Come prevenire infortuni sportivi

Gli infortuni sportivi si verificano sia nell'esercizio fisico a livello ricreativo e agonistico. Possono comparire per caso o sovraccarico a livello delle ossa, articolazioni, legamenti, ecc. In molte occasioni è difficile o impossibile, ma in altri se possiamo prevenire infortuni sportivi riscaldando bene prima di praticare lo sport che ci piace e seguendo questi suggerimenti:

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire i colpi di sole Passaggi da seguire: 1

Le lesioni richiedono una diagnosi corretta e un trattamento adeguato, nonché una prevenzione per una migliore qualità della vita. La prevenzione degli infortuni sportivi dipende da diversi fattori.

2

Adeguata preparazione fisica e uso corretto delle attrezzature sportive (abbigliamento, calzature, protezioni.

3

Superare i controlli sanitari (elettrocardiogramma, stress test) prima di praticare qualsiasi sport . Non fidatevi di noi, per praticare sport in modo amatoriale è anche importante eseguire questi controlli.

4

Una dieta corretta e una buona idratazione (bere molto). È importante bere i sali minerali prima, durante e dopo l'esercizio fisico. I sali minerali trasportano i nutrienti di cui i muscoli hanno bisogno.

5

Prenditi cura delle aree del corpo che soffrono di sovraccarico e riposare abbastanza.

6

Riscaldare tutto il corpo prima di praticare lo sport e in particolare l'area che sarà più carica. Ad esempio nello sci le gambe, nel sollevamento pesi delle braccia, ecc.

7

Attenzione ai cambiamenti di temperatura e stagione. Ogni cambio di stagione o in questo caso le marcate differenze di temperatura sono momenti adatti per gli specialisti per concentrarsi sulla fornitura di informazioni che possono essere utili per la prevenzione di incidenti e infortuni causati dallo sport. Un corpo freddo è più soggetto a lesioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • È importante lasciare sempre consigli da una pratica sportiva professionale.
  • Al minimo sintomo di lesione muscolare consultare il medico.
 

Lascia Il Tuo Commento