Come trattare l'otite media

L'otite media è un'infezione nell'orecchio medio, situata dietro il timpano. Sebbene chiunque possa soffrirne, è più comune nei bambini e nei bambini perché i passaggi stretti attraverso i quali le secrezioni dell'orecchio sono drenate (le trombe di Eustachio) sono più brevi e più suscettibili all'intasamento del fluido, causando infezioni batteriche. e virus. È una patologia molto comune che a volte non richiede cure perché scompare da sola, ma non in tutti i casi. Per sapere come trattare l'otite media, ti forniremo i seguenti rimedi.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'otite esterna Procedura da eseguire: 1

I sintomi più comuni di otite media sono la febbre, la mancanza di udito dell'orecchio interessato, la secrezione di liquidi e il dolore, causando prurito in molti casi. Possiamo anche notare, soprattutto negli adulti, la sensazione di pressione nell'orecchio insieme alla perdita di equilibrio o vertigini causata da questa condizione nell'orecchio.

2

Quando l'infezione da otite media è dovuta a un batterio, il trattamento che un medico ci darà è quello degli antibiotici, purché sia ​​necessario. In questo caso sarà se l'orecchio medio è infiammato e rosso e secerne il liquido purulento. Nel caso in cui la condizione si diffonda ad altre parti dell'orecchio o della gola, sarà anche necessaria la somministrazione di antibiotici per combattere l'infezione batterica.

Al contrario, se si tratta di un'infezione virale, l'uso di antibiotici non ha alcun senso, dal momento che agiscono solo contro i batteri.

3

Un altro modo per trattare l'otite media è usare soluzioni nasali decongestive, poiché queste aiutano a eliminare il fluido e la ventilazione dell'orecchio medio. In questi casi le gocce auricolari non sono raccomandate, poiché non raggiungono l'orecchio medio a meno che non abbiamo il timpano perforato.

4

Per aiutare a combattere il dolore e ridurre l'infiammazione, possiamo usare antinfiammatori e analgesici correttamente prescritti da uno specialista durante i giorni raccomandati, di solito quattro giorni con dosi ogni otto ore, spesso combinando entrambi i farmaci.

5

Potremmo dover subire un intervento chirurgico all'orecchio nel caso in cui si verifichino complicazioni dopo questa infezione. Ciò si verificherebbe se l'infezione colpisse il timpano, in modo che si gonfiasse o si irrigidisse o comunque diventasse infiammazione cronica e suppurazione.

È qui che dovremo ricorrere all'intervento chirurgico per eliminare il pus accumulato nell'orecchio ed eliminare le aree infiammate, dove viene introdotto un tubo di ventilazione per l'orecchio nel timpano che consente il suo drenaggio. Viene eseguita in anestesia locale, tranne che nei bambini, che preferiscono l'uso dell'anestesia generale.

6

Come complemento ad un trattamento medico specifico per l'otite media, puoi fare uso di un trattamento domiciliare che aiuterà a migliorare e calmare i sintomi. Stiamo parlando di due rimedi più comuni:

  • Camomilla : puoi riempire una piccola borsa con foglie di camomilla e applicarla all'orecchio in modo tale da fissarla con un asciugamano caldo. La camomilla è antinfiammatoria e può aiutare a ridurre il gonfiore causato da questa infezione.
  • Il calore allevia anche il dolore e il disagio dell'otite media, quindi possiamo applicarlo all'orecchio attraverso una lampada a luce rossa.
  • Elimina i latticini dalla tua dieta in quanto aumentano la produzione di muco che può bloccare le trombe di Eustachio.
  • Gomma da masticare con xilitolo, in quanto questo componente naturale combatte i batteri e previene l'infezione dell'orecchio medio.
  • Si dice che l' aceto di sidro di mele sia un ottimo antimicrobico che ci aiuterà a combattere questa infezione, quindi puoi diluirla in acqua e applicarla sotto forma di gocce nell'orecchio in modo che si scarichi naturalmente.

In questo articolo ti offriamo altri rimedi casalinghi per l'otite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento