Cura dopo un'isterectomia

Hai mai sentito parlare di una procedura nota come isterectomia? Se questo termine non ti sembra ancora, l'isterectomia è un'operazione chirurgica eseguita per l' estirpazione dell'utero . A volte durante questa procedura, oltre a rimuovere l'utero, le tube di Falloppio vengono rimosse anche con le ovaie, che è nota come ovarioisterectomia, poiché quando si rimuove il primo organo queste altre parti perdono la loro utilità e così facendo evitiamo altre malattie come il cancro

All'interno di questa procedura chirurgica troviamo diversi tipi come l'isterectomia totale e l'isterectomia parziale a seconda del grado di rimozione dell'utero. Tuttavia, qualunque esso sia, è ancora un intervento chirurgico quindi è necessario che dopo aver subito un intervento chirurgico eseguiamo un periodo postoperatorio per una corretta guarigione. Se vuoi conoscere le cure principali dopo un'isterectomia, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato: come gestire un'operazione

Isterectomia: tipi e metodi dell'intervento chirurgico

Come abbiamo anticipato, l'isterectomia è un'operazione chirurgica che viene utilizzata per rimuovere l'utero (e talvolta le tube e le ovaie di Falloppio, che è nota come ovarioisterectomia) in casi come lo sviluppo di un cancro in questo organo o il cancro dell'utero. cervice, la comparsa di fibromi (tumori benigni dell'utero), endometriosi, prolasso uterino o dolore pelvico cronico, tra gli altri. Per quanto riguarda i tipi di isterectomia, questo può essere classificato nel modo seguente:

  • Isterectomia parziale o subtotale: in un'operazione chirurgica in cui viene rimosso solo il corpo o la parte superiore dell'utero.
  • Isterectomia totale: questa procedura rimuove sia il corpo che la cervice.
  • Isterectomia radicale: in questo tipo di chirurgia viene rimosso oltre al collo e al corpo dell'utero, altre aree come la parte superiore della vagina, i linfonodi e i dotti linfatici.

Per rendere queste procedure, gli specialisti usano i seguenti tipi di intervento chirurgico :

  • Isterectomia addominale: la rimozione dell'utero avviene attraverso un'incisione di circa 12 cm nella zona addominale.
  • Isterectomia laparoscopica o laparoscopica: attraverso una piccola incisione nell'addome, viene inserito un laparoscopio con cui eseguire la resezione.
  • Isterectomia vaginale: in questo caso, lo specialista esegue un taglio nella parte superiore della vagina per eseguire l'intervento chirurgico.

Tempo di recupero dopo un'isterectomia

Come con qualsiasi operazione chirurgica, un'isterectomia richiederà un tempo di recupero dopo che è stata eseguita. In questo senso, troviamo tra le domande più frequenti la seguente: è lo stesso tempo di recupero dopo un'isterectomia totale e una isterectomia parziale ? Tuttavia, la risposta non è un semplice sì o no, ma il tempo di recupero di un'isterectomia dipenderà dal modo in cui è stato eseguito l'intervento chirurgico e, in definitiva, dalla salute di ciascun paziente e da quanto bene seguire (o meno) le linee guida del medico per il recupero.

  • Nel caso di un'isterectomia addominale totale, il tempo medio di ospedalizzazione è in genere di 4 giorni e il tempo di recupero è di circa 6 settimane .
  • In una isterectomia vaginale, l'ospedalizzazione di solito dura al massimo 2 giorni e il tempo di recupero è compreso tra 3 e 4 settimane .
  • Nel caso di isterectomia laparoscopica, l'ospedalizzazione è di 1-2 giorni e il recupero di solito è di circa 2 settimane .

Cura dopo un'isterectomia totale o parziale

Oltre a conoscere alcuni aspetti di questa procedura chirurgica, come i tempi di recupero o i tipi di chirurgia esistenti, sarà importante conoscere le cure dopo un'isterectomia totale o parziale . Di seguito ti offriamo una serie di consigli che dovresti tenere a mente durante il recupero di questa operazione:

  • Non guidare dopo i giorni di ospedalizzazione: è conveniente che chiedi a qualcuno di riportarti a casa dopo l'operazione. Inoltre, non deve guidare fino a 3 settimane dopo l'intervento.
  • Non trasportare pesi durante il recupero a casa: in questo modo eviterete di rallentare il processo di guarigione. Inoltre, non è consigliabile salire e scendere le scale durante le prime settimane.
  • Non fare sesso fino a 6 settimane dopo: potresti soffrire di dolore e disagio nell'atto.
  • Usa la doccia durante il recupero: non usare vasche da bagno o sacchetti. Non è inoltre consigliabile utilizzare tamponi o altri utensili all'interno della vagina.
  • Mantenere pulita l'area dell'incisione o della ferita : si consiglia di lavare quest'area con acqua e sapone neutro ogni giorno.
  • Prova a camminare dopo un intervento chirurgico: tuttavia, dovresti evitare di esercitare eccessivamente o attività faticose durante il recupero.
  • Aumentare il consumo di frutta e verdura per evitare la stitichezza: si consiglia inoltre di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Conoscere qui i diversi frutti raccomandati per evitare e alleviare la stitichezza.

Come alleviare il dolore dopo un'isterectomia - più cura

È normale che a causa delle incisioni eseguite durante l'intervento chirurgico si possa avere disagio in queste aree. Oltre a seguire le istruzioni del medico, ecco alcuni suggerimenti per alleviare il dolore da un'isterectomia o la rimozione dell'utero :

  • Prendi gli antidolorifici a casa prescritti dallo specialista o dal medico di famiglia. Inoltre, è conveniente provare a consumarli tutti i giorni alla stessa ora per aumentarne l'efficacia.
  • Se hai un po 'di fastidio nell'area dell'addome, è consigliabile che tu tenti di alzarti e camminare un po' per alleviare il dolore.
  • Un altro consiglio per ridurre il dolore addominale è quello di premere leggermente sull'incisione con un cuscino o le mani quando si va a tossire o starnutire.
  • Infine, durante i primi 2 giorni dopo l'operazione, è possibile applicare impacchi freddi intorno all'area in cui sono state effettuate le incisioni per ridurre il dolore.

Conseguenze dell'isterectomia

Oltre al tempo di recupero di una isterectomia può dipendere dal tipo di intervento chirurgico, è anche importante che conosciamo alcuni dei sintomi (sia fisici che psicologici) che una donna può sperimentare dopo questo intervento chirurgico. Tuttavia, è anche importante sottolineare che non tutti i pazienti possono avere la maggior parte di questi sintomi e può anche accadere che nessuno sia esperto, così come ricorda che questa operazione è utile per eliminare malattie gravi come il cancro in quest'area.

Tra le principali conseguenze dell'isterectomia ci sono :

  • Infertilità: quando viene rimosso l'utero, è normale che la fertilità della donna venga annullata.
  • Menopausa: se le ovaie sono state rimosse, questo sintomo può verificarsi.
  • Dispareunia: questo intervento chirurgico può causare dolore o disagio durante i rapporti sessuali.
  • Secchezza vaginale: può verificarsi nel caso in cui le ovaie vengano rimosse.
  • Alterazioni emotive: dopo l'operazione, alcune donne hanno avuto episodi di depressione, ansia o perdita di autostima.
  • Stitichezza e gas: i problemi digestivi sono di solito un effetto collaterale dell'operazione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento