È brutto usare le cuffie?

È sempre più comune vedere la gente per strada o il trasporto pubblico ascoltare musica e molto altro da quando sono stati lanciati i telefoni di ultima generazione, dove è possibile memorizzare ore e ore di canzoni o persino ascoltarle con programmi online. Ma, in più, il modo di ascoltare la musica si è evoluto, non si usano più le piccole cuffie che vengono introdotte nell'orecchio, ma sempre più grandi e provocano un suono avvolgente che ti isola dal rumore circostante. Le domande che sorgono con questa nuova modalità possono danneggiare le orecchie? o è brutto usare le cuffie? In questo articolo ti portiamo fuori dubbio.

Potresti anche essere interessato: è brutto dormire con le spine?

È cattivo a seconda del suo utilizzo

Usare le cuffie in questo modo non è male, ma è quando non si fa un uso responsabile di esse, nel qual caso è male usare le cuffie, ad esempio quando si ascolta la musica a voce molto alta o per un lungo periodo di tempo .

Essere per più di un'ora con le cuffie non è buono, e nessuno dei due sta superando il volume del 60% . Una delle due situazioni potrebbe danneggiare le orecchie e l'ipoacusia non ha cura, può essere indossata solo con apparecchi acustici o protesi.

Suggerimenti per l'utilizzo delle cuffie

Seguendo alcune raccomandazioni è possibile utilizzare le cuffie senza che l'udito sia danneggiato. Oltre a non ascoltare la musica per oltre il 60% o per un lungo periodo, cerca di non ascoltare la musica con le cuffie in luoghi molto rumorosi, poiché alzeremo inconsciamente il volume e non usiamo le cuffie quando ti alleni, poiché il sangue viene deviato verso le estremità e le nostre orecchie diventano più sensibili ai rumori forti.

Inoltre, dovresti tenere presente che esiste il rischio di soffrire della cosiddetta stanchezza uditiva, una temporanea diminuzione dell'udito che si manifesta dopo un'esposizione prolungata a rumore intenso. Per evitarlo, usa le cuffie con moderazione, non eccedere il tempo più di quanto raccomandato e usa un volume in cui puoi sentire il rumore circostante.

Cosa succede quando un orecchio è stato danneggiato usando le cuffie?

I primi sintomi che l' orecchio è stato danneggiato utilizzando le cuffie sono:

  • Senti ronzio o fischi.
  • C'è la sensazione che l'orecchio sia tappato.
  • Mancanza di comprensione nelle conversazioni quando si è in luoghi con molto rumore.
  • Ogni volta che si alza il volume dei dispositivi per poterli ascoltare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento