Come fare la lacca per capelli fatta in casa

Se ci mettiamo in conto, avere una cura dei capelli, una buona salute e un bell'aspetto prende una grande quantità di denaro ogni mese. Tra parrucchieri, shampoo, balsami e prodotti per il fissaggio spendiamo un sacco di soldi in modo che i nostri capelli siano perfetti.

Inoltre, tutto ciò che luccica non è oro, molti dei prodotti per capelli che troviamo sul mercato sono fatti di sostanze chimiche che, mentre al momento possono sembrare belle, alla fine danneggiano e rovinano i nostri capelli. Riesci a immaginare un prodotto fatto in casa, naturale ed economico che ti aiuti a modellare e riparare i tuoi capelli senza danneggiarli? Bene, esiste! e nel seguente articolo spiegheremo come fare la lacca per capelli fatta in casa passo dopo passo in modo che, da oggi, puoi farlo da solo.

Avrai bisogno di:
  • Mezza tazza d'acqua
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • Alcol, preferibilmente il 91% di isopropile
  • Piccola pentola
  • Flacone spray con spray
Potresti anche essere interessato: come arricciare i capelli con schiuma e diffusore Passi da seguire: 1

Per iniziare a preparare la lacca fatta in casa, dovremmo far bollire mezza tazza d'acqua in una pentola o una piccola casseruola. È importante che l'acqua sia di qualità, per cui si dovrebbe preferire l'uso di acqua in bottiglia o decalcificata invece dell'acqua del rubinetto. Tenendo conto che la quantità di acqua che dovresti mettere a bollire non è molto grande, devi stare attenta al fuoco in modo che non evapori e devi aggiungere più liquido.

2

Nel momento in cui l'acqua inizia a bollire, togliere la padella dal fuoco. Quindi, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero, preferibilmente zucchero di canna, e mescolare delicatamente fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto nel liquido. Per la lacca fatta in casa per contenere più è possibile utilizzare più quantità di zucchero, ma non è consigliabile superare i 4 cucchiaini, perché anche se si aggiusta di più, i capelli la lasceranno anche più sporca e peggio.

3

Una volta che lo zucchero si è sciolto e non è rimasto alcun chicco, lasciare raffreddare il liquido per 3 o 4 minuti. Deve rimanere caldo, né freddo né caldo. Per questo puoi controllare la sua temperatura con un cucchiaio.

4

A questo punto hai due opzioni:

  • Usa l'alcol per fare la lacca.
  • Lasciare la miscela così com'è.

L'alcol non fornisce alcuna qualità extra in termini di aderenza o potere della vernice, è semplicemente un elemento che ne allunga l'uso e il tempo di scadenza. Essendo completamente naturale e non usando conservanti, se non si aggiunge alcool la lacca scadrà molto prima. Questo è il motivo per cui se si desidera utilizzarlo solo una volta, non è necessario aggiungerlo, mentre se si desidera utilizzarlo più intensamente si consiglia di utilizzare l'alcol per la miscela. D'altra parte, questa sostanza chimica darà una consistenza che faciliterà il suo passaggio attraverso lo spray.

5

Se non hai intenzione di aggiungere alcol devi solo versare la vernice fatta in casa in un contenitore con un diffusore spray . In ogni farmacia o supermercato troverai comunque contenitori di questo tipo, certo che nella tua casa ne hai uno che puoi riutilizzare.

Se dopo alcune settimane di utilizzo della lacca per capelli fatta in casa si nota che l'acqua inizia a scurirsi o diventare torbida, è necessario lanciarla. Questo è il risultato della fermentazione dello zucchero, che ha lo scopo di evitare l'aggiunta di alcol. Ecco come fare spray per capelli fatti in casa con l'alcol.

6

Per aggiungere alcol all'acqua con lo zucchero è molto importante che l'acqua sia tiepida. Se lo aggiungi quando è troppo caldo o, al contrario, versalo quando è troppo freddo, la tua azione sarà inferiore, la miscela diventerà più torbida.

L'importo che dovresti aggiungere è di 2 cucchiaini, mescolando bene in modo che sia una miscela molto omogenea. Il tipo di alcol che raccomandiamo per la lacca fatta in casa è il 91% di isopropile, le cui proprietà sono migliori per questo prodotto.

Un altro vantaggio dell'aggiunta di alcol è che, specialmente in estate, apporta ai capelli una freschezza che è apprezzata.

7

Una volta che sai come fare la lacca per capelli fatta in casa puoi ripetere questa operazione tutte le volte che vuoi o quando hai bisogno di una fissazione extra per la tua pettinatura. Ma come viene usata questa vernice ? La procedura da seguire è molto semplice:

  1. Se hai intenzione di pettinare i capelli con un ferro da stiro o un asciugacapelli, prima spruzzare i capelli con uno strato sottile di vernice, pettinarli a proprio piacimento e re-spruzzare una volta che i capelli sono asciutti per finire di fissarlo.
  2. Se vuoi asciugare il pettine basta spruzzare i capelli con uno strato di vernice fatta in casa una volta che hai l'acconciatura desiderata. Non passare, pensa che sia fatto dall'acqua, quindi se i tuoi capelli si bagnano perderai la tua pettinatura.
  3. Nel seguente articolo spieghiamo come applicare la lacca per capelli.
 

Lascia Il Tuo Commento