Come trattare la fobia sociale

La fobia sociale è caratterizzata da una paura intensa e persistente di varie situazioni sociali. Secondo il "Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali", il DSM IV, la maggior parte delle persone che soffrono di fobia sociale riconosce questa paura come eccessiva e irrazionale. Si differenzia dalla timidezza, poiché le situazioni sociali o le prestazioni pubbliche sono vissute con grande paura e generano comportamenti di evitamento, che spesso portano a cambiamenti nella vita quotidiana, nelle relazioni lavorative e nella vita sociale. Molte persone che soffrono di questa fobia temono di andare alle feste, parlare in pubblico, partecipare a riunioni e persino usare i mezzi pubblici. Questo disturbo è caratterizzato principalmente da un alto livello di ansia generato dalla paura di eventi che sono sentiti come catastrofici.

Potresti anche essere interessato a: Come aiutare mio figlio con la fobia sociale Passi da fare: 1

Prendere un appuntamento con un medico specializzato in materia. È fondamentale che sia il medico a fare una diagnosi adeguata della situazione e chi indichi un trattamento per questo disturbo. In generale, si raccomanda un trattamento psicologico che può essere combinato o meno con i farmaci. La terapia più utilizzata per questi casi è cognitivo-comportamentale, che si basa sulla spiegazione, sulla previsione e sulla modifica del comportamento. Questa terapia consiste nell'aiutare le persone a cambiare il proprio comportamento.

2

Esercizi di rilassamento. Un buon trattamento per i disturbi d'ansia sono tecniche di rilassamento e respirazione. La tecnica di respirazione consiste nel respirare profondamente dallo stomaco, inspirare lentamente l'aria e sentire come si espande lo stomaco. Quindi espira lentamente l'aria. Devi concentrarti sulla respirazione. In questo modo rilasserai i tuoi muscoli, il tuo corpo e tanta calma, ansia. Fai questo esercizio ogni volta che affronti una situazione che genera paura e ansia. Si consiglia di farlo ogni giorno, per almeno 10 minuti prima di andare a dormire.

3

Consuma erbe medicinali per lenire la fobia sociale . Le erbe raccomandate per questi casi sono: valerina, melissa e lavanda. Le erbe medicinali sono tranquillanti naturali che ti permettono di controllare la tensione e rilassare la tua eccitazione.

4

Impara a riconoscere la tua paura e accettala come tua. Cerca di parlare con le persone vicino a te sulla tua fobia . Il supporto di familiari e persone vicine è essenziale per aiutarti a far fronte alla situazione.

5

Cerca di mantenere un pensiero positivo. Quando vengono attivati ​​i sintomi della fobia sociale, è normale per noi essere invasi da una serie di pensieri negativi che tendono a paralizzare le nostre azioni e non ci permettono di agire con calma. È necessario cercare di mantenere un pensiero ottimistico, cercando di ricorrere a ricordi positivi, situazioni piacevoli e tutto ciò che porta a diminuire il nostro sentimento di paura.

6

Esercitare quotidianamente . L'esercizio quotidiano consente di liberare l'energia accumulata nel nostro corpo e favorisce il rilassamento muscolare e riduce la fobia sociale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Prima di consumare erbe medicinali è necessario consultare il medico.
  • Consultare uno psicologo per il miglior trattamento delle fobie.
 

Lascia Il Tuo Commento