Qual è la differenza tra HIV e AIDS

Molte persone usano i termini HIV e AIDS come sinonimi quando si riferiscono al virus che attacca il sistema immunitario, indebolendolo finché non può rispondere agli agenti esterni o agli invasori. Tuttavia, tra questi acronimi ci sono importanti differenze che indicano diversi stati di questa malattia. Non lo sapevi, perché in .com spieghiamo in dettaglio qual è la differenza tra HIV e AIDS .

Potresti anche essere interessato a: come si trasmette l'HIV

Cos'è l'HIV?

La differenza tra HIV e AIDS è piuttosto importante.

Quando una persona è esposta al virus dell'immunodeficienza umana e ne è infettata, questo paziente avrà l' HIV . Quando ci riferiamo all'HIV parliamo del virus in quanto tale, questo significa che non tutti i pazienti che hanno l'HIV avranno necessariamente l'AIDS.

L'HIV è lo stato iniziale di questa malattia, caratterizzato da uno stadio asintomatico, motivo per cui molti pazienti vivono per anni con questa condizione senza sospettare la sua esistenza. Nonostante l'assenza di sintomi, una volta che il virus è stato incubato nel nostro corpo, può essere rilevato da un esame del sangue progettato per identificare questa condizione.

Al momento, e grazie ai progressi in campo medico, un paziente a cui viene diagnosticato l'HIV in tempo può vivere senza sviluppare AIDS in seguito. Ma cos'è esattamente l'AIDS?

Cos'è l'AIDS?

L'HIV ha quattro fasi:

  • Periodo finestra: fase che passa tra il contagio e l'aspetto del virus, è stimato in circa tre mesi.
  • Stadio asintomatico: tempo durante il quale la persona è portatrice del virus senza presentarne i sintomi. Può durare per anni.
  • Stadio sintomatico precoce e medio: il paziente inizia a presentare i primi sintomi dell'HIV a causa dell'indebolimento del sistema immunitario. La stanchezza, l'eruzione cutanea e la presenza di condizioni come l'herpes o la candidosi sono tipici di questo periodo.
  • Avanzato o in fase avanzata: è in questo periodo che il paziente inizia a soffrire quello che è noto come AIDS .

L'AIDS o la sindrome da immunodeficienza acquisita è lo stadio della malattia caratterizzato dalla comparsa di sintomi avanzati dell'HIV. È noto come uno stadio avanzato in cui vengono presentati i segni che mostrano il deterioramento del sistema immunitario contro l'avanzata del virus. In questo modo il paziente manifesterà un importante indebolimento accompagnato da varie malattie.

Differenza tra HIV e AIDS

Con tutte le caratteristiche spiegate sopra, è più facile rilevare la differenza tra HIV e AIDS . Un paziente con HIV è un portatore del virus dell'immunodeficienza umana ma non ha necessariamente l'AIDS, a meno che non sia già in una fase avanzata della malattia.

Come prevenire questa condizione?

L'HIV è considerato una malattia a trasmissione sessuale, perché il contatto sessuale non protetto con una persona infetta è ancora la più grande forma di contagio in tutto il mondo. Tuttavia, ci sono altri modi che potrebbero esporci a questo virus, motivo per cui la consapevolezza sociale è la chiave della sua prevenzione.

Nel nostro articolo su come prevenire l'AIDS è possibile trovare tutte le raccomandazioni per evitare la diffusione di questo virus.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento