Come posizionare un catetere venoso periferico

Un catetere venoso periferico è l'inserimento di un catetere o dispositivo endovenoso per somministrare sostanze terapeutiche, evitando così la costante foratura del paziente con i rischi che ciò comporta, come infezioni, lesioni e disagi legati alla puntura. Ecco una serie di passaggi per aiutare con il posizionamento di questi dispositivi.

Avrai bisogno di:
  • guanti non sterili
  • legatura
  • di cotone
  • antisettico (70% di alcool)
  • catetere
  • chiave a tre vie
  • soluzione salina
  • medicazione trasparente sterile
  • medicazione
Potresti anche essere interessato a: Come mantenere un catetere venoso periferico Procedura da eseguire: 1

Come per qualsiasi procedura, il primo passo è spiegare al paziente-famiglia-custode la procedura da eseguire e accertarsi che lo capisca, se possibile, e la corretta igiene delle mani.

2

Selezionare il sito della puntura : estremità superiori, preferibilmente nella parte distale e sul retro della mano, valutando la disponibilità di punti alternativi per le punture posteriori.

3

Posizionarlo nella posizione appropriata, in base al punto di inserimento, scelto.

4

Indossare guanti non sterili e posizionare la legatura, sopra il punto di inserimento scelto (5 cm).

5

Esegui il massaggio ascendente nella zona e istruisci il paziente ad aprire e chiudere la mano, palpare il percorso della vena con la mano dominante.

6

Verificare che l'area scelta sia pulita e applicare, in modo circolare e dall'interno verso l'esterno, antisettico con cotone (alcool al 70%) e lasciare asciugare. Non sentirti di nuovo dopo l'asepsi.

7

Inserire il catetere, deve essere di calibro inferiore rispetto alla vena, nel punto scelto.

8

Una volta che la vena è canalizzata, rimuovere il mandrino, mentre il catetere completo viene inserito all'interno della vena, premere sulla punta del catetere per evitare l'uscita massiccia di sangue.

9

Posizionare la chiave a tre vie e lavare la vena con soluzione salina, verificandone il corretto funzionamento.

10

Pulire eventuali residui di sangue nel sito di puntura prima di fissare il catetere.

11

Coprire, preferibilmente, con una medicazione sterile trasparente, in modo da lasciare visibile il punto di inserimento.

12

Collegare il sistema di infusione o il farmaco da somministrare.

13

Prelevare il materiale, scartare quello usato e gettare il materiale tagliente, senza manipolare, per il contenitore specifico per esso e togliere i guanti.

14

Accogliere il paziente e ciò di cui ha bisogno a portata di mano.

15

Igiene delle mani e registrare la data, il tipo e il numero del catetere nel registro; l'annotazione della data nel materiale di fissazione (facilita la memoria del modello di cambiamento di ciò).

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Questo tipo di procedura dovrebbe essere eseguita da un medico o da una persona addestrata in questo tipo di procedura.
 

Lascia Il Tuo Commento