La psoriasi è una condizione della pelle molto comune che provoca in coloro che ne soffrono l'aspetto di macchie macchiate di rosso coperte da desquamazione, irritazione, prurito e disagio. La sua causa è sconosciuta. Pensiamo a un'eziologia multifattoriale. Vi sono molteplici teorie: sebbene la causa della perdita di controllo nella proliferazione dei cheratinociti sia sconosciuta, sono noti fattori ambientali, genetici e immunologici che svolgono un ruolo importante nello sviluppo della malattia:
Potrebbe interessarti anche: psoriasi pustolosa: cause e trattamentoCause ambientali della psoriasi
Fattori ambientali: lo stress è uno dei fattori scatenanti più conosciuti della psoriasi, oltre a un agente esacerbante, oltre a freddo, obesità, traumi, infezioni (streptococco, stafilococco, HIV, ecc.), Alcol, tabacco e droghe . Al contrario, climi temperati, luce solare e gravidanza sono associati al miglioramento clinico. La prima lesione di solito compare dopo un'infezione del tratto respiratorio superiore.
Cause genetiche della psoriasi
Fattori genetici: esiste una predisposizione genetica per la malattia. Circa il 40% delle persone con psoriasi o artrite psoriasica ha una storia familiare di prima classe . L'associazione con i geni HLA-Cw6, LCE3C e LCE3B è stata confermata.
Cause immunitarie di psoriasi
Fattori immunologici: la psoriasi potrebbe essere considerata una malattia autoimmune e presenta alti livelli di TNF-a sia nella pelle che nel sangue. L'aumento dei livelli di TNF- α nelle persone obese rivela l'associazione tra le due entità.
Trattamenti di psoriasi
Di seguito ti diamo una serie di consigli oltre la causa del perché hai la psoriasi, spieghiamo quali sono i migliori rimedi per trattarla:
- Rimedi naturali per il trattamento della psoriasi
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento