'erica è una pianta che cresce sotto forma di un cespuglio selvaggio in varie aree dell'Europa e dell'Africa e, al giorno d'oggi, anche in alcune regioni dell'America. Tuttavia, anche se puoi ottenere i semi direttamente dalla pianta senza troppe complicazioni, la cosa più facile se vuoi avere una pianta di erica a casa è acquistarla già cresciuta.
Oggi la pianta di erica può essere acquistata sia nei negozi di giardinaggio che in molti vivai, poiché è una pianta comune e di facile manutenzione. Tuttavia, è anche un impianto che rende molto felici giardini, terrazze e balconi, cosa che lo rende una grande richiesta da parte dei clienti di questo tipo di attività.
Miele di Erica
Come abbiamo commentato, anche se la pianta di erica può essere ottenuta in vivai e negozi di giardinaggio, è anche una pianta che cresce spontanea nelle foreste di Europa, Africa e parte dell'America. In effetti, è una delle piante preferite delle api a causa dei suoi fiori abbondanti e, soprattutto, del nettare che hanno.
Questo rende particolarmente buono il miele che le api producono da questo nettare, il che rende il miele di erica uno dei più apprezzati dagli amanti di questo dolce. Bisogna tenere conto del fatto che si tratta di un miele forte al palato, quindi si consiglia di usarlo per la pasticceria o di abbassarlo leggermente usando latte o tè. Se vuoi maggiori informazioni su questo meraviglioso miele, non perdete questo articolo su Heather Honey: Proprietà, Benefici e Controindicazioni.
Poiché, ci auguriamo che queste informazioni su come prendersi cura dell'erica siano state utili a te e ti consigliamo di dare un'occhiata ai seguenti articoli:
- Come prendersi cura di un ibisco
- Come prendersi cura di una citronella
Lascia Il Tuo Commento