Come si verifica la psicosi nell'infanzia

La psicosi dell'adulto e la psicosi infantile sono diverse di per sé. Negli adulti, di solito si presenta in varie forme cliniche, come la schizofrenia, alterazioni del pensiero o come si diceva: psicosi maniaco-depressiva (da non confondere con il disturbo bipolare). La psicosi infantile di solito si presenta nell'autismo. Ci sono autori che lo considerano sinonimi e altri che non lo fanno, perché l'autismo di solito si verifica dalla nascita e la psicosi può svilupparsi in seguito. Inoltre, nella psicosi infantile non ci sono illusioni e allucinazioni poiché ciò richiede un certo livello di sviluppo che i bambini non possiedono. Da .com vogliamo guidarti a capire meglio come si verifica la psicosi durante l'infanzia.

Potresti anche essere interessato: come identificare il disturbo reattivo del legame infantile

Come viene presentata la psicosi nell'infanzia?

  • La psicosi che si manifesta all'inizio dell'infanzia (prima dei sei anni) si riflette di solito in: Autismo, Disturbo di Asperger, Disturbo di Rett, disturbo disintegrativo dell'infanzia e disturbo dello sviluppo profondo (PDD)
  • La psicosi che si verifica nella tarda infanzia (dai 6 ai 12 anni), di solito si presenta come: psicosi tardiva 5-6 anni, psicosi di 10-11 anni, psicosi con delusioni incapsulate.

Con quali sintomi compare la psicosi nella prima infanzia?

  • Durante il primo anno di vita, i genitori descrivono i loro figli come bambini "facili", che non piangono, che non distorcono, che non mostrano alcun interesse per la figura adulta e che sono felici quando sono soli. Assenza di sorriso e assenza di ansia davanti agli estranei (presentandosi come autismo).
  • Durante il secondo e il terzo anno di vita non hanno contatto con l'ambiente, né con la madre, che sente come se suo figlio non la riconoscesse. Lo sguardo del bambino è "vuoto", come se fosse assente. L'adulto può sentirsi osservato, come se suo figlio lo guardasse di traverso. Il bambino usa oggetti con manipolazioni e stereotipi ripetitivi. Le figure umane possono scatenare l'aggressività e infrangerle. Il sintomo del cubo in fiamme può apparire (toccare un oggetto e rimuovere rapidamente la mano). Non presenta relazioni con altri bambini, proprio come con l'adulto, li manipola solo come se fossero oggetti. È indifferente al gioco. Migliorare la relazione tra uguali può causare crisi violente. Non gettare le braccia (presentandosi come autismo).

Sintomi durante lo sviluppo

  • Comportamento del motore Gesti insoliti per età, comportamenti motori specifici come stereotipie (movimenti ripetitivi), instabilità con molta agitazione nel movimento (salire su tavoli o sedie, per esempio), goffaggine gestuale. Non c'è alcun aggiustamento posturale.
  • Disturbi intellettivi Non sempre deve essere accompagnato da ritardo mentale.
  • Disturbi della lingua Può esserci totale assenza di linguaggio o ritardare il suo aspetto sebbene di solito non sia molto comprensibile (autismo). Canturreo, distorsioni nella lingua, stereotipi verbali, quando c'è un linguaggio soddisfacente, possono essere regressioni nella parola. Linguaggio ritardato o particolare Dà la sensazione di essere sordo. In tutte le occasioni il linguaggio non ha solitamente una funzione comunicativa, sebbene a volte il bambino psicotico possa obbedire a semplici ordini.
  • Affettività. Rapidi sbalzi di umore, angoscia acuta, ansia, crisi di risate, intolleranza alla frustrazione, crisi aggressive. Resistenza al cambiamento
  • Comportamenti mentalizzati Rituali, raramente delusioni normalmente associate al corpo o problemi ambientali.

Altri disturbi associati

  • Disturbi del sonno
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi sfinterici (ad esempio l'enuresi)
  • Possibili epilessie

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento